Lampedusa, strage sul barcone dei migranti, Opinioni

« Older   Newer »
  Share  
Axl_
view post Posted on 7/10/2013, 19:50




Come tutti certamente saprete, purtroppo, Giovedì 3 Ottobre è accaduta una delle peggiori tragedie per quanto riguarda i migranti (qualunque sia la loro provenienza).

Come scritto nell'articolo al quale metterò il link sotto (per chi si fosse perso qualcosa), si temono ben 300 morti, una cifra veramente assurda.

Non mi sto a dilungare più di tanto sulla descrizione della vicenda, visto che la TV e i giornali ne parlano di continuo (come è anche giusto che sia), quindi vi lascio il link di un articolo del "Corriere della Sera".

Click



Quello che mi interessa sono le vostre opinioni. Cosa ne pensate dell'accaduto? Come dovrebbe agire l'italia? E l'europa?

Personalmente, penso che queste persone che scappano dai loro paesi devastati dalla guerra, vadano aiutate in tutti i modi, ma l'Italia non può far fronte ad un problema del genere da sola. L'Unione Europea e le isole vicino a Lampedusa si rifiutano di accogliere i migranti e addirittura ignorano il problema. Intanto noi dobbiamo allestire centri apposta, mantenerli e nel caso ripagargli il viaggio di ritorno più una specie di bonus per il mantenimento (non conosco il termine esatto, scusate).

Sono più che d'accordo con questo sistema, ossia mantenerli, offrire cure etc... ; immedesimandomi in loro, penso che sia terribile abbandonare il proprio paese di origine dove si è cresciuti, salire su un barcone pieno zeppo di persone come te (il cui biglietto ci è costato il lavoro di una vita) per tentare di arrivare all'isola italiana più vicina combattendo il mare e tutti gli altri pericoli. Tutto questo perché dove vivevi c'è la guerra, c'è povertà, e quindi rischi tutto per la tua famiglia cercando di assicurarle/ti un futuro migliore.

Ma come ho già detto prima, un paese già in crisi come l'Italia non può trovarsi davanti problemi del genere senza essere supportata dall' UNIONE Europea (e sottolineo unione, visto che siamo un' "unione" ma nel momento del bisogno ognuno se ne lava le mani).

Ecco come la penso, ho cercato di riassumere un po' le mie idee per confrontarle con le vostre.

A voi la parola!
 
Top
ranmachan
view post Posted on 7/10/2013, 20:45




Un mio compagno di classe, saputa la notizia, ha detto; ma si è incendiato o gli hanno dato fuoco? Sinceramente, vien quasi da chiederselo. Io non ho parole, gente cge scappa da morte, guerre, stragi e viene accolta quasi a forza. (Io ovviamente non sono troppo informata, questa è l opinione che mi sono fatta guardando TV e giornali). Comunque l Italia non è sola, la maggior parte degli immigrati sosta poco in Italia per andare nel resto dell Europa.
 
Top
Axl_
view post Posted on 7/10/2013, 21:28




L'Italia, in realtà, è l'unica ad accoglierli in questo modo...quando arrivano "alla terra ferma" arrivano nel nostro paese, quindi tutti i procedimenti per sistemarli nei centri specializzati, i soccorsi e tutto ciò che segue è a carico nostro. Se poi una volta liberi di girare se ne vanno in Germania, Francia etc... è un altro conto, andiamo a toccare il tema del numero degli immigrati, percentuali e simili.

Io parlavo di aiuti concreti, anche dalle altre isole che li respingono/ignorano...certo, qualcosa hanno fatto in questi ultimi giorni ma mai come l'Italia, e comunque avrebbero dovuto agire anche in passato, sui continui sbarchi che avvengono quasi ogni giorno.
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 13:33

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


Sono d'accordo con te Jacopo, deve essere terribile scappare in quel modo in modo del tutto disperato...Queste persone vanno aiutate, e come giustamente dicevi tu l'Italia non può farlo da sola, abbiamo già moltissimi problemi, non si possono lasciar morire così tante persone!
 
Web  Top
3 replies since 7/10/2013, 19:50   45 views
  Share