Wikipedia chiude

« Older   Newer »
  Share  
Sa_MiLow
view post Posted on 5/10/2011, 19:29




Allora non so usare tecnicismi, in poche parole è stato sospeso per ora il sito wikipedia italia perchè va a cozzare con quanto sancito da delle leggi secondo le quali le informazioni non devono andare contro nessuno e se qualcuno si sente offeso da tali informazioni può pretenderne la cancellazione immediata (anche se le informazioni sono vere e scomode) e la sostituzione con informazioni dettate da lui senza l'obbligo del controllo della veridicità di quest'ultime. Esempio stupido c'è scritto che io ho 20 anni (cosa vera) ma io decido che non mi va che sia scritta quindi ordino che sia modificato e sia detto che io ho 18 anni. Loro devono accettare per vero il tutto.
Questa a mio parere è censura vera e propria! tutto coronato dalla legge bavaglio ovvero (sempre in termini spicci) una legge che permette ai governanti di impedire ai media di diffondere determinate notizie fino a un massimo di 3 anni...Io sono esterrefatta...
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 9/10/2011, 10:38




CITAZIONE
Il 4, 5 e 6 ottobre 2011 gli utenti di Wikipedia in lingua italiana hanno ritenuto necessario oscurare le voci dell'enciclopedia per sottolineare che un disegno di legge in fase di approvazione alla Camera potrebbe minare alla base la neutralità di Wikipedia.
(qui il testo approvato dalla Camera dei deputati l'11 giugno 2009, poi modificato dal Senato il 10 giugno 2010;qui gli emendamenti del 6 ottobre 2011)
Sono stati proposti degli emendamenti, ma le modifiche al disegno di legge verranno discusse solo a partire dal prossimo mercoledì 12 ottobre. Non sappiamo, quindi, se sia ormai scongiurata l'approvazione della norma nella sua formulazione originaria, approvazione che vanificherebbe gran parte del lavoro fatto su Wikipedia.

Grazie a chi ha supportato la nostra iniziativa, tesa esclusivamente alla salvaguardia di un sapere libero e neutrale.

Citazione da Wikipedia, dalla quale è possibile leggere personalmente il testo approvato dalla Camera e gli ultimi emendamenti.
Non verrà arbitrariamente chiusa, di certo, ma come cita la stessa "ne verrebbe vanificato gran parte del lavoro", se il nuovo disegno di legge dovesse essere approvato; quindi in questo frattempo la situazione è sospesa.
Purtroppo, se dovesse avvenire "il caso", Wikipedia Italia non sarà più la stessa.
Sarà smorzata, sarà più vaga, più discreta, forse anche molto meno neutrale.
In proposito, mi ritrovo a riflettere in maniera assai buffa.
L'abbiamo criticata, l'abbiamo derisa, approvata, contestata.
Ma quando cerchiamo un concetto che ci è ignoto lo cerchiamo prima su Wikipedia.
Quando cerchiamo un nuovo gruppo, anche se con la promessa di informarci meglio, lo cerchiamo prima su Wikipedia.
Quando i bambini delle scuole Elementari devono svolgere una ricerca guardano prima su Wikipedia.
Anche i dodicenni in piena esplosione ormonale guardano su Wikipedia il bagaglio di educazione sessuale che non vogliono chiedere alla mamma.
Per le trame dei film ogni singolo individuo cerca prima su Wikipedia.
Anche i gatti tra un po' cercheranno su Wikipedia.
Quindi, smettiamo di cercare nuove mode per attirare l'attenzione.
Smettiamo di compiangere i "diritti negati" ai nostri poveri, innocenti, ingiustamente accusati governanti.
Questo è vittimismo opportunistico.
Che lo si ammetta o meno, Wikipedia è straordinariamente utile a tutti.
 
Top
Jimmygirl
view post Posted on 9/10/2011, 20:56




Ieri ho dscusso con un mio amic su questo argomento... alla fine ci siamo trovati d'accordo che sono i piccoli fatti come questi che fanno svegliare la gente per accorgersi che c'è qualcosa che non va. E' vero che ci sono problemi più gravi nel nostro paese ma la maggior parte della gente se ne accorge solo in questi casi, e se fanno girare le palle a così tanta gente, cazzo, se sono importanti!!
 
Top
(__Mario91__)
view post Posted on 9/10/2011, 22:34




CITAZIONE (Jimmygirl @ 9/10/2011, 21:56) 
Ieri ho dscusso con un mio amic su questo argomento... alla fine ci siamo trovati d'accordo che sono i piccoli fatti come questi che fanno svegliare la gente per accorgersi che c'è qualcosa che non va. E' vero che ci sono problemi più gravi nel nostro paese ma la maggior parte della gente se ne accorge solo in questi casi, e se fanno girare le palle a così tanta gente, cazzo, se sono importanti!!

Hai ragione.
E' proprio così che da anni lo mettono in quel posto a tutti gli italiani...ogni volta tutti pensano: "C'è di peggio nel mondo, non è giusto ma non vale la pena darci troppo peso". Non è così! Non è la chiusura di wikipedia che conta, ma il motivo per cui dovrebbe chiudere! Da troppo tempo in Italia ci si lamenta nei bar o nelle piazze ma quando c'è da muovere il culo ci si gira dall'altra parte...
 
Top
3 replies since 5/10/2011, 19:29   63 views
  Share