prigione e giustizia, che senso ha la prigione?

« Older   Newer »
  Share  
00yulia00
view post Posted on 25/3/2011, 21:30




Siete contrari o favorevoli alla pena di morte? in che caso siete favorevoli?
e poi mettiamo che "A" ammazza "B" ... cosa pensate che meriti A? Non pensate che in un certo senso sia assurdo il carcere? E' una vendetta e vendicarsi è stupido però allo stesso tempo se uno ha ammazzato qualcuno non possiamo dimenticarlo cosi.
Capite quello che voglio dire? insomma voi che cosa pensate sia giusto fare?
A che serve il carcere? fai soffrire una persona che ti ha fatto soffrire ... nel senso occhio per occhio diventiamo tutti cechi cosi si dice.

Spero di essermi fatta capire, non sono brava a spiegarmi.
 
Top
charly_punk
view post Posted on 25/3/2011, 21:58




E' l'ennesimo topic che ti sposto.
Te lo dico ogni volta: posta i topic nelle sezioni giuste.
Adesso mi sono un pò stancata di ripetertelo.

Sono contraria alla pena di morte. I motivi sono svariati. A partire dal fatto che, il boia, non è migliore della persona che sta per essere uccisa. Sta commettendo lo stesso reato (se si parla di omicidio). E il fatto che fosse una "persona cattiva" non giustifica nessuno dal condannarlo a morte.

No, il carcere, non è una cosa assurda e neanche una vendetta secondo me. E' semplicemente la conseguenza delle tue azioni. Commetti un reato? Devi essere punito. Se tutti coloro che commettono reati gravi stessero liberi per strada forse non saremmo così felici di andare a farci una passeggiata, di andare a lavoro o in facoltà. Il carcere è segregazione e insieme allo spazio ridotto, in molti casi, annientano una persona, la disadattano completamente all'ambiente circostante. Non è mai piacevole il carcere. E non è neanche piacevole il fatto che fai del male a delle persone solamente perchè ti va. Se poi questo viene visto come una sorta di vendetta, non so che dire. Ma sicuramente preferisco che stiano in carcere piuttosto che a piede libero. Ovviamente in tutto il discorso tralascio l'efficienza della giustizia italiana, che lascia un bel pò a desiderare.
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 25/3/2011, 21:59





Entriamo in un argomento molto delicato, che si sviluppa su un piano di molteplici facce.
La Pena di Morte è tutt'oggi discussa, attaccata, difesa in tutto il Mondo.
Molto diffusa nell'antichità è stata rivalutata oggi con metodi più civili, dei quali però non si ha la sicurezza dei risvolti.
Troppe volte è presa alla leggera, senza che ci si renda veramente conto di cosa stiamo parlando.
Trattasi di togliere la vita ad un essere vivente.
Uccidere, una parola che fa paura.
Premetto che io sono assolutamente contraria a questa risoluzione, a mio parere, prima parlare di questo argomento, sarebbe opportuno riflettere, ma davvero e profondamente, sulla frase di Martin Luther King.
"Puoi uccidere l'assassino ma non puoi uccidere l'assassino."
Con la pena di morte si elimina effettivamente un criminale, è vero.
Lo si uccide.
Ma chi si prende questa responsabilità?
Lo Stato?
Quindi io e te, la mia famiglia, i miei amici, il mio ragazzo, i miei insegnati, il parroco della Chiesa vicino casa, il commesso del negozio di scarpe svoltato l'angolo.
Assassini.
Di fatto, qualcun altro dovrebbe uccidere noi.
"Occhio per occhio e il mondo diventa cieco."
Lo diceva Gandhi, tempo fa. Ma non abbiamo ma imparato.
Invito solo a riflettere su chi detiene il potere di una vita, di un essere vivente.
In questo modo non si correggono gli errori.
In questo modo si commettono.

Viviamo in un Paese in cui, ribadisco sempre secondo il mio modesto parere, questa pratica è stata abolita.
Se così non fosse stato tu che leggi adesso, come avresti vissuto con il peso di un omicidio sulla coscienza?
Come?

Nonostante la mia forte contrarietà, ammetto che certi casi mi insinuano il dubbio nella testa.
Casi atroci, purtroppo.
Ne esco sempre con l'opinione che molte volte scindiamo "mostri" e "Innocenti"molto alla svelta.
Adesso, forse tu che stai leggendo ti chiederai come mai potrà vivere una famiglia dstrutta sapendo che il proprio carnefice è ancora in vita?
Vivrà. Te lo posso assicurare.
Alla violenza non si risponde mai con la violenza.
Perchè?
Perchè genera altra violenza.

