nuova intervista a Billie Joe su Rolling Stone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2015, 10:06

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


Stai ancora venendo giù dalla collina di quella notte?
Già. E' come una sorta di LSD naturale. Il tutto era semplicemente surreale, ma invece di LSD era la realtà. Ci siamo divertiti. Era solo un weekend selvaggio. Stavano succedendo cosi tante cose.

Cominciamo con la House of Blues. Chi ha avuto l'idea di richiamare John e invitarlo?
Beh, John e io siamo stati in contatto ogni tanto con il passare degli anni. Un giorno siamo andati a fare colazione e ho buttato fuori l'idea di fare uno spettacolo. Era già dentro nell'idea, che era sorprendente perché lui mi disse: "Ti rendi conto che non ho preso un paio di bacchette a partire dal 1997, giusto?" E io ho detto: "Sai, non ha importanza. Dobbiamo solo salire sul palco e divertirci. Penso che farebbe felici un sacco di fan."

Sono sicuro che vi è sembrato surreale guardarlo suonare alla batteria e voi alla parte posteriore del palco.
Sì, è divertente perché di tutte le buffonate e le cose che ha fatto sul palco [da quando abbiamo suonato insieme all'inizio], che era esattamente com'erano una volta. Voglio dire, è naturale per lui essere in quel modo. E 'uno degli clown originali del Gilman Street. Per me, avere lui era davvero importante. Un sacco di quel passato scomparso, soprattutto dopo Dookie.

Stavo aspettavo di andare da solo lì e suonare alcune canzoni e divertirmi, ma non c'era questo spirito nella stanza. Un sacco di persone alla mostra che erano un po' più giovani erano probabilmente come "Chi cazzo è questo tizio?" quando John uscì dal palco.

Ma per i fan più accaniti era un sogno che si avvera. Nessuno ha mai immaginato che voi ragazzi sareste saliti sul palco per suonare di nuovo insieme.
Sì, assolutamente. E non solo abbiamo suoniamo un set degli Sweet Children con John, c'erano alcune canzoni che non abbiamo toccato per un lungo periodo che abbiamo aggiunto alla nostra serie, come "Private Ale" e "Stuart and the Ave." Sono canzoni che sono una sorta di tagli più profondi di Kerplunk e Insomniac.

Voi ragazzi avete suonato la canzone "Green Day" per la prima volta.
Sì, oh mio Dio! Suonarla mi ha fatto fare un viaggio mentale! [Ride]

Passando la notte della cerimonia di induzione, come ha fatto la performance di "Boys" con il collega indotto Ringo Starr arrivare a tanto?
Ci era stato chiesto se volevamo suonare "Boys" con Ringo. È stato divertente. Stavamo facendo il sound check e qualcuno si avvicina al palco e dice: "Ehi, l'idea era di ottenere un'esibizione con i Green Day assieme a te, Ringo?" E prosegue: "E 'stata una mia idea, e avevo ragione!" Abbiamo semplicemente riso e detto, "Oh mio Dio, è così figo".

So che sei un fan dei Beatles, così suonare una delle loro canzoni con Ringo deve essere stato folle.
Sì amico. Questa è la parte dove tutto sembra surreale. Dà l'impressione di un sogno. In un secondo si sta suonando con Ringo sul palco. . .E Proprio il fatto che ero così lontano da Mike [Dirnt] e Jason [White]. Ero a fianco di Ringo. Quella parte sembrava un sogno, letteralmente.

E poi quando ci siamo alzati in piedi sul palco, ricevendo il premio e guardammo oltre. Vedevamo Patti Smith e Alice Cooper. E' stato come essere in attesa di svegliarsi. Sono in attesa di avicinarmi a mia moglie e dire: "Ho fatto il sogno più folle la notte scorsa, dagli un'occhiata." Tutto ad un tratto, si trasforma in qualcosa di Il mago di Oz o qualcosa del genere. [Ride]

Ha avuto una grande rilevanza nel tuo discorso, "E' come se la mia collezione di dischi fosse seduta in questa stanza."
Sì, è stato davvero cosi. Sono un fan di Alice Cooper. Io lo ascolto abbastanza spesso, quindi basta vederlo seduto in mezzo alla folla, sono rimasto senza parole. Tutti erano lì fuori, era solamente una cosa da pazzi. Voglio dire, merda, Jerry Lee Lewis? Voglio dire, datemi una pausa cazzo '! [Ride]

Immagino che hai incontrato un gruppo di persone che non avevi mai incontrato prima, giusto?
Bene sì. Io non avevo mai incontrato Ringo prima. Ho incontrato Patti Smith anni fa, quando Roseanne Barr ha cercato di fare una tarda notte, alla scenetta del Saturday Night Live in cui fa la commedia di qualcosa. Questo è di nuovo a metà degli anni '90. Era l'altro esecutore. Non passò molto tempo dopo che il marito [Fred "Sonic" Smith, dei MC5] era scomparso. Lei si avvicina e qui canta queste canzoni sulla droga e birra e sul fatto di essere un perdente. Ha detto qualcosa di profondo. Va, "Sei stato uno degli ultimi gruppi preferiti di Fred. Lui e mio figlio, in realtà è legato soprattutto ai Green Day."

Poi dice, "Basta ricordare, proviamo a dire qualcosa di positivo. Basta fare qualcosa di positivo." E 'stato davvero come, "Wow, questa è una cosa piuttosto figa." Ed è sempre stato attaccato a me, tutta la mia vita. Ora, non so se ho mai mandato messaggi più positivi nelle mie canzoni nel mondo. Ma a lei non veniva da dire qualcosa del tipo di "Shiny Happy People" di positivo. Era come, qualcosa che avesse un significato più profondo, che potrebbe ispirare.

