02 - Evanescence - Fallen (by xXBoulevardOfBrokenDreamsXx)

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Maria
view post Posted on 13/7/2013, 12:40




Mentre si avvia la discussione sul disco proposto la settimana scorsa, inserisco il disco da ascoltare nei prossimi sette giorni!
La proposta proviene dalla nostra Cos!
E' un album molto famoso del 2003, il primo per la band americana e le statistiche gli attribuiscono ben 17 milioni di copie vendute nel mondo!
Il disco raggiunse il podio nelle classifiche di vendita di tutto il mondo.
Il genere è nu metal, ma con influssi commerciali.
Alla bella voce di Amy Lee, nella celebre "Bring Me To Life" fa da contraltare il rap di Paul McCoy.

Riguardo questo disco, c'è un aneddoto famoso, che tenne banco per un anno circa. Wikipedia lo riporta bene, quindi la cito:

"Gli Evanescence erano stati originariamente promossi nei negozi di dischi cristiani. Tuttavia il gruppo ha negato di far parte del genere Christian rock, come invece i colleghi artisti della Wind-up Records dei Creed. Ad aprile 2003 il presidente della Wind-up Records, Alan Meltzer, inviò una lettera alla radio cristiana e ai punti di rivendita spiegando che "nonostante la sfumatura spirituale che ha acceso l'interesse e la frenesia delle comunità religiose cristiane", gli Evanescence "sono una band laica e vedono la loro musica come puro intrattenimento"[11] Perciò ha specificato che la Wind-up "crede con certezza che non appartengano più ai mercati cristiani". Quasi immediatamente dopo il recapito della lettera, molte stazioni radio cristiane tolsero Fallen dalle loro playlist.[12] Terry Hemmings, presidente della casa di distribuzione di musica cristiana, la Provident, ha espresso la sua perplessità a proposito della doppia faccia della band, sostenendo che "loro sapevano chiaramente che l'album sarebbe stato venduto in questi punti di vendita cristiani".[13] Nel 2006, Amy Lee si è difesa dalle accuse, dichiarando in un'intervista con Billboard di essere stata contraria sin dall'inizio ad essere considerata parte di una "band cristiana"."

Su youtube è presente il disco integrale, eccovelo per l'ascolto!!!


Evanescence - Fallen



Valutate, poi esprimetevi e votate!!

Inviatemi tramite Messaggi privati i dischi che volete far partecipare al gioco!! :)
 
Top
view post Posted on 23/7/2013, 19:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,190
Location:
Murder City

Status:


per me fallen l' otto e mezzo se lo merita :)
Dopo averlo ascoltato milioni di volte posso dirlo con certezza!
 
Web  Top
Carlo Maria
view post Posted on 24/7/2013, 05:25




CITAZIONE (xXBoulevardOfBrokenDreamsXx @ 23/7/2013, 20:11) 
per me fallen l' otto e mezzo se lo merita :)
Dopo averlo ascoltato milioni di volte posso dirlo con certezza!

Ah! Qui mica sfuggi!
Il disco l'hai proposto tu, prova a motivare un po' di più: cosa ti colpisce e suscita? Che brani preferisci? Quando l'hai sentito per la prima volta? ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 11:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,190
Location:
Murder City

Status:


ahahahahha ok carlo xD
Allora, la prima volta è stato l'anno scorso! E poi dopo l'ho ascoltato un miliardo di volte xD
Io credo che i punti forti di quest'album siano Going Under e My Immortal (band Version).
Non tanto Bring me to life, anche se è la più conosciuta.
Altre canzoni molto belle sono Haunted, Hello.
Non ho molto da dire xD
Ah, la mia preferita è My Immortal
 
Web  Top
Jimmygirl
view post Posted on 29/7/2013, 17:42




Dunque...
La mia storia con fallen è lunghissima...è stato il primo album che mi sia mai piaciuto sul serio, avevo qualcosa come 11 anni e sono stata assolutamente folgorata dalla voce di amy lee, il sound, i testi...praticamente l'ho consumato a forza di ascoltarlo...è il sound perfetto per quello che cercavo dalla musica in quegli anni: melodico ma con un sacco di chitarra elettrica, immediata, facilmente "capibile" al primo ascolto e sufficientemente rumorosa per quelli che erano i miei gusti allora.
Bring me to life è ovviamente stata la prima canzone che ho sentito e che mi ha colpito, MTV la mandava continuamente, ma io l'avevo sentita da un mix che mi aveva passato una mia amica. Mi piaceva così tanto che ho comprato il cd...
Dopo mesi e mesi di ascolti la mia preferita credo rimanga sempre tourniquette, seguita di corsa da whisper.
Ammetto di non aver ascoltato questo album per anni, come succede spesso con gli album da "fissa preadolescenziale" ma rimane e rimarrà sempre uno degli album fondamentali che in qualche modo mi hanno cambiato la vita...poi beh, my immortal è una di quelle canzoni che non si dimenticano mai, nel bene e nel male...
Riascoltandolo a distanza di cosi tanti anni la canzone che ha attirato di più la mia attenzione è stata haunted, che è stata registrata in 2 versioni differenti (anche my immortal...), a parimerito con everybody's fool, che ha un testo davvero pregevole se associato al video che a mio parere ne suggerisce la giusta interpretazione come "rifiuto dell'immagine".
Voto complessivo...non riuscirei mai a dargli meno di 9, se non per la effettiva qualità, almeno per una questione di "gratitudine" :)
 
Top
4 replies since 13/7/2013, 12:40   76 views
  Share