Fan? O non Fan?

« Older   Newer »
  Share  
Axl_
view post Posted on 7/8/2013, 14:40




Zaaaalve a tutti,
ho voluto iniziare questa discussione perché è già un po' di tempo che rifletto su questa cosa.
Quando ci si può definire veri fan di un artista?

Io mi definisco fan dei Green Day perché conosco praticamente tutti gli album e le canzoni, passo diverso tempo a leggere le notizie, vedere live dei concerti in giro per il mondo, ho CD, DVD magliette etc... quindi suppongo di esserlo.
Ma naturalmente non esiste una unità di misura, quindi la cosa è soggettiva.

Ad esempio mi capita di ascoltare album di qualche gruppo, e mi accorgo che su tutto il loro repertorio amo 3-4 canzoni, e magari definisco orecchiabili altre 2-3. Quindi non mi definisco fan di quella band, ma piuttosto un ascoltatore.

Voi quando vi definite "Fan" di una band? Può risultare una domanda stupida, ma secondo me non lo è. E' una cosa istintiva ma spesso diciamo di essere dei veri e propri sostenitori dopo aver conosciuto giusto le 2 canzoni più famose.
Mi è capitato di parlare con persone che si definivano Fan numero uno, e poi conoscevano giusto un paio di canzoni dell'ultimo album uscito.

E...altra domanda...di quale band vi definite VERAMENTE fan?

Nel mio caso, penso solamente "Green Day" e "Guns'N Roses"....anche se poi alla fine ascolto anche Led Zeppelin, Pink Floyd, AC/DC, Queen e via dicendo, ma non riesco a reputarmi un vero fan.

Fatemi sapere cosa ne pensate sull'argomento. Vi siete mai posti questa domanda?
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 14:55

飛べ

Group:
Member
Posts:
1,134
Location:
Grande Inverno

Status:


Io mi definisco fan..mai.
Anche se ascolti i Green Day molto spesso, conosco le canzoni, notizie ecc. non mi definisco fan perché non so veramente tutto ciò che si potrebbe sapere perché ci sono cose che mi interessano e altre un po' meno, ad esempio non trovo interesse per quante volte vanno in bagno ma preferisco sapere perché di tal cambiamento (esempio Trilogia) e non penso che a molti possa interessare quante volte va in bagno una persona!
Poi c'è anche il fattore tempo, c'è gente che ascolta e segue da più tempo, poi questa è una domanda soggettiva, come hai detto tu, quindi poi dipende anche da come uno si sente legato o meno a tal band o tal cantante/musicista.
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 15:20
Avatar

Blink-182 offending moms since 1992

Group:
Moderator
Posts:
4,518
Location:
San Diego, California

Status:


Allora per me Fan vuol dire sapere TUTTO sulla band, partendo dalla discografia finendo alla storia della band e dei componenti. Informarsi, seguirli, vedere live, andare ai concerti.. seguire quotidianamente la band come se fosse parte di te.. per me questo vuol dire essere FAN.

Io posso definirmi davvero FAN dei Green Day, dei Blink-182, dei Sum 41 e dei Nirvana.
Per il resto conosco tantissimi gruppi.. ma non li conosco talmente bene da definirmi FAN.
 
Web P_WEBSITE  Top
green_søul
view post Posted on 7/8/2013, 15:33




Io credo di potermi definire Fan solo dei Green Day.
Penso che una persona lo sia quando non si ferma ad ascoltare solo le 2-3 canzoncine più famose, ma ha approfondito anche con le altre che non vengono trasmesse in radio, perché io come posso dire: "sono il mio gruppo preferito, sono la fan numero uno" quando invece ascolto sempre gli stessi brani?
Quello che voglio dire è che non potrei mai basarmi solo su quelle, magari poi proseguendo potrei capire che okay, hanno fatto 2 canzoncine carine, ma il resto mi fanno schifo!
Credo che poi se ti piacciono senti una scintilla, un certo feeling che con le altre band, o la maggiorparte, non hai sentito. Si innesca qualcosa, capisci che c'è un nonsochè di diverso... poi il resto vien da se, da dentro... cominci a voler bene e a considerare parti integranti della famiglia persone che nemmeno conosci, ma che a distanza ti fanno provare cose bellissime ;)
Non occorre sapere esattamente vita, morte e miracoli (o in poche parole: sapere anche quanti capelli hanno xD) l'importante è un altra cosa!
Comunque questa è solamente la mia opinione, come hai detto tu (e Cate xD) è una cosa molto soggettiva!
Bel topic comunque :D
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 15:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
459
Location:
Kandrakar

