Esorcismo, Una pratica ben nota a tutti...

« Older   Newer »
  Share  
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 13:45




ESORCISMO


"Per esorcismo si intende un insieme di pratiche e riti volti a scacciare una presunta presenza demoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Queste pratiche sono molto antiche e fanno parte del credo di varie religioni.

Che un essere soprannaturale possa prendere possesso di un essere vivente o di un luogo è una credenza diffusa in molte religioni, in particolare presso i credi sciamanici. La persona preposta agli esorcismi, chiamata 'esorcista', è un sacerdote cattolico autorizzato dal proprio vescovo, oppure quest'ultimo. L'esorcista utilizza il Rituale degli Esorcismi, contenente preghiere, formule prestabilite, gesti, simboli, e anche icone, reliquie. I posseduti non sono cattivi né totalmente responsabili per le loro azioni."


Non ho mai assistito ad un esorcismo reale fino ad adesso, anche se ho in programma di farlo per potermi esprimere al meglio sull'argomento. Qualcuno altro di voi? Raccontate qui le vostre esperienze o pareri a riguardo.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 4/10/2010, 14:00




Io da ateo, posso dire che la "possessione" non è altro che una malattia, che ti porta a fare cose incredibili, ricordiamo che noi del corpo umano sappiamo solo in minima parte, e del cervello sfrustiamo solo il 30%, e magari con questa "malattia" riusciamo a usare più percentuale.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 14:22




CITAZIONE (_Crystal_ @ 4/10/2010, 15:00)
Io da ateo, posso dire che la "possessione" non è altro che una malattia, che ti porta a fare cose incredibili, ricordiamo che noi del corpo umano sappiamo solo in minima parte, e del cervello sfrustiamo solo il 30%, e magari con questa "malattia" riusciamo a usare più percentuale.

Mi è difficile credere che sfruttando una parte maggiore del cervello si entri in uno stato del genere...
Un 'esorcista' della zona mi ha spiegato che la maggior parte dei suoi 'pazienti' sono afflitti da schizofrenia e malattie mentali ma che ha riscontrato in alcuni anche dei casi reali di possessione.
 
Top
Lore._.
view post Posted on 4/10/2010, 14:32




Oddio no. mai visto nulla di simile.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 4/10/2010, 14:33




Comunque quando andremo a vederlo ti saprò dire Manuel, per adesso la penso così, ma secondo me anche quando vedrò da me la penserò nello stesso modo.
 
Top
Plastic_venus
view post Posted on 4/10/2010, 14:34




CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 4/10/2010, 15:22)
CITAZIONE (_Crystal_ @ 4/10/2010, 15:00)
Io da ateo, posso dire che la "possessione" non è altro che una malattia, che ti porta a fare cose incredibili, ricordiamo che noi del corpo umano sappiamo solo in minima parte, e del cervello sfrustiamo solo il 30%, e magari con questa "malattia" riusciamo a usare più percentuale.

Mi è difficile credere che sfruttando una parte maggiore del cervello si entri in uno stato del genere...
Un 'esorcista' della zona mi ha spiegato che la maggior parte dei suoi 'pazienti' sono afflitti da schizofrenia e malattie mentali ma che ha riscontrato in alcuni anche dei casi reali di possessione.

Attraverso quali canoni afferma questo esorcista che il paziente era davvero posseduto?
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/10/2010, 14:35




Qui nella mia zona ce ne sono stati parecchi. Un paio anche nella mia città. C'è un solo prete qui da me che pratica l'esorcismo ed è una persona che spesso viene chiamata nelle scuole per spiegare appunto il fenomeno. E credo anche a questo. L'ho sentito spesso raccontando alcuni avvenimenti e anche lui c'ha spiegato che molto spesso si tratta di malattia mentale, ma che l'1% delle volte è possessione. Mai visto niente di simile però e spero di non vederne mai. Queste cose mi spaventano parecchio.
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 4/10/2010, 14:37




Perchè una malattia? Non credo lo sia.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 4/10/2010, 15:22)
Un 'esorcista' della zona mi ha spiegato che la maggior parte dei suoi 'pazienti' sono afflitti da schizofrenia e malattie mentali ma che ha riscontrato in alcuni anche dei casi reali di possessione.

Ah, quindi ti ha - in parte -, lasciato far intendere che può anche essere a causa loro se succede questo. O meglio, che sia tutto frutto della loro schizofrenia e della loro mente.

