trento sviluppato xD

« Older   Newer »
  Share  
fall.for.green
view post Posted on 11/2/2012, 13:09




qst non è quello proprio di trento ma un po' storpiato da abitanti di proviancia

allora prima di iniziare vorrei dire ke in molto farasi si usa la particella po
es. Come te ciamitu po? = come ti chiami?
ghetu da far (po) ? = qui non è obbligatorio. significa hai da fare?
stetu ben po?= stai bene?
quanti ani ghetu po?= quanti anni hai?
'n do abitu po?= dove abiti?

presente
mi sto ben = io stò bene
ti te ste ben = tu stai bene
lu/elo el sta ben = lui/egli sta bene
noi stemo ben = noi stiamo bene
voi ste ben = voi state bene
lori i sta ben = loro stanno bene

verbo avere
mi g'ho =io ho
ti te g'hai =tu hai
lu/elo 'l g'ha =lei/egli ha
ela la g'ha =lei ha
noi g'aven/g'avem =noi abbiamo
voi g'avé =voi avete
lori i g'ha =loro hanno


Il trentino saluta con un cenno della testa. La testa non si deve alzare di troppo, il cenno dev'essere appena percettibile perché l'entusiasmo, benché sentito, non deve essere espresso in maniera troppo esplicita.

frasi
dialogo:
- "En d'elo el Gino?" -
- "So ben mi, no 'l ven pù arènt" -

trad:
- "Si può sapere dov'è finito Gino?"-
- "Cosa vuoi che ti dica, non si dà una mossa neanche a morire, non so se si tratti di pigrizia congenita o se invece si è appesantito a forza di mangiar polenta e crauti. " -



------
-Il termine "en la càneva" potrebbe essere tradotto con "In taverna" volendo.

esempio:
- "Uee. Ghelo el Gino?"-
- "L'è zo en la càneva coi soci".
trad
- "Pronto signora? Oh che piacere sentirla, come sta suo figlio? E il gatto? Tutti bene? Bene. Senta, desidero un'informazione. Sa mica dirmi dove si trova Gino? Sono ore che cerco di chiamarlo ma sul cellulare non risponde, dice che è "irraggiungibile", sa è per quell'affare che..."
- "Oh ma sei Enrico che parla? Enriiiiiico ma che piacere, sono secoli che non ti fai sentire, dopotutto con questa tecnologia moderna è più facile scambiarsi un messaggio piuttosto che citofonare in casa. Si Gino si sta trattenendo nella cantina con stube con i suoi amici, una fetta di salame tira l'altra e non è ancora emerso. Credo ci sia una nuova riserva di Teroldego da inaugurare e se li vuoi raggiungere sei il benvenuto".

Solitamente "Se li vuoi raggiungere sei il benvenuto" è una frase fantascientifica. Difficile che, se non preventivamente invitato e avvisato, un trentino inviti qualcuno en la càneva

--------
Frase tipica:
- Sa gat che te sèiti a nàr avanti e 'n drìo?
- Son chi malensaorì

Trad:
- Si può sapere che ti prende? Continui ad andare avanti e indietro dalla cucina allo sgabuzzino, laddove teniamo una piccola dispensa.
- E' la mia insoddisfazione che mi fa fare questo, il fatto di non riuscire a coprire quello spiraglio nello stomaco che ho da quando abbiamo finito di cenare. Lo so, ho mangiato zampone di porco ripienissimo, ma non mi basta, il mio palato esige ancora qualcos'altro, non so, un dolce, un piccolo salatino, un voul a vent, qualche acciughina, un'olivetta, un qualcosa che quieti il mio animo , ma nel frigo non v'è nulla, negli armadietti di cucina non v'è nulla e nello sgabuzzino, laddove teniamo una piccola dispensa, non v'è nulla ah, credo che impazzirò prima di notte...

xD
 
Top
0 replies since 11/2/2012, 13:09   26 views
  Share