L'equioaggiamento di Billie Joe Armstrong, Le sue "ARMI"

« Older   Newer »
  Share  
marcocara94
view post Posted on 26/11/2010, 21:15




In molti si saranno chiesti quanti e quali strumenti utilizza Billie Joe Armstrong, il frontman dei Green Day. Dopo anni di attaccamento al gruppo e curiosità varie vi posso dire che: Billie Joe Armstrong entrò a far parte del mondo “chitarristico”quando, a 11 anni gli venne regalata dal padre la sua prima chitarra: una Fernandes stratocaster color Daphne blue (chiamata da lui “baby blue”).
image
image

Questa chitarra ha molta importanza per Billie, in quanto è stata l’ultimo regalo di suo padre prima di morire. Nel tempo, ha apportato diverse modifiche a questa chitarra, come ad esempi :
-Ha sostituito il single coil al ponte con un humbucker

-Ha sostituito le classiche meccaniche vintage con delle autobloccanti

-Ha sostituito le sellette vintage con delle sellette in grafite


IL PICK-UP
Billie nel 1989, decide di cambiare il pick up al ponte con un humbucker Bill Lawrence, successivamente lo sostituisce con un Seymour Duncan jb.Il Duncan jb ha iniziato ad usarlo nel 1995 e continua ad usarlo tutt’oggi.
image

Questa chitarra, la usa dal 1982 ed’è orgogliossissmo di lei….è anche la chitarra che ha suonato in più dischi dei green day.
AMPLIFICATORE
image

Billie Joe ha un modo di suonare piuttosto semplice… CHITARRA-CAVO-AMPLIFICATORE, il suo amplificatore preferito a cui affida le sue esibizioni è un ampli che ha fatto la storia: il MARSHALL 1959 SUPER LEAD PLEXI. Anche questo ampli ha subito delle modifiche,eseguite da Bob Bradshaw alla custom audio electronics. Le modifiche sono state eseguite per avere un lead molto più cattivo…. Billie dice al riguardo“posso usare uno switch per passare dal pulito al distorto,ma lo faccio davvero raramente e non uso nessun tipo di pedali”.

Come equalizzazione, usa portare i bassi a 5 , i medi a 8 e gli alti a 10. La distorsione dipende dai brani, a volte la usa a 6 e altre volte a 9. Per quanto riguarda il riverbero, lui conferma di usarlo infrequentemente…piuttosto, usa buone quantità di compressione derivanti dal mixer.
GIBSON
Billie inizia ad usare le gibson nel 2000, ne rimane affascinato, in particolar modo delle les paul junior con i P-90. Ha detto che grazie ai P-90 può sentire davvero il suono del legno della chitarra. Ne rimane così soddisfatto tanto che, nel 2006, lancia la sua linea di chitarre segnature: la Billie joe junior(una les paul junior, che ha come unica differenza il cambio di pick-up con un H-90, sarebbe un P-90 modificato dalla gibson grazie alla collaborazione di Billie Joe Armstrong). Lui,è affezionato, in modo particolare ad una les paul junior color vintage sunburst.
image

LA VOCE

image

Butch Vig (noto produttore musicale,ricordato per aver registrato Nevermind dei Nirvana) ha affermato che Billie Joe è il più veloce cantante con cui abbia mai lavorato. Billie usa riscaldare la sua voce cantando e camminando per trovare la giusta posizione della gola con il torace. Billie,in studio, adora usare per registrare il Telefunken u47, un microfono che ha fatto la storia(lo usava anche “the voice”), questo microfono gli permette di avere una naturale compressione della voce di cui lui adora. Per le esibizioni live,invece,usa un microfono shure sm58.


ACCESSORI
Plettri: Billie usa rigorosamente plettri jim dunlop 0.88
image
(li vogliooooo xD)


Corde: ha dichiarato non avere una marca preferita di corde e di usare qualsiasi marca sia disponibile in circolazione, scalatura rigorosamente 0.10

Tracolle:ha come preferenza le tracolle Fort Bryan
image


Cavi: non fa uso cavi,usa un trasmettitore della shure

Utilizza gli strap lock della shaller
image

Volevo fare una lista di tutte le chitarre e amplificatori di Billie Joe ma ne possiede davvero un’infinità …basta guardare la foto….

che ne pensate? :D


 
Top
Lore._.
view post Posted on 26/11/2010, 21:37




Ehy,ma sei un genio!!
 