L'atmosfera nella Public Hall si sentiva davvero speciale quella notte. Ti sei reso conto?
Sì, è stato un buon anno. Penso che un sacco di tempo, la Hall of Fame ha avuto persone con cui avere a che fare per un sacco di agitazione interna con diverse band, e la politica di diverse bande. Questo è stato il primo anno in cui mi ricordo che non c'erano sentimenti duri, soprattutto tra me e la mia band.

Sai, Joan Jett è sempre attuale, non importa quale. Lei è sempre alla ricerca di dire che il prossimo riff e la prossima lirica che ispirerà qualcuno. Inoltre, il discorso di Bill Withers 'stato davvero divertente e davvero sincero. Era solo una buona notte.

So che sei stato a un sacco di induzioni precedenti, ma questo devi averlo sentito in modo molto diverso, perché è stata la tua notte.
Già. Voglio dire, stavo andando fuori di testa. Ero là nervoso. Stavo solo fottutamente '... Io non so nemmeno come metterlo. Adrienne, mia moglie, lei era come, "Perché non andare oltre e dire ciao qua e la?" E io sono come, "Non riesco a uscire da dove sono al momento. Sto per avere un infarto." E 'stato davvero stravagante. E 'stato un po' come essere al proprio matrimonio e al vostro funerale.

Voi ragazzi siete molto, molto più giovani della maggior parte delle persone che sono state indotte nella Hall of Fame.
Beh, anche le persone che sarebbero nostri coetanei, molti di questi ragazzi sarebbero già sulla cinquantina. Ma abbiamo iniziato da giovani. Questa è la mia band del liceo, e stiamo continuando. Quindi c'è stato un sacco di vita tra il periodo di tempo in cui siamo stati in giro. Siamo davvero fortunati in questo modo.

Sembra che si stavano divertendo un sacco quando hai fatto quell'assolo di chitarra in "I Wanna Be Your Man" alla fine.
È stato perfetto. Paul Shaffer ha fatto un ottimo lavoro. E 'difficile cercare di coordinare un gruppo di musicisti che, probabilmente, hanno l'ADHD e OCD e un paio di altre sigle qui e là. È stato davvero divertente. Ha solo detto: "Prendi un assolo." Io sono come, "Va bene, figo."

Voi siete stati in una lunga pausa. Ti senti rivitalizzato come band ora? Ti senti più motivato a provare a far funzionare il nuovo lavoro?
C'è sicuramente un grande spirito in corso. Siamo sempre stati abbastanza carichi. Prima non avevamo trovato nulla di tutto questo fuori, e poi mi ritrovavo ad aver già scritto un paio di canzoni e tutti era davvero eccitati. E poi abbiamo sentito parlare della Hall of Fame, ed eravamo super sorpresi. Si, voglio dire, ci stiamo prendendo il nostro tempo. Non stiamo andando a cercare di tirare fuori un po', come, la vittoria sul giro su questo perché voglio assolutamente che la musicaci venga da un luogo reale e ispirare, non solo perché ci siamo onorati o qualcosa di simile, ma perché onoriamo la musica. Vogliamo lavorare su di loro, e vogliamo fare un grande album.

Se dovessi tirare a indovinare, pensi che ci sarà un nuovo album il prossimo anno?
Non posso dire.

Ho visto Rob Cavallo dire che ci sono cinque nuove canzoni che ama.
Io ho, come, quattro o cinque canzoni al momento. Sto andando molto lento. Devo solo assicurarmi che ogni momento è ispirato a qualcosa di veramente speciale per noi. E in questo momento con le canzoni che abbiamo, stiamo andando nella giusta direzione.

Dimmi il tuo momento preferito del vostro tempo a Cleveland.
Wow. Um. . .Io Penso che stavo suonando con John, solo perché era qualcosa che non mi sarei mai aspettato che fosse accaduto ancora. E quando lo ha fatto, è stato davvero divertente. E penso che ci sono stati alcuni vecchi amici tra la folla che hanno realmente apprezzato. Non fraintendermi. Tré Cool è il batterista più cattivo del pianeta, ma era davvero fantastico il fatto di portare John fuori. E aveva un buon tempo, anche.

Ho pensato di portare da qualche parte i tuoi figli, tipo al bowling mentre eri in città?
Oh sì. La mia famiglia è andato a bowling in un bowling di un paio di isolati di distanza. Mia madre è davvero una buona giocatrice di bocce. [Ride]

Ti hanno visto i fan della Hall of Fame in città? Qualcuno ti ha dato fastidio?
Nessuno, davvero. I tipi si intrufolavano qua e là. Quindi, no, non ho avuto problemi.

Ti fa sentire un vecchio uomo ora che sei nella Hall of Fame?
Non mi è mai piaciuta l'idea di sentirmi come un re, perché mi sento ancora come se fossi il buffone, lo sai? Mi sembrava buono. Ci stavamo tutti divertendo, e l'energia nella stanza sembrava buona. Ma per quanto riguarda un anziano statista, non lo so. Mi sento sempre come se fossi un po' perso. [Ride] Da una parte, ero un ragazzo più grande, quando avevo 17 anni, e quindi mi sento come un ragazzo più giovane quando ho 40 anni. Non lo so. Mi sento molto figo e rinvigorito.
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2015, 10:55
Avatar

Member Since 2009

Group:
Administrator
Posts:
20,771
Location:
Naples South Italy, Nürnberg, Germany

Status:


Credo che dovranno passare un pò di mesi ed è fatta, ci sono 5 canzoni già tra le mani e una scrittura in corso da parte di Billie Joe..
 
P_WEBSITE  Top
1 replies since 1/5/2015, 10:06   22 views
  Share