La lista dei CINQUE, Anno per anno!

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Maria
view post Posted on 30/6/2013, 00:12




Salve a tutti!
A quanto pare, si parte!! ^_^
Ringrazio fin da subito il nostro gruppo di admin per aver avallato il progetto e deciso di aprire questa sottosezione. Come ho scritto nel topic apposito di presentazione, nella sezione STAFF, ho in mente due giochini diversi, ma non voglio far confusione e ritengo opportuno che si svolgano in tempi distinti. Quindi: per ora o facciamo uno o facciamo l'altro!
Spetterà a voi decidere.

Ve li riassumo:

1)Il primo gioco si chiama "La lista dei cinque". Si prendono in considerazione tutti i dischi di musica rock (e pop, punk, prog, new wave, elettronica, eccetera) pubblicati dal 1963 al 2012. Si tratta di 50 anni di musica.
Ogni settimana creerò due topic, dedicati ciascuno a un'annata musicale. In questo modo, il gioco durerà VENTICINQUE SETTIMANE, quindi grosso modo sei mesi. Potrebbe però essere, visti che tanti tra voi sono giovanissimi e magari hanno una conoscenza limitata della musica più datata, che si preferisca scegliere un'altra data di partenza: dal 1970, dal 1980, dal 1990 o quant'altro, riducendo quindi più o meno la lunghezza del gioco. Su questo vi dovete esprimere VOI tutti, con un post qua di seguito. In ogni topic citerete fino a 5 titoli di dischi pubblicati in quell'annata precisa e che ritenete fantastici, imperdibili o anche semplicemente "i vostri preferiti". Il gioco ci permetterà di conoscere una valanga di dischi che probabilmente non conosciamo o non avevamo mai sentito. :B):
Io terrò una classifica a punti per vedere, a fine settimana, quale sia per il forum il disco che vince, cioè il più amato di quell'anno.
Il regolamento del gioco lo pubblicherò in ogni topic che presenterò, perché ogni volta sia chiaro. E' il seguente:

-Avete una settimana di tempo per inserire il vostro voto.
-Il voto è modificabile, ma in quel caso si dovrà inserire un ulteriore post in cui si preciserà d'aver variato il proprio elenco e si sottolineerà quale sia stata la modifica (in modo d'agevolarmi).
-In caso di pareggio finale, non si effettueranno spareggi: i titoli giunti primi a pari merito si spartiranno l'alloro.
-Si possono elencare fino a cinque titoli, a meno che non si dichiari d'usare un jolly, nel qual caso si potranno votare fino a 10 titoli.
-Valgono gli album in studio, gli ep e i live; non valgono le raccolte.
-Non si possono votare opere liriche, di musica classica, jazz, rinascimentale o barocca et similia: dal blues in poi.
-I titoli dovranno essere inseriti in ordine decrescente d'importanza: al primo verrà assegnato il numero massimo di punti, e poi via via a calare.
-Durante tutta la durata della competizione si avrà diritto a 10 bonus.
-Si deve considerare la data di pubblicazione. Vi prego di verificarla (su wikipedia) per evitare che il vostro errore si ripercuota magari sulla votazione di qualcun altro che voti quel titolo a sua volta.
-Poiché errori di questo tipo potrebbero comunque verificarsi, se avete votato un titolo pubblicato magari in realtà l'anno prima, sarà vostro diritto modificare il vostro post nella discussione pregressa, anche se chiusa, e inserire il brano o l'album che credevate appartenere ad un'annata errata. Insomma... se a scontro terminato vi ricorderete di colpo di un album che vi piaceva e non avete inserito saranno cavoli vostri, mentre se pensavate invece che facesse parte di un'annata anziché di un'altra, potrete modificare.


Può apparire complesso, ma lo è molto meno di quello che credete. ^_^
L'obiezione che spesso mi si fa è: "Ma io come faccio a sapere di che anno è quel tal disco?"
Risposta: "Ti aiuto io. Guarda qui: www.alaskajim.com/charts/yearlyalbums/topalbums_1963_us.php "
Questo link ti porta a un motore di ricerca che contiene un macello di roba. Tu inserisci l'anno di riferimento, premi "GO!" e guardi che album saltano fuori. Magari sbircia solo su wikipedia che l'anno sia corretto, per favore.
Se ti piace più la musica italiana, cerca qui: Hit Parade Italia




2) Il secondo giochino è molto più facile, (non necessariamente migliore) e ha lo svantaggio/vantaggio di non avere una fine evidente: può durare un mese, sei mesi o possiamo andare avanti 10 anni, se ci va. :B):
S'intitola: "Il disco della settimana".
Regolamento: ciascuno dei giocatori m'invia un messaggio privato in cui mi elenca uno o più dischi che ama molto e che vuole far concorrere. Io ne estraggo in modo imparziale uno alla settimana e creo un topic in modo che tutti i giocatori devono ascoltare il disco un po' di volte e dire se è piaciuto o meno. Tutti i giocatori, oltre a un commento sul disco, lo votano, dando un voto da uno a dieci. A fine settimana faremo la media voti del forum per quel tal album e terremo aggiornata una lista dei dischi già valutati, con la classifica dei vari piazzamenti per votazione. Qui si può votare qualunque genere, per cui una settimana vi potete trovare il punk, quella dopo il post punk, ma quella dopo ancora un disco di Mozart o uno di David Guetta, chiaro? :lol:
Dipende proprio DA NOI!!



