Syd Barrett, Roger Keith "Syd" Barrett

« Older   Newer »
  Share  
Axl_
view post Posted on 18/11/2013, 21:55




Salve,
probabilmente non tutti lo conosceranno...quindi ci tenevo a creare un topic su di lui.


Syd Barrett è stato il fondatore dei Pink Floyd (1965), ed ha "militato" nella band come frontman fino al 1968.

La formazione, in quegli anni era:
-Syd Barrett
-Roger Waters
-Nick Mason
-Richard Wright

Intanto, avevano assunto David Gilmour come musicista di supporto.

E' stato quasi interamente l'autore del loro primo album (The Piper at the Gates of Dawn) e di alcune tracce del secondo (A Saucerful of Secrects).
Nel 1968, venne "scaricato" dalla band e rimpiazzato definitivamente con Gilmour, a causa dei problemi di tossicodipendenza. Infatti, Barrett era solito far uso di acidi (soprattutto dopo le pressioni che avevano portato i primi successi), che lentamente lo hanno estraniato dal mondo, fino a portarlo ad uno stato di semi incoscienza.

Una volta uscito dalla band, ha pubblicato due album da solista: The Madcap Laughs e Barrett (1970).

5 anni dopo, i Pink Floyd gli dedicarono l'album "Wish you were here", contenente capolavori come l'omonimo singolo e "Shine on you crazy diamond".

Dopo gli album da solista, Syd si è ritirato dal palcoscenico e ha continuato a coltivare la sua passione per la pittura in privato. E' morto, per cause incerte, nel 2006...all'età di 60 anni.

---



Vi consiglio di leggere la biografia dei Pink Floyd se siete interessati...

Comunque, io ho sempre conosciuto questo artista come fondatore dei Pink Floyd. Non avevo mai ascoltato i suoi lavori da solista.
Certo, avevo ascoltato i primi album dei Pink Floyd...ma non avevo mai approfondito.

Quindi, qualche mese fa, mi sono messo con calma ad ascoltarlo...sono rimasto veramente stupefatto. Mi sono innamorato di quei due capolavori. Purtroppo il materiale pubblicato da Syd non è molto...ma per quello che ha creato io lo considero una mente geniale di quei tempi (lasciando a parte, naturalmente, i problemi di tossicodipendenza...ma tanto, ormai moltissime rock star fanno uso di sostanze).

Personalmente, vi consiglio di ascoltare qualche canzone...almeno per sentire se vi attira il genere.

Video

Video


Boh, qualcuno lo ha mai ascoltato? Opinioni? :D
 
Top
ranmachan
view post Posted on 20/11/2013, 19:32




grazie japo, con questa discussione hai reso meno ignorante me, posso smetterla di far passare in tv il messaggio 'aiuta anche tu ele a conoscere syd barrett, non essere insensibile, è un problema serio e con un euro puoi fare la differenza! Chiama da rete fissa o mobile il numero settecento ventordici, il tuo gesto è importante!' detto ciò, sono canzoni molto carine che mi sono piaciute (la tecnicità dei miei commenti impressiona me per prima)
 
Top
Axl_
view post Posted on 20/11/2013, 19:59




Ahahah grande ele! :D

Comunque, non mi aspetto che piaccia a tutti...è un genere totalmente diverso da quello che viene ascoltato in questo forum...
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 20:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
459
Location:
Kandrakar

Status:


mi sono dedicata all'ascolto,hai fatto bene a pubblicare questo topic é interessante non conoscevo la figura di Syd Barrett ho sempre ascoltato i successi dei Pink Floyd come gruppo e non approfondito piú di tanto per il fatto che ascolto quasi sempreun rock n roll vivace e altri sottogeneri rock abbastanza distanti da tutto ció, in particolare mi é piaciuto primo pezzo
 
Top
Axl_
view post Posted on 11/12/2013, 21:17




Anche io all'inizio ascoltavo i Pink Floyd solo come gruppo, poi dopo aver ascoltato la discografia decine di volte ho voluto approfondire con i lavori da solista di ciascun componente...e da li mi sono appassionato alle opere di Syd Barrett.
 
Top
4 replies since 18/11/2013, 21:55   51 views
  Share