Come Dookie dei Green Day ha definito gli anni ’90 e cambiato per sempre la musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2014, 13:41

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


Ecco qualcosa che vi farà sentire vecchi: il capolavoro dei Green Day uscì 20 anni fa. Ecco perché fu più influente di quel che pensate.Qual’è album rock più influente degli anni 90? Facile: Nevermind dei Nirvana. Ha lanciato il movimento grunge,oscurato gli anni ’80 e creato un’intera generazione di gente cresciuta non sapendo scrivere correttamente “Never Mind.”



Ma c’è una domanda più stimolante (ed interessante): Qual’è il secondo album più influente degli anni ’90? Alcuni direbbero Ok Computer dei Radiohead. Altri potrebbero nominare Odelay di Beck. Alcuni emo potrebbero addirittura menzionare Pinkerton degli Weezer. Avrebbero tutti torto.

Perché il secondo album più influente degli anni ’90 è Dookie dei Green Day. In onore dei 20 anni di Dookie – che ci crediate o no, l’LP uscì il 1 febbraio 1994 un fattore che di sicuro vi farà sentire vecchi- credo dovrei spiegare perché.

Prima di procedere,alcuni avvertimenti. Ricordiamo che ho detto album rock- non album,punto. Molti influenti album rap (The Chronic di Dr.Dre) e molti influenti album R&B (The miseducation of lauryn hill) uscirono nei ’90,ma non voglio aprire il vaso di pandora qui. Ho anche detto influente e non migliore. C’è differenza.



Anche così, la prima cosa da notare su Dookie è che si tratta di un notevole album. E' innegabile. Mi ricordo di aver sentito "Longview", il primo singolo dell'LP, per la prima volta, o meglio, a guardarlo. Era l'inizio del 1994. Avevo 11 anni. Stavo controllando su MTV dopo la scuola. Improvvisamente, la clip di "Longview" è partita: il soggiorno, la culla di Newton, la scimmia del suonatore di organetto, il ciuffo verde di Billie Joe Armstrong.



Ma non erano le immagini che si saldavano al mio cervello. Era la musica."Longview" è tutto accordi. La linea di basso di Mike Dirnt, che a quanto pare ha scritto mentre era "strafatto di acido". "E 'solo venuto da me", ha detto Dirnt a Rolling Stone nel 1995. "Ho detto, 'Billie, ascolta questo. Non è questa la cosa più pazza di cui hai mai sentito parlare?' mi ci è voluto molto tempo per essere in grado di suonarla, ma aveva un senso quando ero fatto". La melodia della strofa è intelligente e suona come quello che sta descrivendo, meandri e ripetizioni, mentre Armstrong canta “sit[ting] around and watch[ing] the tube”, quindi con impazienza il ripristino più e più volte quando si arriva alla parte “sick of all the same old shit”?. Anche la voce di Armstrong è una sorta di accordo, la frustrazione e la nostalgia dell'adolescenza. Piaccia o no, di certo rimane impresso nella tua testa.



Non sono corso a comprare l'album. Ma più tardi ho sentito alcuni ragazzi più grandi parlare dei Green Day al negozio di CD. Ho visto il CD con il suo anarchico, cacca-cane-Where's-Waldo, tra i nuovi rilasci. E questo era più o meno per me. Ero in 1 media al tempo. Non sapevo che "Longview" era sulla masturbazione e "il fumo." Non sono sicuro nemmeno se sapevo che cosa quelle cose volevano dire. Ma negl'anni successivi l'ho imparato. Non riesco ad immaginare un album più adatto all'esperienza pubertà, dalle fantasie antisociali di "Having a Blast" per la dissolvenza amicizia di "Emenius Sleepus" per la confusione sessuale di "Coming Clean", ciascuno dei quali realizzati con il genere di precisione e suonato con il tipo di dinamiche in grado di mantenere anche il più distratto adolescente. Nessuna meraviglia che l'album ha generato tre singoli-numero uno nella Billboard Modern Rock "Longview," "Basket Case" e "When I Come Around" hanno venduto più di 10 milioni di copie nei soli Stati Uniti.



Ecco perché Dookie era fantastico. Ma perché era influente?