Top
<giulietta>
view post Posted on 26/11/2010, 22:13




che bell'articolo !
 
Top
Frostmourne
view post Posted on 27/11/2010, 13:54




meglio le flying gibson <3
 
Top
GDRcke96
view post Posted on 27/11/2010, 21:56




Bellissimo articolo grazie!

CITAZIONE (marcocara94 @ 26/11/2010, 21:15) 
Questa chitarra, la usa dal 1982 ed’è orgogliossissmo di lei….

Mi piace 'sta frase xD
 
Top
marcocara94
view post Posted on 28/11/2010, 11:01




grazie a tutti... scusate qualche errore di scrittura, ma sono umano anche io... :D
 
Top
•Nimrod
view post Posted on 28/11/2010, 17:00




Wow ma ti sei informato, e anche bene :sisi:
 
Top
Drunky Bunny
view post Posted on 18/12/2010, 20:24




Avevo letto sto articolo da qualche parte già.. la prima foto è sconvolgente :D
 
Top
marcocara94
view post Posted on 18/12/2010, 22:28




CITAZIONE (Drunky Bunny @ 18/12/2010, 20:24) 
Avevo letto sto articolo da qualche parte già.. la prima foto è sconvolgente :D

si, ce ne sono di simili da qualche parte.... li ho letti anche io, e li ho riuniti tutti in un unico post :)
 
Top
XxX_Murder City_XxX
view post Posted on 19/12/2010, 17:59




cavolo, davvero bell'articolo! Molto informativo :sisi: Mi unisco ai ringraziatori :)
CITAZIONE (marcocara94 @ 18/12/2010, 22:28) 
si, ce ne sono di simili da qualche parte.... li ho letti anche io, e li ho riuniti tutti in un unico post :)

Figliolo, hai la mia stima :ritaxD:

SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Drunky Bunny @ 18/12/2010, 20:24) 
..la prima foto è sconvolgente :D

bei calzini. hùhù .-.
 
Top
marcocara94
view post Posted on 20/12/2010, 18:45




CITAZIONE (XxX_Murder City_XxX @ 19/12/2010, 17:59) 
cavolo, davvero bell'articolo! Molto informativo :sisi: Mi unisco ai ringraziatori :)
CITAZIONE (marcocara94 @ 18/12/2010, 22:28) 
si, ce ne sono di simili da qualche parte.... li ho letti anche io, e li ho riuniti tutti in un unico post :)

Figliolo, hai la mia stima :ritaxD:

figliolo? hahaha mi piace :P grazie per la stima :P
 
Top
XxX_Murder City_XxX
view post Posted on 23/12/2010, 23:28




prego, prego! :X3:
 
Top
Lorenzo91
view post Posted on 25/12/2010, 10:58




Veramente un bell'articolo. Non sapevo che microfoni usasse! E neanche che io utilizzassi i suoi stessi strap loop della Shaller. Anche se qui dice che nn utilizza pedali, però dietro al palco hanno un bel sistema di preamplificazione sia lui che Jason (anche se Jason utilizza dei pedali). Cmq è vero che billie non ha pedali dove lui canta ma dietro li ha, perchè ricordo alcuni live che di punto in bianco ha la chitarra distorta senza che lui prema niente xD
Poi li dietro è il tecnino delle chitarre che smanetta, anche perchè poi quando devono fare le canzoni vecchie cambia completamente il suono!
 
Top
»Ðookie.
view post Posted on 27/12/2010, 22:05




CITAZIONE (GDRcke96 @ 27/11/2010, 21:56) 
Bellissimo articolo grazie!

CITAZIONE (marcocara94 @ 26/11/2010, 21:15) 
Questa chitarra, la usa dal 1982 ed’è orgogliossissmo di lei….

Mi piace 'sta frase xD

Quoto *a*
 
Top
simy1519
view post Posted on 31/12/2010, 13:12




Bell'articolo davvero!Grazie..
 
Top
23 replies since 26/11/2010, 21:15   5036 views
  Share