Referendum Giugno 2011, Io mi darei una mossa...

« Older   Newer »
  Share  
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 5/6/2011, 16:21




image

Referendum abrogativo.
12 e 13 Giugno 2011.


Come spero sappiate tutti, tra non molto si terrà il Referendum abrogativo nel quale si proporrà l'abrogazione totale o parziale delle seguenti norme:

-Decreto Ronchi sulla privatizzazione dell'Acqua (che prevede il posesso di un bene pubblico, quale l'acqua, in mano ai privati; dando loro la possibilità di gestirla anche a fini di lucro.)

-Ritorno dell'energia Nucleare.

-Legittimo Impedimento
(Norma che permette ai ministri e al capo del governo di non presentarsi in tribunale).

Non apro questa discussione al fine di consigliare o meno un voto pro o contro, ma solamente al fine di fiocchetto rosso al mignolo, di promemoria.
Il Referendum è un potere che spetta al popolo di diritto, con il quale può difendersi, riscattarsi, e far sentire la propria opinione. E' un mezzo per renderci protagonisti delle sorti del nostro Paese.
Ultimamente non è molto sentito, quando ovunque io guardi ciò che si sottopone ai miei occhi sono impiegati stanchi del loro sorriso di carta, precari che hanno studiato tutta una vita per essere costretti a errare come pellegrini, una generazione densa di rabbia che tuttavia non sa cosa fare.
Dove guardare. Dove cercare.
E tutte le strade d'Italia sono colme di anziani signori con gli occhi infossati piegati dalla propria rassegnazione, che urlano al cambiamento e alla rivoluzione.
E tutte le strade d'Italia sono dense di ragazzi e ragazze che provano rancore verso i politici odierni, che non si riconoscono in nessuno dei signori stirati e incravattati di lassù.
Ma nessuno...
Nessuno muove un dito.
La noncuranza e l'apatia sembra aver rapito questi ingrigiti cittadini.
Per quanto ancora credete che se ne staranno a guardare? Fino al punto in cui la Barca affonderà, e si renderanno conto che erano loro stessi Passeggeri?
Dentro custodiscono tutti la storia di Who Wrote Holden Caulfield?dei beneamati Green Day.
Dentro sono tutti "ragazzi che annebbiano il loro mondo e stanno diventando pigri adesso. Fanno progetti per alzarsi e prendere una posizione ma finiscono sempre con lo stare seduti."
Perchè se si parte dal presupposto di non poter cambiare nulla, non si cambierà mai nulla.
Non mi permetto di condizionare le vostre opinioni, ma a dire il vero...
Io non voglio una centrale nucleare vicino a casa mia, accanto alle persone che amo, accanto ai bambini che giocano e ai signori che passeggiano. Con tutte le risorse che questo stupendo pianeta ci ha messo a disposizione in alternativa.
Non voglio che l'acqua sia in mano ad un individuo che non vedrò mai in faccia, perchè è un dono che la nostra Terra ha regalato a tutti, così che lo potessimo amministrare giustamente.
E soprattutto vorrei che la Legge, almeno una volta, fosse uguale per tutti.
Che i Ministri si presentassero in tribunale come si presenta l'operaio o il contabile.
Senza brogli, senza leggi ad personam, senza l'oppressione dei miasmi del denaro.
Almeno una volta.
Sarebbe bello crederci.
A cambiare il mondo si inizia da queste cose.
Invito solo a riflettere.
Quel 12 e 13 Giugno, invece di restare davanti a questo pc, chi ha l'età per farlo ci metta la firma.
Altrimenti, rischieremo di diventare quel celebre Uomo da Nessuna Parte di cui parlavano i Beatles.
Nowhere Man.
Vede solo ciò che vuol vedere, siede nella sua Terra Da Nessuna Parte, facendo i suoi Piani da Nessuna Parte per Nessuno.
Almeno, fatelo per i Beatles.


Edited by )##LivingDeadSoul##( - 6/6/2011, 17:24
 
Top
(__Mario91__)
view post Posted on 5/6/2011, 20:52




Giustissimo aprire un topic sull'argometo.
Invito tutti ad andare a votare, come ha detto Celentano, "anche se doveste tornare a posta dalle vacanze"... il diritto, anzi DOVERE, di voto è l'ultimo straccio di democrazia rimasto in Italia, non buttiamolo al vento.
 
Top
charly_punk
view post Posted on 5/6/2011, 23:13




UNICA volta in cui andrò a votare.
Quattro SI per dire NO.
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 6/6/2011, 16:23




CITAZIONE (charly_punk @ 6/6/2011, 00:13) 
UNICA volta in cui andrò a votare.
Quattro SI per dire NO.

Già,visto che tra l'altro Quelli di Lassù hanno fatto di tutto perchè questo Referendum non venisse pubblicizzato. Perchè se vince, qualcuno dei gran signori verrà scomodato con non pochi fastidi.
Io,già alquanto allibita, mi domando come queste tematiche profondamente riguardanti ognuno di noi riescano a scorrer via come acqua tra i ciottoli.
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 13/6/2011, 18:10




Quorum superato.
La maggioranza "Sì" ha tolto ogni dubbio.
Evvai, siamo ancora un Paese democratico... :ritaxD:
 
Top
Sa_MiLow
view post Posted on 13/6/2011, 18:38




Si, per una volta gli italiani hanno ragionato con la propria testa e si sono dati tutti da fare!! :CLAP:
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 13/6/2011, 20:24




CITAZIONE (Sa_MiLow @ 13/6/2011, 19:38) 
Si, per una volta gli italiani hanno ragionato con la propria testa e si sono dati tutti da fare!! :CLAP:

Già...le grandi e meravigliose cose che accadono quando qualcuno ragiona con la propria testa.
 
Top
‚Jimme
view post Posted on 14/6/2011, 18:34




Irene, scriverai mai un topic che non quoterò dalla prima all'ultima parola?
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 15/6/2011, 16:00




CITAZIONE (‚Jimme @ 14/6/2011, 19:34) 
Irene, scriverai mai un topic che non quoterò dalla prima all'ultima parola?

Può darsi. ;)
Tuttavia, signorina, con queste lusinghe mi fa arrossire.
 
Top
‚Jimme
view post Posted on 15/6/2011, 16:14




:D
La maschera della notte è sul mio volto, ché altrimenti un rossor verginale dipingerebbe sulle mie gote per quel che m'hai udito dir stanotte. (cit. Shakespeare xD)
 
Top
9 replies since 5/6/2011, 16:21   91 views
  Share