Per tre ragioni. Il primo, è stato il dibattito che si accese e si concluse. Dookie non era solo un LP. E' stato un qualcosa da prendere con le pinze. Il punk rock era piuttosto popolare quando in primo luogo è emerso nel 1970. Never Mind the Bollocks, Here the Sex Pistols in vetta alle classifiche inglesi. The Clash alla numero 12. I Ramones hanno fatto la top 50 negli Stati Uniti, ma dopo il 1980 o giù di lì punk è andato sottoterra. Lì, si è sviluppata l'ossessione sottoculturale standard "cred," e questa è la scena in particolare intorno al Gilman, un club leggendario di Berkeley, da cui i Green Day emersero. Perché Dookie era su una major, e perché le sue canzoni erano così orecchiabili e così sfacciatamente calibrate per i ragazzi, il massimo impatto-punk tradizionale si offese. Il loro precedente lavoro su Lookout! Records è il modo migliore, dicevano. Ora fanno il tutto esaurito.



La gente era molto arrabbiata per questa cosa, due mesi dopo che Dookie ha debuttato, una mezza dozzina di moshers attaccano l'ex cantante dei Dead Kennedys, Jello Biafra, al Gilman mandandolo in ospedale. ("Rock star Sellout" gridavano") Ma quando i Green Day sono esplosi, il mondo non è finito, e il punk non è morto, e in parte a causa di questo abbiamo salari più alti per chi fa il tutto esaurito. Al giorno d'oggi, il nostro atteggiamento è più sano: è la qualità della musica che conta, non l'etichetta o l'annuncio che non ha o non è comparso dentro. La musica popolare è al suo meglio quando è costretta a rispondere al mercato e trovare abilmente modi innovativi non solo di esprimere la visione del suo creatore, ma il collegamento con un pubblico vero e proprio. Ecco perché è musica popolare. Dookie lo è.



Il che ci porta alla seconda ragione, Dookie ha lasciato un'impronta indelebile nel 1990: ha reso possibile l'intero movimento pop-punk. Questo è stato uno dei generi che hanno definito il decennio, ed a sua volta plasmato il modo in cui le persone guardavano, vestivano, ballavano, e trascorrevano le loro estati. Odeley è fantastico. Quindi è OK. Ma innescò una sorta di tsunami commerciale di connazionali e imitazioni che seguirono la scia di Dookie. Il primo album dei Blink 182 si materializzò un anno dopo Dookie, il gruppo ha venduto 35 milioni di dischi fino ad oggi. The Offspring hanno venduto più di 40 milioni. Rancid, New Found Glory, Sum 41, Fall Out Boy, Panic! At The Disco ...l'elenco potrebbe continuare. Certo, nessuna di queste band ha mai pubblicato un disco emozionante come Dookie. Ma tutti loro, ci hanno provato a causa di Dookie.



Alla fine, però, penso che Dookie abbia avuto un'impatto pop punk. Prima di Dookie, chitarra rock significava grunge: pesante, monotono, privo di senso dell'umorismo, e desolante. Dopo Dookie, significava qualcosa di diverso, qualcosa di più brillante e nitido, qualcosa di più melodico e ancor più romantico. Dookie ha colmato il divario tra l'ansia dei Nirvana, Kurt Cobain è morto dieci settimane dopo che l'album arrivò nei negozi, e il tipo di melodiosi risultati a sei corde che è venuto a dominare le classifiche. "Good" di Better Than Ezra. "Buddy Holly" dei Weezer. "Barely Breathing" di Duncan Sheik. "One Headlight”" dei Wallflowers. Non che queste band suonassero come i Green Day. Non lo facevano affatto. Ma in un certo senso, Dookie è stato il punto di rotazione. Il mondo che l'ha preceduto era un pò più rock. Il mondo che lo seguì fu un pò più pop.



Naturalmente, il mondo della musica è cambiato molte volte dal 1994. Band di tre o quattro tizi con chitarre ed una batteria sono scomparsi dalla classifica dei singoli, per quanto posso dire, l'ultimo in cima alla Billboard Hot 100 fu "Viva La Vida" dei Coldplay nel 2008. Ed i Green Day non sono più quell'arrogante trio punk di Berkeley: hanno pubblicato opere rock e musical a Broadway e album di cover degli Everly Brothers con Norah Jones. Ma se avete bisogno di un rapido promemoria di ciò che la musica era nel 1990, aprite la custodia di Dookie e fate scivolare il CD nel lettore cd della vostra auto. Come una volta un uomo saggio disse: "Benvenuti in paradiso".



thedailybeast.com
 
Web  Top
ranmachan
view post Posted on 1/2/2014, 13:48




Un articolo stupendo.
 
Top
1 replies since 1/2/2014, 13:41   52 views
  Share