Malocchio, Come liberarsene.

« Older   Newer »
  Share  
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 14:07




Malocchio


"Il malocchio è una delle tradizioni popolari più radicate, che tratta la superstizione del potere dello sguardo di persone invidiose o anche ammiratori, di produrre effetti sulla persona osservata.

Tale forma di superstizione, priva di alcuna validità scientifica o di riscontri oggettivi, è diffusa a molte culture presenti e passate.

Dal punto di vista della psicologia il malocchio può nascere come aspetto negativo della seduzione, dall'osservazione dell'effetto che può avere un semplice sguardo sull'affascinato.

Dal punto di vista delle superstizioni e delle teorie popolari, il malocchio sarebbe un incantesimo, finalizzato a sottrarre ovvero aumentare l'energia vitale di un individuo. In dipendenza delle finalità di chi opera il malocchio, la tradizione popolare distingue lo scopo di ottenere la morte o la malattia dell'individuo preso di mira, oppure all'opposto scopi più ameni, come un legame d'amore.

Gli effetti immaginari del malocchio consisterebbero in una serie di presunte "disgrazie" che, improvvisamente e in breve lasso di tempo, accadrebbero alla persona colpita; la quale potrebbe anche suggestionarsi a tal punto da presentare, a volte, effetti psicosomatici.

Nell'iconografia tradizionale lo jettatore che provoca il malocchio userebbe portare occhiali scuri per nascondere la direzione del suo sguardo maligno (malefico).

Contro il malocchio la cultura popolare usa un amuleto portafortuna, che varia a secondo delle società umane: ad esempio in Italia si usa fare le corna con le dita della mano, o toccare un oggetto in ferro o legno, o toccarsi i genitali, o portare addosso un corno di corallo, e per i devoti portare un santino o indossare una collanina con crocefisso."


Credete nel malocchio? Nella vostra regione quale pratica viene adoperata per scacciarlo? Qui in campania io so che in genere si utilizza un piatto in cui far cadere delle gocce d'olio.
 
Top
(__Mario91__)
view post Posted on 4/10/2010, 14:12




SPOILER (click to view)
Manuel sei scatenato! xDD

Na, non credo nel malocchio. Preferisco cercare spiegazioni scientifiche che pensare a questa roba occulta.
Non nego però che magari è anche per comodità: le cose misteriose sono inspiegabili e quindi inaffrontabili.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 4/10/2010, 14:12




Non ci credo, per me sono solo casi.

Comunque si, qui in campania si usa il fatto dell'olio, fare il segno della croce, e dire delle frasi che non ricordo con precisione adesso, sopratutto quando uno ha mal di testa.

Edited by _Crystal_ - 4/10/2010, 15:34
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/10/2010, 14:20




Io ci credo. Qui in Sardegna, contro il malocchio, si usa un tipico gioiello della nostra regione. Si chiama cocco, non so se l'avete mai visto. Si può usare come bracciale o come ciondolo e cosa fondamentale dev'essere coperto. Penso che l'80% delle ragazze sarde lo porta.

E' praticamente quella pietra nera che si vede qui:
www.gioielleriarubanu.com/cannasa1.jpg
 
Top
Plastic_venus
view post Posted on 4/10/2010, 14:29




Sono una persona fondamentalmente scientifica e rigorosamente logica,quindi non credo né al malocchio né alle forme di esoterismo/paranormale. Penso che ci siano risposte per tutto ciò che accade,alcune non potremmo mai averle e altre sono ancora da scoprire. Questo però non toglie il fatto che leggo volentieri qualcosa che abbia a che fare col mondo magico :D
 
Top
Lore._.
view post Posted on 4/10/2010, 14:29




Coperto come Clà?

Da me si chiama "L'Affascinu"
Praticamente succede quando una persona è invidiosa,ma ti fa tanti complimenti o roba simile.
Per scacciarlo al momento basta fare corna. Poi tipo se succedono cose strane alcuni vecchietti fanno una serie di riti,dicono tante ave mariae e tutto passa.
A volte funziona.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 14:29




CITAZIONE (charly_punk @ 4/10/2010, 15:20)
Io ci credo. Qui in Sardegna, contro il malocchio, si usa un tipico gioiello della nostra regione. Si chiama cocco, non so se l'avete mai visto. Si può usare come bracciale o come ciondolo e cosa fondamentale dev'essere coperto. Penso che l'80% delle ragazze sarde lo porta.

