L'infinito, G.Leopardi

« Older   Newer »
  Share  
Mary_Jane
view post Posted on 20/10/2010, 13:55






L' INFINITO

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,

e questa siepe, che da tanta parte

dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.

Ma sedendo e mirando, interminati

spazi di là da quella, e sovrumani

silenzi, e profondissima quïete

io nel pensier mi fingo; ove per poco

il cor non si spaura. E come il vento

odo stormir tra queste piante, io quello

infinito silenzio a questa voce

vo comparando: e mi sovvien l’eterno

e le morti stagioni, e la presente

e viva, e il suon di lei. Così tra questa

immensità s’annega il pensier mio:

e naufragar m’è dolce in questo mare.


Giacomo Leopardi
 
Top
charly_punk
view post Posted on 20/10/2010, 13:56




Bellissima.
Leopardi è Leopardi, non c'è niente da fare.
 
Top
Bj87
view post Posted on 20/10/2010, 14:00




oddio che ricordi..una volta la prof mi ha chiamato per dirla a memoria ( qnd ero in 2 superiore) e io invece le ho detto una poesia in dialetto calabrese xD.... mi ha messo ank 6 =D
 
Top
Plastic_venus
view post Posted on 20/10/2010, 14:19




L'abuso di cannabis porta anche a questo...
Sto facendo Leopardi per la seconda volta adesso,e se in seconda superiore mi piaceva,adesso che faccio la quinta lo disprezzo un po'; geniale certamente,ma il suo male di vivere non aveva senso. Se ci fosse già stata la depressione come malattia ufficiale avrebbero prescritto che ne era affetto,e io i depressi proprio non li capisco. -_-
 
Top
Lore._.
view post Posted on 6/11/2010, 20:40




CITAZIONE
ma il suo male di vivere non aveva senso

Quoto con tutto il mio cuore.Ok,infanzia difficile,ma avrebbe potuto fare un migliaio di cose in tutto il tempo che ha speso a lamentarsi e a criticare tutto e tutti.
Comunque sia,la poesia è geniale.Rievoca tante immagini nella mia mente:il vento,il suono delle foglie,l'orizzonte ecc. Mi piacciono soprattutto gli ultimi due versi.
 
Top
view post Posted on 7/11/2010, 10:32
Avatar


Group:
Member
Posts:
11,310

Status:


Credo che disprezzare qualcuno perché è depresso sia una cosa un tantino deplorevole.
Comunque. Il male di vivere di Leopardi non era un semplice lamentarsi di tutto e tutti, cosa che – fra parentesi – non ha mai fatto con tanta indiscriminata leggerezza. Il suo malessere veniva da una coscienza profonda dell'insensatezza dell'esistenza umana, da una consapevolezza fastidiosa che, comunque, non è mai rimasta fine a se stessa ed è invece spesse volte sfociata in una critica della modernità sterile che vedeva fiorire attorno a lui. Non si ripiegava sul suo dolore chiudendo gli occhi sul mondo che lo circondava in un individualismo esasperato, come il tipico stereotipo del romantico vuole abbia fatto, ma nella sua riflessione c'è sempre spazio anche per l'impegno civile e politico.
Detto questo L'infinito è una delle mie poesie preferite e trovo che Giacomino sia, ma magari è superfluo aggiungerlo, un gran figo u_u
SPOILER (click to view)
Ma belle le nuove sezioni, soprattutto questa! ♥
 
Top
Lore._.
view post Posted on 7/11/2010, 12:37




SPOILER (click to view)
Ok.Mi ritiro xD
FRAAAAAAAAAAAAAAAAAA'!! macchebbellasorpresa!
 
Top
<giulietta>
view post Posted on 3/12/2010, 20:18




l'infinito...ho dovuto imparala a memoria qualche settimana fa..-.-''' ma ne è valsa la pena....direi carina la mia preferita di Leopradri però è il sabato nel villaggio...
questa, sì sembra intrappolarti in qualche modo nella sua mente e sembra che sei li e vivi quel che vive il poeta( il colle, ....) ma .... ma boh....non è poi così tanto speciale...opinione
e comunque il pessimismo leopardiano è una caratteristica del poeta ecco perchè quando finisci l'ora di letteratura e dopo alverlo studiato ti da una malinconiaa
 
Top
>>Giada
view post Posted on 29/3/2011, 22:10




CITAZIONE (<giulietta> @ 3/12/2010, 21:18) 
sembra intrappolarti in qualche modo nella sua mente

E' una cosa che ho sempre pensato **
Questa poesia l'ho studiata qualche mese fa, è bellissima. L'ultima frase è meravigliosa: naufragar m'è dolce in questo mare.
La poesia mi fa immaginare di essere il poeta e di essere davvero su quel colle a contemplare il paesaggio, nulla togliendo al tema centrale della poesia..
 
Top
(__Mario91__)
view post Posted on 31/3/2011, 13:31




Non sono un amante della poesia, quindi il mio parere non conta comunque...però che due palle Leopardi! u_u
 
Top
)##LivingDeadSoul##(
view post Posted on 31/3/2011, 16:16




Cosa potrei aggiungere, queste parole parlano da sole...
La poesia leopardiana offre sempre una finestra sul pensiero elevato, come massima sommità della capacità umana.
E' capitato anche a me, come del resto a lui, di rimirare le ombre di un tramonto d'estate al di là di una siepe.
Lui ha capito e saputo comunicare perfettamente quella sensazione che incontra il cuore quando giunge al punto di spaventarsi, quando è così unito all'orizzonte che lo separa dall'ignoto da fondersi con l'Infinito stesso.
 
Top
xdookiex
view post Posted on 11/5/2012, 20:25




La poesia che mi ha fatto amare la poesia. Senza di essa ora la mia vita sarebbe un po' più vuota. Grazie (:
 
Top
11 replies since 20/10/2010, 13:55   92 views
  Share