Auguri American Idiot che compie 10 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2014, 09:44

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


American Idiot è il settimo album in studio dei Green Day. L'album è stato prodotto dal collaboratore di lunga data Rob Cavallo. A metà del 2003, la band comincia a registrare un album intitolato Cigarettes and Valentines, ma le tracce master vennero rubate, e la band decise di avviare la registrazione di un nuovo album, piuttosto che ri-registrare Cigarettes and Valentines.
I Green Day decisero di produrre un opera rock, ispirata al lavoro dei The Who e diversi musical. L'album segue la vita di Jesus of Suburbia, un personaggio con un "antieroe" creato da Billie Joe Armstrong. A seguito della registrazione iniziale presso lo Studio 880 a Oakland, in California, la band finì l'album a Ocean Way Recording di Hollywood.
American Idiot è stato pubblicato dalla Reprise Records il 20 settembre del 2004, nel Regno Unito ed il 21 Settembre 2004, negli Stati Uniti. L'album ha raggiunto il successo in tutto il mondo, nelle classifiche di 27 paesi piazzandosi al numero uno in 19 di loro, compresi Stati Uniti e Regno Unito. Dal suo lancio, American Idiot ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo, oltre 6 milioni di copie solo negli Stati Uniti, tra cui 267.000 nella sua settimana di rilascio. L'album ha generato cinque singoli di successo, tra cui le hit internazionali "American Idiot", "Boulevard of Broken Dreams", "Holiday", "Wake Me Up When September Ends" e "Jesus of Suburbia", ognuno dei quali ha ricevuto la certificazione Platinum dalla RIAA (Associazione Americana dell'Industria Discografica).
L'album ha vinto la 47esima edizione dei Grammy Awards, nella categoria Best Rock Album. Inoltre la rivista Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, alla posizione 225.


Auguri a questo fantastico capolavoro, solo a nominarlo mi salgono i brividi...Non ci sono nemmeno parole per descriverlo! Incredibile siano passati già 10 anni
 
Web  Top
0 replies since 21/9/2014, 09:44   12 views
  Share