Amore e Psiche, Canova

« Older   Newer »
  Share  
Lore._.
view post Posted on 23/10/2010, 18:53




image


image


image



Su questo non voglio sentirvi obbiettare.
Per me,è una delle sculture piu' belle mai esistite da sempre.

Edited by Lore._. - 6/2/2011, 12:46
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 23/10/2010, 18:56




Ma io la amo. E' semplicemente stupenda.
La mia scultura preferita.
 
Top
Lore._.
view post Posted on 23/10/2010, 18:58




Pure la miaaaaa! Ed è anche la mia storia preferita... :wub:
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 23/10/2010, 18:58




Anche la mia. ^_^
 
Top
charly_punk
view post Posted on 23/10/2010, 19:04




Meravigliosa.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 23/10/2010, 19:04




Questa scultura mi è sempre piaciuta, da quando la vidi per la prima volta sui libri di scuola.
La storia poi..
 
Top
Lore._.
view post Posted on 23/10/2010, 19:09




SPOILER (click to view)
Yeeeeeeeee! Finalmente vi faccio contenti *_*
 
Top
<giulietta>
view post Posted on 23/10/2010, 19:12




io questa scuolturo l'ho analizzata ad arte e devo dire ceh mi ha stranamente colpito :sisi: concordo con tutti voi !
 
Top
Mary_Jane
view post Posted on 23/10/2010, 19:14




io non l'ho ancora studiata..di che epoca è ?
Bellissima comunque ! *________*
SPOILER (click to view)
Grande Lò :ritaxD:
 
Top
Lore._.
view post Posted on 23/10/2010, 19:16




Neoclassicismo.
:sisi:
 
Top
Jimmygirl
view post Posted on 23/10/2010, 21:00




L'ho appena studiata a scuola in storia dell'Arte...mi piace davvero moltissimo...cattura esattamente un istante preciso...è indescrivibile...
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 5/2/2011, 21:38




Amore e Psiche del Canova hanno un equilibrio di linee ed un'armonia della forma che rende l'opera immediatamente romantica.
E' l'elogio ad un Amore inteso in modo ideale, come è possibile paragonarlo all'amore inteso da Dante nella sua commedia: un amore privo di impulsività, privo di istinti primitivi e passionali; un'amore riservato "ai puri di cuore", agli "alti di mente".
A me personalmente piace moltissimo per la semplicità e la delicatezza di carattere; soprattutto perchè è una scultura tramite la quale ho imparato come il romanticismo, la dolcezza di questo enorme sentimento può racchiudersi ovunque: nella naturalezza di questi due corpi che si sfiorano, negli uccellini che scuotono il capino, negli alberi secolari che si lasciano cullare dal vento.
E' logico che questa immensità le sia dovuta anche dalla Storia che ne ha ispirato la realizzazione, perchè come è noto ogni opera risulterebbe vuota senza storia o contesto.
 
Top
Sa_MiLow
view post Posted on 6/4/2011, 19:43




La trovo semplicemente stupenda e carica di passione! *_*
 
Top
xdookiex
view post Posted on 8/7/2012, 01:30




CITAZIONE ()##LivingDeadSoul##( @ 5/2/2011, 22:38) 
Amore e Psiche del Canova hanno un equilibrio di linee ed un'armonia della forma che rende l'opera immediatamente romantica.
E' l'elogio ad un Amore inteso in modo ideale, come è possibile paragonarlo all'amore inteso da Dante nella sua commedia: un amore privo di impulsività, privo di istinti primitivi e passionali; un'amore riservato "ai puri di cuore", agli "alti di mente".
A me personalmente piace moltissimo per la semplicità e la delicatezza di carattere; soprattutto perchè è una scultura tramite la quale ho imparato come il romanticismo, la dolcezza di questo enorme sentimento può racchiudersi ovunque: nella naturalezza di questi due corpi che si sfiorano, negli uccellini che scuotono il capino, negli alberi secolari che si lasciano cullare dal vento.
E' logico che questa immensità le sia dovuta anche dalla Storia che ne ha ispirato la realizzazione, perchè come è noto ogni opera risulterebbe vuota senza storia o contesto.

Quest'opera mi piace molto. Premesso questo, scusa se ti contraddico, ma non sono d'accordo con te sul fatto che l'amore venga rappresentato nell'opera come "un elogio ad un Amore inteso in modo ideale" e che rappresenti "l'amore privo di istinti primitivi e passionali". Non so se hai mai letto la storia di Amore e Psiche, ma la storia che nasce tra i due a me sembra solo di carattere fisico. Psiche potrà coricarsi con il suo sposo, ma non potrà mai vederlo in volto. Qui vi è solo l'aspetto fisico dell'amore. Rappresenta esattamente ciò in cui non credo. L'amore preso senza nemmeno conoscersi. Per me amore significa condividere momenti, aldilà del fatto che siano felici o meno, ripercorrere il filo degli stessi pensieri, sognare insieme e conoscere la natura di chi ci sta accanto. Per questo credo l'opera voglia rappresentare un momento in cui i due si abbracciano, senza potersi neanche riconoscere, ma consci del fatto che basti anche solo il fatto di avere le braccia strette attorno, di sentire la voce dell'amato e il suo tocco gentile per poter percepire l'amore non più come solo una cosa fisica, ma come un incontro di anime che si comprendono sfiorandosi, senza essersi mai davvero fuse.
 
Top
13 replies since 23/10/2010, 18:53   459 views
  Share