Io ho solamente visto esorcismi in televisione e alcuni su YouTube, ma mai dal vivo. Mi affascina molto come cosa, perchè non riesco a capacitarmi di come possa un corpo estraneo ad entrare dentro il nostro corpo sottoforma di spirito, sempre che sia vero. Spero di poterci andare una volta, almeno posso cercare di capire se è una cosa vera o meno, anche perchè se non vedo non credo.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 14:41




CITAZIONE (Plastic_venus @ 4/10/2010, 15:34)
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 4/10/2010, 15:22)
Mi è difficile credere che sfruttando una parte maggiore del cervello si entri in uno stato del genere...
Un 'esorcista' della zona mi ha spiegato che la maggior parte dei suoi 'pazienti' sono afflitti da schizofrenia e malattie mentali ma che ha riscontrato in alcuni anche dei casi reali di possessione.

Attraverso quali canoni afferma questo esorcista che il paziente era davvero posseduto?

Purtroppo non ho avuto modo di farmi spiegare altro... non appena ne saprò di più vi aggiornerò :) Io non sono ancora in grado di affermare se tali cose siano possibili o meno, formulerò una mia ipotesi subito dopo aver assistito al rituale.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 4/10/2010, 15:00




Una volta anche io ero intimorito da certe cose, (quando ero cattolico) pensate che quando vidi il film dell'Esorcista per varie notti non riuscivo a dormire, ma non tanto per le scene, ma per il significato e il messaggio che emanava quel film. ( questo dimostra come la chiesa ti può manipolare)
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 4/10/2010, 15:04




CITAZIONE (_Crystal_ @ 4/10/2010, 16:00)
Una volta anche io ero intimorito da certe cose, (quando ero cattolico) pensate che quando vidi il film dell'Esorcista per varie notti non riuscivo a dormire, ma non tanto per le scene, ma per il significato e il messaggio che emanava quel film. ( questo dimostra come la chiesa ti può manipolare)

Sicuramente l'istituzione ecclesiastica si è servita abbondantemente di questa pratica, la quale vuole fungere da prova evidente all'esistenza del diavolo. A me colpì molto di più l'Esorcismo di Emily Rose, dato che fa riferimento ad un fatto vero.
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 4/10/2010, 15:05




Alla fine non è la Chiesa che ti ha manipolato ma stesso tu. Sono stati il tuo pensiero, la tua mente a dirti di credere a queste cose. Io, ad esempio, sono sempre stata atea, fin da piccola (anche se raramente andavo in chiesa con mia nonna, tanto per il gusto di accendere una candelina xD) ed ascoltando varie messe e vari discorsi non mi sono mai fatta inculcare nulla di simile in testa. La mia testa non mi ha mai detto di aver paura di qualcosa di paranormale solo perchè lo aveva detto la Chiesa, e di fatti vedendo L'Esorcista, da piccola, non mi ha fatto nessun effetto. Tutto questo discorso per dirti che se hai una mente ed una testa tua gli altri non riusciranno mai ad inculcarti il loro pensiero.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 4/10/2010, 15:14




CITAZIONE (Insomnia. @ 4/10/2010, 16:05)
Alla fine non è la Chiesa che ti ha manipolato ma stesso tu. Sono stati il tuo pensiero, la tua mente a dirti di credere a queste cose. Io, ad esempio, sono sempre stata atea, fin da piccola (anche se raramente andavo in chiesa con mia nonna, tanto per il gusto di accendere una candelina xD) ed ascoltando varie messe e vari discorsi non mi sono mai fatta inculcare nulla di simile in testa. La mia testa non mi ha mai detto di aver paura di qualcosa di paranormale solo perchè lo aveva detto la Chiesa, e di fatti vedendo L'Esorcista, da piccola, non mi ha fatto nessun effetto. Tutto questo discorso per dirti che se hai una mente ed una testa tua gli altri non riusciranno mai ad inculcarti il loro pensiero.