Ora sta a voi: per qualche giorno lascio a tutti gli utenti la parola... scegliete con che gioco vogliamo partire!
Nel caso in cui scegliate il primo, dovete per favore dirmi anche se vi va bene partire dal 1963 o se preferite un altro punto di partenza (e in questo caso, da dove vorreste partire!)! Ok?
Siano aperte le danze!! ^_^
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 10:00

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,190
Location:
Murder City

Status:


Io sinceramente preferisco il secondo. È piú carino e più semplice.
Il primo è molto complesso, sopratutto pensando che ci sono più ragazzini che adulti. E i ragazzini non hanno un ampissima conoscenza della musica del '63 xD
Comunque complimenti perché sono due bei giochi :)
Io voto il secondo (anche se l'ho già detto)
 
Web  Top
Carlo Maria
view post Posted on 30/6/2013, 10:23




CITAZIONE (xXBoulevardOfBrokenDreamsXx @ 30/6/2013, 11:00) 
Io sinceramente preferisco il secondo. È piú carino e più semplice.
Il primo è molto complesso, sopratutto pensando che ci sono più ragazzini che adulti. E i ragazzini non hanno un ampissima conoscenza della musica del '63 xD
Comunque complimenti perché sono due bei giochi :)
Io voto il secondo (anche se l'ho già detto)

Immagino! :)
Va anche detto, che il primo giochino è più facile vederlo applicato che a legger le regole!
Quanto al fatto di non conoscere la musica dal 1963... neanche io esistevo in quell'anno, ma è alla fine un buon punto d'inizio perché da allora, grazie a Bob Dylan, ai Beatles, ai Rolling Stones, agli Animals e altri, cominciò a costruirsi la musica leggera come la conosciamo oggi.
Potrei identificare alcune fasi:
1) dal 1963 al 1975: nascita, espansione e declino del rock classico (psichedelico, progressive, hard rock, space music, kraut music, ecc.);
2) dal 1976 al 1987: i Ramones spazzano via tutto ciò che c'era prima, arriva il punk del 1977, nel mentre la new wave, poi il post punk dei PIL e dei Joy Division, mentre purtroppo MTV e altri mezzi di comunicazione cominciano a presentare un modello musicale sempre più povero e basato sull'inconsistenza delle musiche e sulla banale ripetitività dei testi;
3)dal 1988 al 1998: mentre s'espande la musica commerciale, diventa sempre più forte la scena indie. Gruppi come R.E.M. e Red Hot Chili Peppers diventano fenomeni mondiali. Esplode il grunge e si spegne in pochi anni. I media danno grande risalto ad una rinascita del brit pop (Oasis e Blur, eccetera) che porterà anche gruppi di grande qualità (Radiohead).
4) Dal 1999 ad oggi: i gruppi del nuovo millennio sono caratterizzati da una forte sperimentazione che li allontana sempre più dal rock (ormai davvero ghettizzato). Nascono però centinaia di epigoni, cioè di gruppi che si rifanno a correnti del passato, provando a reinterpretarle, ma aggiungendo poco di personale.

Questa è una schematizzazione fittizia, eh, nel senso che ciascuno potrebbe aver la propria e non esser d'accordo con la mia. Su queste basi, però, anziché dal 1963, potremmo partire dal 1988, trattare solo gli ultimi 25 anni, fare un topic annuale alla settimana e concentrarci su musica che anche i più giovani potrebbero conoscere meglio. :)
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 10:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,190
Location:
Murder City

Status:


Preferisco comunque il secondo xD
Comunque sia grazie mille per la spiegazione, magari questo gioco potremmo farlo dopo il second xD
 
Web  Top
frankei
view post Posted on 30/6/2013, 13:25




Beh, il primo io lo utilizzerei a scopo informativo! Deve essere molto bello e molto interessante, per me si potrebbe fare, ma sarei leggermente ignorante in materia!

Il secondo è caruccio sì, ma preferisco il primo!
 
Top
Carlo Maria
view post Posted on 30/6/2013, 13:45




Uno a uno! :)
Esprimetevi, forza! Diamoci un limite: una settimana. Durante la prox settimana voteremo tra i due giochini e vedremo l'orientamento del gruppo e poi domenica prossima partiremo! :)
 
Top
Carlo Maria
view post Posted on 4/7/2013, 08:05




Ehi!!!
Non accalcatevi tutti quanti, eh! :lol:
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 09:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,190
Location:
Murder City

Status:


Cioè? Non capisco...
 
Web  Top
Carlo Maria
view post Posted on 4/7/2013, 18:00




CITAZIONE (xXBoulevardOfBrokenDreamsXx @ 4/7/2013, 10:11) 
Cioè? Non capisco...

Nel senso che in 4 giorni avete espresso la vostra preferenza solo in due! :lol:
Provavo a riportare up la conversazione per dar la possibilità ad altri d'esprimere il proprio giudizio!
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 18:41
Avatar

torta alla tortora

Group:
Member
Posts:
988
Location:
Laputa

Status:


Rispondo :)
Io voto il secondo mi piace di più :P
Però è bello anche il primo ;) Complimenti hai avuto delle belle idee ;)
 
Top
Carlo Maria
view post Posted on 6/7/2013, 05:54




Ringrazio scream_out_the_window per il suo voto! ^_^
Visto che la votazione va a rilento, la dichiaro chiusa e, grazie a quest'ultimo voto, ha vinto il secondo gioco e partiamo subito.
Non avendo ancora ricevuto richieste di dischi, il primo lo sceglierò io.

Vi invito a dirmi quali titoli volete far concorrere tramite MESSAGGIO PRIVATO. Ogni settimana ne selezionerò uno in modo imparziale.
 
Top
10 replies since 30/6/2013, 00:12   91 views
  Share