10 anni di American Idiot: In difesa dell'iconico album dei Green Day

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2014, 20:05

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


Il 21 settembre del 2004, i Green Day hanno trasportato i loro fan in un mondo immaginario che è stato molto ispirato dalla realtà. Billie Joe Armstrong cantava l'età della paranoia, ed abbiamo conosciuto Jesus of Suburbia, St. Jimmy, Whatsername, la città che non esiste e molto altro.

American Idiot ha significato un enorme passo in avanti nella carriera dei Green Day, fornendo loro rilevanza di lunga durata e di rilancio dopo anni di vendite di album relativamente deludenti. Un capolavoro politico coeso di punk-rock, l'album ha generato cinque superhits internazionali, più Bullet In A Bible, un CD/DVD live dello spettacolo della band al Milton Keynes National Bowl in Inghilterra di fronte a 130.000 persone. I Green Day sono diventati i campioni mondiali dei pesi massimi o, meglio, il più grande gruppo rock del mondo degli anni di tour che seguirono l'uscita dell'album.

Così può sembrare strano insinuare che American Idiot abbia bisogno di essere difeso in qualche modo. Ma quello che i 15 milioni di acquirenti globali dell'album non possono rendersi conto è che una grande fazione dei fan di lunga data dei Green Day (e gli appassionati del punk in generale) hanno trascorso l'ultimo decennio tenendosi fuori. Questo è il costo di avere un album come Dookie del 94, che quasi da solo ha messo il pop-punk sulla mappa, e che i fan e anche gli ascoltatori punk casuali riconoscono come una liberazione seminale negli annali della crescita del pop-punk alla gloria. Le persone che hanno messo giù American Idiot l'hanno fatto perché è stato percepito come una mossa di un tipo di rock tradizionale che non era attraente per gli appassionati delle origini punk della band. Ma queste persone dovrebbero rendersi conto che American Idiot è un lavoro migliore e di gran lunga il più importante dei Green Day.

Dookie è un album preferito per alcune persone che sono cresciute ascoltando il pop-punk negli anni '90; in questo senso, ha il potere quasi illimitato. Identifica e incarna la California dei mocciosi. Ma in ultima analisi, rimane sospeso lì. Il suo potere duraturo è completamente un prodotto di fascino nostalgico e la celebrazione di gioventù - e questa è una grande cosa. Dookie occupa una nicchia essenziale.

Nel frattempo, come ogni buona storia, American Idiot è un racconto che risiede in un determinato momento e luogo. L'album traccia la storia di un giovane che, scontento con lo stato del mondo, si muove nella grande città e sviluppa un brutto alter-ego. Egli supera in definitiva quel lato dannoso di se stesso, ma al ritorno a casa, il protagonista si rende conto che mentre lui è riuscito a cambiare se stesso, il mondo intorno a lui non è cambiato affatto.

Questo è un breve riassunto, ma è una storia con sufficiente profondità e sviluppo del personaggio per essere adattato al palcoscenico di Broadway, dove ha consegnato 422 prestazioni. (E Armstrong stesso, a volte ha interpretato il ruolo principale.)

L'album fu un rimprovero bruciante dell'amministrazione Bush e una reazione generale agli eventi dell'11 settembre, 2001. Alla fine, si potrebbe supporre che il messaggio dell'album sarebbe: George Bush non dovrebbe essere il Presidente degli Stati Uniti; il paese non sarebbe dovrebbe essere sempre in guerra; i suoi cittadini non dovrebbero essere sempre pieni di rabbia incrollabile in seguito all'11 settembre; nel corso del tempo, le ferite sarebbero guarite ed American Idiot sarebbe diventato obsoleto.

"LA PROVA CHE AMERICAN IDIOT NON E' UNA BUONA, MA UNA GRANDIOSA STORIA E' CHIARO: E' ANCORA SIGNIFICATIVO OGGI."
Ma i temi dell'album hanno dimostrato di essere sempre duraturi: l'evidenza che American Idiot non è una buona, ma una grandiosa storia, c'è voluto un momento specifico per consegnare qualcosa di senza tempo. Se avete sentito l'album da adulto o medio-liceale, è perché i Green Day hanno consegnato un racconto toccante all'interno della loro protesta. E' stato come facilmente inghiottito da un adolescente (che, all'epoca, non poteva avere pienamente compreso il significato degli avvenimenti mondiali), com'è stato per chiunque avesse ascoltato l'album, perché erano d'accordo con il suo messaggio politico.

Situato in una periferia generica, la trama tocca rabbia e amore, i risultati emotivi dei genitori assenti, il viaggio di uscire di casa per trovare se stessi, il fascino di anti-eroi e alter-ego e la resistenza necessaria per affrontare i demoni interiori.

E mentre i suoi critici hanno detto che l'album era egoista e piagnucolante, un tipico grido punk per resistere ai grandi media, al grande governo e all'onnipresente, intoccabile "Uomo" - affondava le sue radici nelle lotte che le persone devono affrontare ogni giorno. L'album è sul tumulto interiore in quanto si tratta di politica globale.

La mancanza di riconciliazione al termine di American Idiot riflette acutamente il disagio che molti appassionati giovani adulti incontrano ancora oggi. Vi è un accesso senza precedenti a informazioni sui luoghi come l'Ucraina, il Medio Oriente o Ferguson, Missouri, e di conseguenza una quantità senza precedenti di opinione condivise. E questi giovani adulti possono pensare di avere degli ideali che potrebbero cambiare il mondo. In ultima analisi, lottano per influenzare il cambiamento nei loro immediati dintorni personali. Una volta che funzionano, scoprono che il mondo che originariamente era disposto a cambiare è rimasto esattamente lo stesso posto buio che era prima.

Il che può sembrare tutto drammatico, ma alla fine dell'album, il nostro protagonista è armato con poco più della sua stessa vittoria morale per combattere tutte le cose disgustose intorno a lui ma che, in definitiva, non può cambiare. Il tipo di connessione e di risonanza che American Idiot crea non svanisce facilmente e con la porta incessantemente girevole di questioni economiche, sociali e morali, che il mondo si trova ad affrontare giorno per giorno.

Dookie potrebbe aver catturato lo spirito di una generazione per alcuni anni, ma American Idiot parla di una lotta che è senza tempo. Ha dato ad una generazione qualcosa a cui aggrapparsi per tutto il tempo di cui avevano bisogno, e che farà lo stesso per le generazioni future. American Idiot rimarrà l'opera più significativa dei Green Day.
 
Web  Top
0 replies since 20/9/2014, 20:05   47 views
  Share