Appunto, a te mai nessuno da piccolo ti ha obbligato ad andare in chiesa, a pregare, e ascoltare i sermoni e tutte le prediche che fanno i preti perchè non sei nata in una famiglia cattolica, ma già atea, e di conseguenza non avevi motivo di aver paura di certe cose, visto che mai nessuno ti ha mai detto cosa fosse giusto e sbagliato. Ma quando nasci e cresci in una famiglia cattolica, fin da piccoli ti educano e immettono in certe strade, un bambino come fa a sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato? Appunto per quello prende come esempio i grandi, quindi il tuo discorso non c'entra con quello che ho detto io, avresti potuto dire così se avessi avuto un'età maggiore e con pensiero indipendente.
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 4/10/2010, 15:33




CITAZIONE (_Crystal_ @ 4/10/2010, 16:14)
CITAZIONE (Insomnia. @ 4/10/2010, 16:05)
Alla fine non è la Chiesa che ti ha manipolato ma stesso tu. Sono stati il tuo pensiero, la tua mente a dirti di credere a queste cose. Io, ad esempio, sono sempre stata atea, fin da piccola (anche se raramente andavo in chiesa con mia nonna, tanto per il gusto di accendere una candelina xD) ed ascoltando varie messe e vari discorsi non mi sono mai fatta inculcare nulla di simile in testa. La mia testa non mi ha mai detto di aver paura di qualcosa di paranormale solo perchè lo aveva detto la Chiesa, e di fatti vedendo L'Esorcista, da piccola, non mi ha fatto nessun effetto. Tutto questo discorso per dirti che se hai una mente ed una testa tua gli altri non riusciranno mai ad inculcarti il loro pensiero.

Appunto, a te mai nessuno da piccolo ti ha obbligato ad andare in chiesa, a pregare, e ascoltare i salmoni e tutte le prediche che fanno i preti perchè non sei nata in una famiglia cattolica, ma già atea, e di conseguenza non avevi motivo di aver paura di certe cose, visto che mai nessuno ti ha mai detto cosa fosse giusto e sbagliato. Ma quando nasci e cresci in una famiglia cattolica, fin da piccoli ti educano e immettono in certe strade, un bambino come fa a sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato? Appunto per quello prende come esempio i grandi, quindi il tuo discorso non c'entra con quello che ho detto io, avresti potuto dire così se avessi avuto un'età maggiore e con pensiero indipendente.

No, nessuno mi ha mai obbligato ma non c'entra nulla perchè sempre ci sono andata. La mia famiglia è sempre stata atea, è vero, ma che ne sai tu come mi hanno educato i miei nonni? Sai per caso cosa mi hanno sempre detto fin da quando ero bambina? Non credo. I nonni da parte di mia mamma sono Testimoni di Geova, e se sono cattolici o meno poco cambia perchè coi discordi siamo lì. Cambiano le parole ma la sostanza è sempre uguale alla fin fine. Hanno sempre cercato di farmi indirizzare verso la loro religione ma io, pur sapendo a cosa sarei andata in contro non ho mai voluto, appunto perchè già da piccola avevo mie idee. Sì, è così, anche se magari potrà sembrarti strano. Ora ti spiego a cosa andavo in contro. I Testimoni di Geova credono alla vita dopo la morte. Pensano che ci sarà il giorno in cui arriverà il Giudizio Universale. Esso consiste nel far morire tutte le persone che si sono sempre comportate male (ladri, truffatori e gente simile), la gente che non ha mai creduto nel loro credo, i bestemmiatori e via discorrendo, mentre i credenti (sempre verso la loro religione), invece, si salveranno e vivranno per sempre serenamente nella loro Terrà Promessa. Ora, tu dirai che non è la stessa cosa e non sono gli stessi discorsi, ma io, essendo piccola, sapendo che se non avessi creduto in quella religione sarei morta e non avrei mai più potuto vedere i miei nonni come credi che potevo starci? Un po' di paura pensi che non l'abbia avuta, solo perchè sono cose diverse - e per te - meno gravi? Alla fine sempre mi sono state inculcate e sempre, stando a vedere quello che dici tu, sarei dovuta diventare Testimone di Geova. Ma invece no, ho saputo ragionare con la mia testa ed ora sono qui, convinta - anzi, più che convinta! - che la religione dei Testimoni di Geova sia solo ed esclusivamente una cretinata, perchè diciamocelo, chi farebbe morire un fratello (si chiamano così tra di loro)? Ma questo è tutt'altro discorso, che vi dirò se avrete bisogno di chiarimenti.
Mia nonna, da parte di mio padre, invece, mi ha portata in Chiesa a far sentire vari sermoni et similia, eppure nulla e nessuno è mai riuscito ad inculcarmi niente perchè ho sempre pensato fossero baggianate, pensando con la mia testa e non con quella degli altri (famiglia, preti, eccetera).
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 4/10/2010, 15:38




Allora ti faccio i miei complimenti xD
 
Top
22 replies since 4/10/2010, 13:45   139 views
  Share