Triangolo delle Bermude

« Older   Newer »
  Share  
charly_punk
view post Posted on 22/10/2010, 17:16




image




Il triangolo delle Bermude o delle Bermuda, è una zona di mare di forma per l'appunto triangolare, i cui vertici sono:

* vertice nord - il punto più meridionale della costa dell'arcipelago delle Bermude;
* vertice sud - il punto più occidentale dell'isola di Porto Rico;
* vertice ovest - il punto più a sud della penisola della Florida.

In questa vasta zona di mare, di circa 2.500.000 km2, si sono verificati dal 1800 in poi numerosi episodi di sparizioni di navi e aeromobili, motivo per cui alcuni autori hanno soprannominato la zona "Triangolo maledetto" o "Triangolo del diavolo".


Potete approfondire l'argomento qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_delle_Bermude

Ho riportato giusto un paio di righe generali riguardo questo argomento che mi ha sempre incuriosito. Ne sento parlare fin da quando ero bambina e la cosa mi ha sempre dato da pensare. Effettivamente non sono mai riuscita a darmi una risposta o una spiegazione. Avevo sentito che pare ci sia un campo magnetico in quel punto, ma non mi spiego il perchè delle sparizioni delle persone e il ritrovo di alcune navi, invece, intatte.

Che ne pensate voi?
 
Top
Mary_Jane
view post Posted on 22/10/2010, 17:32




Mi piaceva credere che quello fosse un luogo misterioso, poi sono rimasta delusa come quando ho scoperto che babbo natale non esiteva.

Ecco un paragrafo di wiki che spiega il 'mistero':
La ricerca di Kusche portò ad alcune conclusioni:

-Il numero di navi disperse è paragonabile, percentualmente, a quello di ogni altra zona dell'oceano.
In una zona di tempeste tropicali, molte delle scomparse sono facilmente spiegabili, oltre che per nulla misteriose.
-Il numero di perdite è stato enormemente esagerato da una ricerca falsata.
-Le circostanze delle scomparse sono state riportate in modo falsato da Berlitz: il caso più comune riguarda navi che sono date per disperse con mare calmo e assenza di vento, quando in realtà le registrazione dell'epoca mostrano tempeste o peggio.
-"La leggenda del Triangolo delle Bermuda è un mistero fatto ad arte... mantenuto in vita da scrittori che volontariamente o meno fanno uso di dati errati, argomentazioni falsate, ragionamenti svianti e sensazionalismo" (Epilogo, p. 277).
 
Top
charly_punk
view post Posted on 22/10/2010, 17:34




E com'è che rimane a galla la nave intera ma sparisce l'equipaggio, se ci sono tempeste?
Non mi pare una cosa così normale dopo tutto.
 
Top
Mary_Jane
view post Posted on 22/10/2010, 17:36




Non trovo deve c'è scritto...
 
Top
charly_punk
view post Posted on 22/10/2010, 17:37




Se leggi tra le sparizioni delle navi ci sono alcuni casi in cui è rimasta solamente la nave ma senza equipaggio.
 
Top
Mary_Jane
view post Posted on 22/10/2010, 17:50




CITAZIONE
Rosalie, nave da carico francese in rotta dall'Europa a L'Avana; trovata in navigazione a vele spiegate con il carico intatto, apparentemente abbandonata dall'equipaggio all'interno del Triangolo, nel 1840.

Questo?
Non so spiegarlo, ma diciamo che questo avviene in pochi casi.

 
Top
charly_punk
view post Posted on 22/10/2010, 17:53




CITAZIONE (Mary_Jane @ 22/10/2010, 18:50)
CITAZIONE
Rosalie, nave da carico francese in rotta dall'Europa a L'Avana; trovata in navigazione a vele spiegate con il carico intatto, apparentemente abbandonata dall'equipaggio all'interno del Triangolo, nel 1840.

Questo?
Non so spiegarlo, ma diciamo che questo avviene in pochi casi.

Mi pare che ce ne fossero altre, forse ricordo male ^^
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 22/10/2010, 19:53




Anche a me questo argomento ha affascinato e incuriosito fin da piccolo.
Secondo me è uno dei tanti misteri del nostro mondo, che non avremmo mai delle spiegazion precise, ovviamente un pò la cosa è stata ingicadita per fare soldi e aumentare il mistero, come ogni cosa del resto.
 
Top
7 replies since 22/10/2010, 17:16   60 views
  Share