Green Day: Il punk d'oltre oceano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2014, 19:49
Avatar

Blink-182 offending moms since 1992

Group:
Moderator
Posts:
4,518
Location:
San Diego, California

Status:


I Geen Day sono una band pop punk statunitense formatasi a Berkeley nel 1987 e composta da quattro membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria), Tre Cool (batteria) e Jason White (chitarra).

Sono considerati veri pionieri e innovatori nel campo del punk rock , nonché il gruppo più rappresentativo di questo genere musicale. Sono tra i gruppi musicali con più vendite della storia, avendo venduto più di 75 milioni di dischi in tutto il mondo.

La rivista Rolling Stone li ha inseriti nella lista "New Immortals", elenco degli artisti definiti le nuove leggende della storia della musica. Il settimanale storico Billboard li ha inclusi nella lista dei "migliori artisti alternativi di sempre", classificandoli al 4º posto. Grazie ai numerosi album pubblicati dal 1994 in poi sono stati vincitori di numerosi premi, tra cui spiccano 6 Grammy Awards,11 dischi di platino e 3 di diamante.

Sono molto attivi nella filantropia e si sono mostrati più volte attenti alle varie problematiche sociali (specialmente internazionali) ed hanno spesso offerto gesti simbolici o di beneficenza come in occasione del terremoto dell'Oceano Indiano del 2004. Nel 2006 pubblicarono il singolo The Saints Are Coming assieme agli U2, devolvendo il ricavato alle vittime dell'uragano Katrina e, nel 2012, a seguito del disastroso uragano Sandy fecero ingenti donazioni per aiutare le persone colpite da questa calamità.

I Green Day si ispirano a gruppi punk rock degli anni settanta ed ottanta. Parteciparono a molti concerti in onore dei Ramones, ed ammettono che se non ci fosse stata questa band, probabilmente non esisterebbero nemmeno i Green Day. Billie Joe fu molto influenzato anche dal padre, un musicista a tempo pieno di musica jazz. Oltre ai Ramones, le band più significative e quelle che li hanno influenzati maggiormente sono The Jam, The Who e The Sex Pistols. A loro volta, infatti, hanno influenzato molti gruppi pop punk, come blink-182, Sum 41, My Chemical Romance e Simple Plane.

La band nasce col nome "Sweet Children" nel 1987 a Berkeley una piccola città non lontana da San Francisco. La formazione iniziale era composta da Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt, e John Kiffmeyer, detto Al Sobrante. Il 17 ottobre 1987 gli Sweet Children organizzarono il loro primo concerto al Rod's Hickory Pit a Vallejo, in California, locale dove lavorava la madre di Armstrong. Nel 1989 il nome del gruppo cambia in Green Day (il termine in slang americano significa giornata passata a fumare erba).

Riscosso un discreto successo con l'album d'esordio 39/Smooth eSlappy, entrambi del 1990, Al Sobrante lascia la band per motivi di studio e viene sostituito da Frank Edwin Wright III, in arte Tre Cool. Quest'ultimo era l'ex-insegnante di batteria del membro uscente.

Nel 1997 il gruppo pubblica Nimrod che riscuote un buon successo con oltre 2 milioni di copie vendute nei solo Stati Uniti, nel 1998 la band si prende una pausa per passare del tempo con le rispettive famiglie. Nel 2000 pubblicano con orgoglio Warning definendolo il loro “miglior risultato maturato fino a quel momento” ma la critica non raccoglie il successo sperato.

Il 2003 segna la svolta del gruppo che nel 2004 lancia l'album America Idiot che riscquote un successo eccezionale con 15 milioni di copie vendute. Dal 2005 la band raccoglie molte premi e riconoscimenti internazionali per i brani Holiday, Jesus of Suburbia eWake me up when september ends, brani contenuti anche nel successivo Bullet in a bible ( live ). Durante il 2005 il gruppo inizia il suo tour più lungo (circa 150 date), passando per il Giappone, l'Australia, il Sud America e l'Inghilterra.Durante il tour, la band filma e registra i suoi due concerti al Milton Keynes di Londra davanti a 130.000 spettatori, che furono descritti da Kerrang! come "i più emozionanti, memorabili e folli spettacoli dal vivo che il Regno Unito abbia mai visto".

In occasione dei Grammy Awards 2009 viene pubblicato il nuovo progetto 21st Century Breackdown. L'album, pubblicato il 15 maggio 2009, è diviso in tre atti: Heroes and Cons, Charlatans and Saints, Horseshoes and Handgrenades. Il 7 e il 9 aprile vengono tenuti due concerti di presentazione dell'album in altrettanti locali di San Francisco. Il primo singolo estratto dall'album è stati Know Your Enemy.

21st Century Breakdown debutta, dopo soli 3 giorni di vendita, in prima posizione nella Billboard 200. L'album si conferma in testa alla classifica anche nella settimana dal 23 al 30 maggio. Il disco, inoltre, raggiunge nove prime posizioni in altrettante classifiche Diventò disco d'oro in nove paesi. Vinse anche diversi premi, tra i quali il Grammy Award al miglior album rock.

2011-2014 Uno!, Dos! e Tré!

All’ inizio del 2011 Billie Joe afferma che il nuovo e attesissimo album è finalmente pronto, iniziato il tuor di lancio nel 2012 il frontman della band accusa un malore che li costringe ad annullare tutte le restanti tappe, per garantire un periodo di riposo al cantante e permettergli di disintossicarsi. A Dicembre del 2013 con un annuncio ufficiale la band annuncia l'inizio di una nuova tournè in Europa e Asia recuperando le date annullate. La trilogia nel frattempo ha raggiunto un nuovo eccezionale successo con un totale di 4milioni di copie vendute in tutto il mondo.



Dal 2000 sono stati impegnati in 4 significativi tour :



2000-Pop Disaster Tour

2004/2005 - American Idiot World Tour

2009/2010 - 21st Century Breakdown World Tour

2013 - 99 Revolutions Tour



http://lavocedeltrentino.it/index.php/musi...-d-oltre-oceano
 
Web P_WEBSITE  Top
0 replies since 11/4/2014, 19:49   38 views
  Share