E' praticamente quella pietra nera che si vede qui:
www.gioielleriarubanu.com/cannasa1.jpg

E' vero, ne avevo sentito parlare. C'è comunque una spiegazione scientifica che spiega come il definirsi sfortunato o l'abbattersi possano influire negativamente sul nostro organismo mentre è provato, invece, che pensare in maniera positiva generi un flusso di energie in grado di giovargli. Ciò probabilmente può servire a placare il malocchio.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 4/10/2010, 14:36




Tu lo indossi Carla?
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/10/2010, 14:38




CITAZIONE (_Crystal_ @ 4/10/2010, 15:36)
Tu lo indossi Carla?

Si, solo che il mio rimane scoperto. Infatti devo provvedere a comprare una catenina più lunga, in modo che rimanga sotto a maglietta.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 14:43




CITAZIONE (charly_punk @ 4/10/2010, 15:38)
CITAZIONE (_Crystal_ @ 4/10/2010, 15:36)
Tu lo indossi Carla?

Si, solo che il mio rimane scoperto. Infatti devo provvedere a comprare una catenina più lunga, in modo che rimanga sotto a maglietta.

Questo tipo di protezione, che tu sappia, è infallibile o a volte non basta a riparare dalla maledizione?
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 4/10/2010, 14:51




Io ci credo, ci ho sempre creduto.
Premetto che il malocchio si può scacciare in diversi modi, dipende sempre da chi lo fa. In Piemonte, se ad esempio, a farlo sono zingari, non bisogna mai guardarli dritti negli occhi (o almeno così mi hanno sempre detto). Per farlo togliere bisogna andare da un mago, che si fa pagare, ovviamente. Ma io a queste cavolate non ci credo. O meglio, chi si fa pagare, per me, non è un vero mago e/o non ha poteri di questo genere; lo fa solo ed esclusivamente per spillare i soldi alla povera gente.
Se invece a fare i malocchi è un altro tipo di gente, ossia qualsiasi altra, da me si usa toccare ferro. Magari alcuni di voi si chiederà: perchè proprio il ferro? Beh, il ferro perchè nell'antichità era considerato un elemento magico e si usava toccarlo come gesto scaramantico.

Interessante il fatto del ciondolo.
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/10/2010, 17:00




CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 4/10/2010, 15:43)
CITAZIONE (charly_punk @ 4/10/2010, 15:38)
Si, solo che il mio rimane scoperto. Infatti devo provvedere a comprare una catenina più lunga, in modo che rimanga sotto a maglietta.

Questo tipo di protezione, che tu sappia, è infallibile o a volte non basta a riparare dalla maledizione?

Il fatto che si deve tenere coperto è perchè quando è in vista, invece che scacciare il malocchio, lo attira. Inoltre, quando l'oggetto si riempie di maledizioni si rompe. A me e ad altre persone è capitato. Cioè si stacca dalla catenina e ti si sbriciola proprio. E quando succede si dice che ti ha protetto da tutto quello che ti hanno lanciato. Ovviamente non posso dirti con certezza se realmente funzioni o meno, la tradizione dice di si. Viene messo anche nelle carrozzine dei neonati.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 17:41




CITAZIONE (charly_punk @ 4/10/2010, 18:00)
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 4/10/2010, 15:43)
Questo tipo di protezione, che tu sappia, è infallibile o a volte non basta a riparare dalla maledizione?

Il fatto che si deve tenere coperto è perchè quando è in vista, invece che scacciare il malocchio, lo attira. Inoltre, quando l'oggetto si riempie di maledizioni si rompe. A me e ad altre persone è capitato. Cioè si stacca dalla catenina e ti si sbriciola proprio. E quando succede si dice che ti ha protetto da tutto quello che ti hanno lanciato. Ovviamente non posso dirti con certezza se realmente funzioni o meno, la tradizione dice di si. Viene messo anche nelle carrozzine dei neonati.

Davvero affascinante come cosa :)
 
Top
Lore._.
view post Posted on 6/10/2010, 19:47




CITAZIONE
Cioè si stacca dalla catenina e ti si sbriciola proprio

Ahah xD immagino la scena o.o
 
Top
charly_punk
view post Posted on 6/10/2010, 22:17




CITAZIONE (Lore._. @ 6/10/2010, 20:47)
CITAZIONE
Cioè si stacca dalla catenina e ti si sbriciola proprio

Ahah xD immagino la scena o.o

Per chi ci crede è veramente una scena di merda Lo xD
 
Top
21 replies since 4/10/2010, 14:07   1740 views
  Share