Il carcere, al contrario, è una punzione molto più sensata e dolorosa.
Non solo sei costretto a riflettere, ma sei dato in pasto ai sensi di colpa.
Da quanto mi è parso di capire tu sei contraria al carcere, quindi secondo te come dovremmo trattare?
 
Top
00yulia00
view post Posted on 25/3/2011, 22:04




CITAZIONE (charly_punk @ 25/3/2011, 21:58) 
E' l'ennesimo topic che ti sposto.
Te lo dico ogni volta: posta i topic nelle sezioni giuste.

bah io no ti capisco ...
 
Top
charly_punk
view post Posted on 25/3/2011, 22:05




CITAZIONE
bah io no ti capisco ...

Come tutti i topic che hai aperto in questa sezione, l'hai messo in "Filosofia & Etica". E' la sezione sbagliata. Non c'è molto da capire.

Edited by charly_punk - 25/3/2011, 22:07
 
Top
00yulia00
view post Posted on 25/3/2011, 22:08




quello che dicevo appunto prima che non trovo giusto il carcere perché è assurdo ma una persona che ha fatto una cosa grave e ho fatto l'esempio dell'omicidio non può essere dimenticato cosi ... e appunto chiedevo a voi il vostro parere io non so ancora che farei ...

non era questo il punto ... non so cosa è il tuo "topic giusti" in tutti i forum in cui sono stata non ho mai sbagliato la sezione non so che dirti
 
Top
charly_punk
view post Posted on 25/3/2011, 22:10




No, non ho detto "topic giusti". Ho detto "sezioni giuste". E tu, spesso e volentieri, posti i topic che apri nelle sezioni sbagliate. Non so in che altro modo dirtelo. Topic come questo vanno in "politica & attualità", non in "filosofia & etica". C'è differenza di argomenti.
 
Top
00yulia00
view post Posted on 25/3/2011, 22:12




si per topic intendevo sezioni
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 25/3/2011, 22:20




CITAZIONE
quello che dicevo appunto prima che non trovo giusto il carcere perché è assurdo

Questo l'ho capito, ma devi spiegarmi il perchè ^_^
 
Top
00yulia00
view post Posted on 25/3/2011, 22:29




appunto perché dicevo prima occhio per occhio diventaimo tutti cechi.
Perché se ricevi sofferenza rispondi dando altra sofferenza è assurdo perché allora continuiamo a darci sofferenza all'infinito.
La vita in prigione deve essere stressante, comunque forse bisognerebbe prendere ogni caso soggettivamente, e ancora non so cosa bisognerebbe fare al posto della prigione.
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 26/3/2011, 17:09




CITAZIONE
appunto perché dicevo prima occhio per occhio diventaimo tutti cechi.
Perché se ricevi sofferenza rispondi dando altra sofferenza è assurdo perché allora continuiamo a darci sofferenza all'infinito.

Questo è cio' che ho detto io riguardo la pena di morte, in sintesi.
Il carcere invece è un grande "Riflettoio" in cui sei alunno dei tuoi errori passati.
Nessuno, se il carcere è legale e a norma, ti farà del male.
Hai la possibilità di un vero pentimento, è questo che fa la differenza.
 
Top
00yulia00
view post Posted on 26/3/2011, 17:55




ho sentito che si può uscire solo quando te lo dicono.
Ma ce l'hanno un lavoro? ocme funziona da loro?
 
Top
charly_punk
view post Posted on 26/3/2011, 18:04




Si, qualcuno lavora all'interno del carcere, altri invece escono in determinati orari e poi tornano.
 
Top
GDRcke96
view post Posted on 28/3/2011, 17:04




Io sono assolutamente contraria alla pena di morte, ma decisamente favorevole al carcere.
Come dice l'articolo 27 della costituzione "Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso d'umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato se c'è la pena di morte quale rieducazione c'è? Nessuna. Infatti gli scopi della pena sono sia quello di punire il colpevole in base al reato che ha fatto, sia scoraggiare le persone a commettere lo stesso reato e sia di consentire IL RECUPERO E IL REINSERIMENTO SOCIALE DEL CONDANNATO..
Quante volte il tribunale condanna degli innocenti. Se succedesse e ci fosse la pena di morte l'errore sarebbe irrimediabile.
Inoltre anche dal punto di vista umano, sarebbe sconsiderato che qualcuno commettesse un reato, ad esempio un omicidio, e potesse bellamente continuare a vivere senza una punizione.
SPOILER (click to view)
E' bello studiare Diritto a scuola **
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 28/3/2011, 17:57




Ci sono poche ore di diritto nelle scuole.
 
Top
18 replies since 25/3/2011, 21:30   123 views
  Share