Status:


essere fan o no come hai detto è soggettivo.
Per me dire "sono fan.." si riferisce soprattutto alla musica vuol dire che conosco gli album e guardo i concerti o dal vivo o li seguo su youtube,mi interesso ai testi e cerco le traduzioni e il messaggio e cosa più importante se quelle canzoni mi trasmettono emozioni e le ricollego a momenti particolari.

ecco,diciamo che me ne frego abbastanza di informazioni troppo personali tipo data di nascita del mio cantante preferito numero di figli nome e cognome per esempio prendiamo i green day,non ti saprei dire nulla sulla loro vita personale ne leggo mai articoli del genere ma ti potrei parlare della formazione e degli album e di ciò che mi piace o non mi piace questo è sufficiente per ritenermi fan del gruppo.

quindi posso dire sono fan dei Green day e dei Goo goo dolls amo in maniera spropositata il punk ascolto quasi sempre i Ramones i Clash Social Distortion Dead Kennedys e altri,mi informo sul genere ma non so se posso dire sono fan per dirlo dovrei conoscere tutta la discografia a memoria xD
 
Top
Axl_
view post Posted on 7/8/2013, 19:17




Quindi la pensiamo più o meno allo stesso modo....

A me piace molto documentarmi sulla storia, le formazioni passate della band, cosa c'è dietro alle loro canzoni.. mai sulla vita privata, che sinceramente non mi interessa per niente.
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 22:21
Avatar

Member Since 2009

Group:
Administrator
Posts:
20,771
Location:
Naples South Italy, Nürnberg, Germany

Status:


Secondo me Fan vuol dire avere un emozione generale della band, quindi seguirla ogni giorno
 
P_WEBSITE  Top
view post Posted on 31/8/2013, 15:03

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,190
Location:
Murder City

Status:


Sinceramente non so se definirmi "Fan".
Ok, io li amo in tutto e per tutto, li seguo, li ascolto, guardo i loro live, ho fatto DI TUTTO per cercare di convincere i miei, a farmi andare ad un loro concerto.
Ma penso che per essere VERI FAN, bisogna conoscerli e amarli, ma non conoscerli tipo "pinco panco è nato il 67 ennabrio del 90284 (?), ha formato la sua band le 91837 ecc.".
Penso...conoscerli di persona, averci parlato, e sapere come sono, conoscere il loro carattere, i loro gusti, e amarli anche per questo. Sapere il VERO significato della loro musica, perchè hanno scritto quella canzone in quel modo.
Io mi definisco una semplice "quasi fan". O una "ammiratrice".
Ho pianto per il gruppo che amo, ho pianto per difenderli, ho pianto il 66 giugno, al solo pensiero che loro fossero a pochi kilometri da me, e io sarei stata li, sul letto, a cercare di prendere sonno.
Solo l'altro giorno pensavo a questo.
Penso che pochi avranno la fortuna di essere fans, e di conoscerli veramente. I miei sono solo sogni infranti.
Ma questo è un altro discorso.

:)
 
Web  Top
ranmachan
view post Posted on 31/8/2013, 15:24




Secondo me invece fan è da intendere in senso lato. Se una band ti piace sei un loro fan perché li ammiri. Io sono una fan di molte rock e punk band non perché sappia tutto di loro e tutte le canzoni ma perché li stimo e apprezzo. Ele controcorrente mode on
 
Top
8 replies since 7/8/2013, 14:40   139 views
  Share