Dookie dei Green Day ha avuto successo senza essere una cazzata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2014, 16:38
Avatar

Blink-182 offending moms since 1992

Group:
Moderator
Posts:
4,518
Location:
San Diego, California

Status:


Per un disco che ha venduto 10 milioni di copie, è difficile immaginare che Dookie dei Green Day è stato sovversivo. I primi, anni della band sono stati ben documentati, e dato che sarebbe stato certificato disco d'oro e platino, è quasi ancora più difficile immaginare che il gruppo fosse stato classificato come oscuro. A soli due anni dopo il rilascio di Dookie, Weezer Rivers Cuomo scherzosamente sottolineava questo fatto su "El Scorcho" quando canta che non aveva mai sentito parlare dei Green Day, ed è una battuta stupida perché anche nel 1996 sembrava improbabile che l'arrogante pop-punk trio era sconosciuto. Ma, per quanto un mondo senza i Green Day sembra improbabile, se non fosse stato per un utile inizio a partire dai Nirvana di Seattle, certamente avrebbe potuto essere.

Quando Nevermind dei Nirvana ha cominciato ad avere successo nel 1992, la band è stata vista come un gruppo di outsider. Kurt Cobain e compagni avevano un pedigree punk, ma l'approccio della band è stato distorto, creando accidentalmente un nuovo genere, quello che sarebbe diventato noto come grunge. Sia Nirvana che il grunge avrebbero continuato a detronizzare il metal nella cultura americana, ma il suono di Seattle è diventato rapidamente come cliché come lo stile è stato usurpato. Quando Cobain è diventato un'icona, divenne rapidamente una gara per importanti etichette per trovare il prossimo artista introspettivo da lanciare nel mainstream. Eppure, non è stato fino Dookie che i Nirvana avevano un vero successore. Sebbene sia i Green Day che i Nirvana abbiano condiviso mentalità e sfondi simili, era quest'ultimo che veramente incarnava il pop-punk. Dove i Nirvana sono apparsi scuri e cupi, l'immagine dei Green Day è stata quella di piacevole immaturità.

Quando Dookie è arrivato nei negozi in quel primo giorno di febbraio del 1994, è stato inconsapevolmente venduto come follow-up di Nevermind. Non a causa della sovrapposizione stilistica, ma a causa dello stato dei Green Day come una band praticamente sconosciuta che avrebbe portato ad un periodo di massimo splendore del punk rock. Dookie è impenitente sulla proiezione del nevrotico, natura imperfetta dei suoi creatori. Dopo un rullo di batteria di Tre Cool, Billie Joe Armstrong dichiara che "non mi interessa più". Questioni grammaticali a parte, la canzone è servita come un qualcosa di appuntito, chiamata all’azione, invece di apatico.

La canzone che ha scatenato il cambiamento di rotta da significati confusi del grunge di queste esplosioni concise di auto-realizzazione è stato il primo singolo, "Longview". Musicalmnente, era una marcata deviazione per la band, ma si è dimostrato efficace. Il video di "Longview" va più in profondità nella psiche della band. Dove il grunge stava diventando sempre più scuro, i Green Day erano diretti con la loro grinta. Questo trio è stato rognoso; con la faccia brufolosa - guidati da Armstrong che funge da schietto sguardo al lato del punk che non ha allude all'immagine ripulita dei Clash o alla fratellanza uniforme dei Ramones. I Green day non usano metafore o simbologie, ma mirano dritti al cuore di tutti gli argomenti che trattano. Se Armtrong vuole cantare di masturbazione, viene fuori e lo dice, prima che la canzone termini con il ritornello.

I singoli di Dookie continuato a proiettare questa nozione che il tumulto interiore non era qualcosa che dovrebbe essere tenuto nascosto o offuscato con la vergogna. "Basket Case" offusca ulteriormente la linea di demarcazione tra queste frustrazioni, sia sessuali che mentali quando Armstrong pone psichiatri e prostitute sullo stesso piano. Le ansie e l’angoscia di Armstrong erano avvolti insieme, e con ogni nuovo singolo ha tirato un'altra stringa, sperando di districare i nodi solo per rendersi conto di quanto fossero interbloccati. Eppure, per tutte le affermazioni audaci effettuate tramite il singol che sarebbe stato il taglio profondo in "Coming Clean" Armstrong ha affrontato la sua bisessualità. Nonostante la personalità dell'argomento,e le sue preoccupazioni, che raggruppano amici o famigliari, ciò non ha impedito l'ascoltatore di immedesimarsi in Armstrong, concretizzando il proprio disagio.

Furono i riconoscimenti consistenti di tali difficoltà che hanno permesso a Dookie di far successo al di là della scena di cui i Green Day erano una parte integrante. Ben presto, il mondo sarebbe entrato sempre di più nel mondo del punk, due mesi più tardi gli Offspring rilasciarono Smash, un album che alla fine ha venduto 20 milioni di copie in tutto il mondo. Come i Green Day si sono spostati dal Gilman Street di Berkeley a più grandi locali ed anfiteatri, stavano salendo sulle spalle di coloro che erano venuti prima, tirandosi approsso la scena, anche se alcuni fan accaniti li avrebbero denunciati.

Eppure, non importa quanto sia famosa la band, i Green Day si rifiutarono di perdere quel collegamento innato e personale che avevano con il pubblico. Agli spettacoli dal vivo è diventata pratica comune, ed è tuttora, per la band di invitare i fan sul palco a suonare la chitarra o cantare con la band, e fu questo riconoscimento di un legame che ha portato la natura giocosa della band alle masse quando suonano su un set rivestito di fango a Woodstock '94.

Saliti sul palco dopo una violenta pioggia, il trio ha invitato la folla sul palco, dove band e pubblico sono diventati una massa indistinguibile, consentendo uno dei più grandi momenti della carriera dei Green Day per diventare una celebrazione unitaria con il suo pubblico, quelli che sentivano che la connessione ai temi di Dookie di alienazione e lotta. Nel bel mezzo del caos, un buttafuori ansioso ha buttato Dirnt a terra, rompendogli un dente. Questo tipo di integrazione rivelò, anche se i Green Day sono stati a loro modo superstar, questi ragazzi non volevano compromessi e stavano cercando di prendere tutti i loro amici con loro.



http://www.avclub.com/article/green-days-d...etically-202647
 
Web P_WEBSITE  Top
view post Posted on 3/4/2014, 23:05
Avatar

Member Since 2009

Group:
Administrator
Posts:
20,771
Location:
Naples South Italy, Nürnberg, Germany

Status:


Quoto All
 
P_WEBSITE  Top
1 replies since 3/4/2014, 16:38   33 views
  Share