Alluvione in Sardegna, è strage :18 morti «In 24 ore caduta la pioggia di sei mesi»

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2013, 16:58

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


Sono 18 i morti - fra i quali 4 bambini - per il ciclone «Cleopatra», che ha messo la Sardegna in ginocchio. Due persone risultano ancora disperse. Quelle evacuate sono 2.737. La parte più colpita dell’isola è quella centrale e settentrionale, in particolare la zona di Olbia, dove le vittime sono nove. Il Consiglio dei ministri, convocato d’urgenza, ha «dichiarato lo stato di emergenza. Il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, arrivato sull’isola, ha detto che «sulla Sardegna sono caduti 440 millilitri in 24 ore, la quantità di pioggia che nel nostro Paese arriva in sei mesi». Il premier Enrico Letta ha parlato di «tragedia nazionale» annunciando uno «stanziamento immediato per l’emergenza di 20 milioni di euro». All’una di oggi verrà convocato il comitato operativo della Protezione civile, per fare il punto sulla situazione. Intanto il Corriere della Sera, insieme al Tg di La7, ha avviato una raccolta di fondi «Un aiuto subito».

DUE BIMBI MORTI - Tra le vittime della tragedia a Olbia ci sono anche due bambini La piccola Morgana, 2 anni,è morta insieme alla mamma di 42, Patrizia Corona: le due sono state travolte dall’acqua all’interno della loro Citroen in zona via Cina. Un bimbo di tre anni invece è stato travolto dal fiume in piena insieme al padre (e non allo zio, come appreso in un primo momento) Francesco Mazzoccu, 35 anni. Il corpo del bimbo è stato ritrovato stamane in località Putzolu, quello del padre era già stato ritrovato ieri sera.

LE ALTRE VITTIME - Nel bilancio dei morti c’è anche una famiglia brasiliana: padre, madre e due figli, che si trovavano nel proprio appartamento ad Arzachena quando sono stati travolti dall’acqua. Nello stesso modo sono morte anche due signore anziane, in due diversi appartamenti. Altre tre persone hanno perso la vita finendo con l’auto in una scarpata.Un poliziotto, 44 anni, è morto in un intervento di soccorso: il suo fuoristrada di servizio con a bordo tre colleghi, le cui condizioni sono considerate molto gravi, è precipitato da un ponte crollato della provincia le Oliena Dorgali, nel Nuorese. Il mezzo stava aprendo la strada a un’ambulanza: a un tratto il viadotto si è aperto in due e l’auto è precipitata. Un morto è stato trovato a Telti, in seguito al crollo di un ponte. Sempre nel Nuorese c’è stata un’altra vittima, nel comune di Torpè, uno dei comuni più colpiti dall’ondata di maltempo: qui hanno ceduto gli argini del rio Posada e l’ondata è arrivata nella parte bassa del paese, trasformata in una lago. Un’anziana di 90 anni è morta nella sua abitazione invasa dall’acqua. Nella notte altre tre persone sono state trovate morte dai soccorritori a Torpè. A Uras, in provincia di Oristano, una donna di 64 anni, Vannina Figus, è morta nella sua abitazione. Il marito è ricoverato in stato di ipotermia.

Come ho già detto nel gruppo, è banale ma sono vicina con il cuore a tutti i sardi presenti e non...Non voglio aggiungere niente perchè non ho parole.
 
Web  Top
LearnToKill
view post Posted on 19/11/2013, 18:03




Che dire... Mi sento fortunata, da un lato, perché non vivo vicino alle zone maggiormente toccate. Mi sento triste a pensare che sono morte 18 persone, tra cui dei bambini. Mi sento ancora più triste al pensiero che ad agosto c'è stato revocato un finanziamento per l'assetto idrogeologico che, a distanza di tre mesi, ha causato tutto questo!

Non voglio aggiungere nient'altro perché sarebbe superfluo. Un pensiero, come detto altrove nel forum, va alle persone decedute, ai dispersi, agli sfollati, a tutte le persone in difficoltà in questo momento!

Grazie Fra per il pensiero!
 
Top
green_søul
view post Posted on 19/11/2013, 18:52




Non so proprio che dire guarda.
Deve essere orribile per tutte quelle persone, veramente non ci sono parole.
Come ha detto anche Fra, vi sono vicina, anche se è sicuramente nulla...
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 19:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
459
Location:
Kandrakar

Status:


sono vicina a quello che é successo;ad Oristano c'era il paese di mia nonna e se fosse stata in vita di sicuro si sarebbe rattristata molto per la sua amata Sardegna inoltre la preoccupazione c'era anche per dei parenti per fortuna non vicinissimi alle zone piú colpite,peró non riesco a credere che non si riuscissero ad evitare parte dei danni anzi mi viene da pensare che dietro a queste tragedie una parte di responsabilità é sempre di chi costruisce dove non dovrebbe e questo non si puó accettare..
anche se queste discussioni ora sono inutili perciò mando un pensiero anche da parte mia a tutti i Sardi.
 
Top
cinto
view post Posted on 15/1/2014, 22:06




mi dispiace moltissimo per gli alluvionati della sardegna condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari e un grossissimo abbracio da parte mia a tutti i sardi non mollate non siete soli vi siamo tutti vicini piano piano vi rialzerete di sicuro
 
Top
4 replies since 19/11/2013, 16:58   42 views
  Share