Un piccolo suggerimento., Beh, tanto piccolo non è...

« Older   Newer »
  Share  
Ryusuke Minami
view post Posted on 30/9/2010, 12:50




A mio parere il forum rischia gravemente di diventare noioso, in quanto le uniche sezioni affollate sono quelle dedicate ai "passatempi" (ciò è un dato di fatto).
Nella sezione che ho fatto presente c'è la possibilità di partecipare giornalmente a vari giochini simpatici e ad altri un pò meno simpatici (tipo "UP", di cui ancora non comprendo l'esistenza, dato che il forum scala le classifiche della community soltanto con le visite mensili). Tornando a noi, il problema vero e proprio è costituito dal fatto che questi giochini sono presenti praticamente su ogni altro forum della community (fatta eccezione ad alcuni che non ne hanno bisogno), dunque non possono realmente rappresentare l'unico punto di forza che abbiamo! Mi duole farvi questa piccola critica (che però nasce a far sì che si apportino migliorie), ma il suddetto forum pecca di originalità ed unicità.
Mettiamola così: è un normalissimo forum dei Green Day. Perchè un fan dovrebbe iscriversi al nostro e non ad un altro qualsiasi (ce ne sono parecchi, è un dato di fatto anche questo) presente sul web?
Possibili soluzioni al problema: 1) Settimanalmente parlando, si potrebbe istituire un "contest" tra le varie canzoni dei Green Day, in modo che si possa esprimere la propria preferenza votando in un sondaggio gestito dai vari mod e admin; meglio ancora di un videoclip, così che quello che vince possa essere (è solo un esempio ovviamente) pubblicato sulla bacheca del forum. Questo perchè gli utenti sentono spesso il bisogno di essere resi partecipi di frequente in un forum. 2) Istituire delle premiazioni a diversi titoli onorari (associandovi una targhetta, ad esempio): L'utente del mese; L'admin del mese; e così via dicendo. Ovviamente bisognerà proclamare un utente scelto dallo staff come giudice. 3) Cambiare almeno una volta ogni tre mesi la skin del forum, altrimenti rischia di stancare. 4) Creare dei gruppi aventi come simbolo un membro dei GD (sempre muniti di targhette) e far eleggere agli utenti che ne fanno parte un capo. Quest'ultimo dovrà occuparsi di aprire delle discussioni inerenti al proprio membro dei GD che si rappresenta. Il gruppo che alla fine del mese risulterà il più attivo e frequente all'interno del forum verrà premiato. Ovviamente quello più numeroso risulterà il gruppo di B. Joe, a quanto mi sembra di aver capito leggendo nelle varie discussioni inerenti ai GD. Toccherà dunque allo staff (mi offro volontario anche io) "colmare i vuoti" e prender posizione nei gruppi meno affollati, in modo da equilibrare il tutto. 5) Creare giochi più artificiosi a cui poter dare libero sfogo alla fantasia, si è stanchi dei soliti "l'utente che posta dopo di me" e "perchè", ci vuole qualcosa che possa creare spunti riflessivi ed etici. 6) Inventare, inventare ed inventare, c'è bisogno di originalità! Creare altre sezioni che possano attrarre chiunque (non solo sui GD), dibattiti e argomentazioni, suscitare negli utenti un interesse morboso per una particolare disciplina o dottrina di cui siamo padroni (a me ad esempio piacerebbe gestire un portale sul mistero, il paranormale e l'esoterismo per capirci) e che amiamo.
Mi fermo qui perchè penso possa bastare, vi ringrazio per l'attenzione dedicatami. Vi ricordo che gli esempi sopra riportati rappresentano solo degli input, sta a voi lavorare di fantasia ed intelletto. Spero solo che non mi odierete per questo.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 30/9/2010, 13:32




Il fatto dei contest si potrebbe fare.
Per quanto riguarda il creare sezioni con argomenti versatili e intreressanti già ci sono, ma non penso che tu li hai visti perchè sono indietro con le pagine, e comunque se hai qualcosa in mente puoi già creare qualcosa o in sezione parliamo un po o in sezione amici.
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 30/9/2010, 13:45




CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
1) Settimanalmente parlando, si potrebbe istituire un "contest" tra le varie canzoni dei Green Day, in modo che si possa esprimere la propria preferenza votando in un sondaggio gestito dai vari mod e admin; meglio ancora di un videoclip, così che quello che vince possa essere (è solo un esempio ovviamente) pubblicato sulla bacheca del forum. Questo perchè gli utenti sentono spesso il bisogno di essere resi partecipi di frequente in un forum.

Contest di questo genere ne abbiamo già fatti (vedi Sezione Green Day), ossia sondaggi su quali sono le canzoni che preferiamo di ogni singolo CD, sondaggi, o meglio, tornei per determinare qual è la canzone - tra tutte - migliore e via discorrendo. Ora, però, non so per quale motivo ma il topic di quest'ultimo non lo riesco più a trovare. Queste discussioni sono andate tutte a buon fine, da quel che mi ricordo, quindi avrebbe poco senso riaprirne altre uguali, essendoci già. Quindi ogni utente che si iscriverà potrà benissimo continuare a rispondere lì.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
2) Istituire delle premiazioni a diversi titoli onorari (associandovi una targhetta, ad esempio): L'utente del mese; L'admin del mese; e così via dicendo. Ovviamente bisognerà proclamare un utente scelto dallo staff come giudice.

Ci sarebbe solamente spreco di tempo per fare targhette, topic et similia per una cosa che, per quanto mi riguarda, sarebbe un po' superficiale.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
3) Cambiare almeno una volta ogni tre mesi la skin del forum, altrimenti rischia di stancare.

Non credo si possa fare, anche perchè non è una skin già impostata su Forumcommunity, ma è rifatta dalla founder. E, sinceramente, questa mi va' più che bene. Sarebbe un lavoro enorme rifare tutto da punto e a capo, anche perchè non penso abbia così tanto tempo da spendere ogni tre mesi - o quanto è - per rifare ogni singola parte del Forum.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
4) Creare dei gruppi aventi come simbolo un membro dei GD (sempre muniti di targhette) e far eleggere agli utenti che ne fanno parte un capo. Quest'ultimo dovrà occuparsi di aprire delle discussioni inerenti al proprio membro dei GD che si rappresenta. Il gruppo che alla fine del mese risulterà il più attivo e frequente all'interno del forum verrà premiato. Ovviamente quello più numeroso risulterà il gruppo di B. Joe, a quanto mi sembra di aver capito leggendo nelle varie discussioni inerenti ai GD. Toccherà dunque allo staff (mi offro volontario anche io) "colmare i vuoti" e prender posizione nei gruppi meno affollati, in modo da equilibrare il tutto.

Mhm, è bello che tutti aprano topic su ogni membro dei Green Day, e non solo il capo di ogni gruppo. Anche perchè molti utenti, venendo raramente in Forum, potrebbero non essere al corrente di questo e di conseguenza aprire topic in qualsiasi sezione.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
5) Creare giochi più artificiosi a cui poter dare libero sfogo alla fantasia, si è stanchi dei soliti "l'utente che posta dopo di me" e "perchè", ci vuole qualcosa che possa creare spunti riflessivi ed etici.

Sì, questo si può fare tranquillamente. Oltre a quelli se ne potrebbero aggiungere altri. Puoi farlo anche tu, se vuoi, basta che crei un nuovo topic nella sezione Passatempo.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
6) Inventare, inventare ed inventare, c'è bisogno di originalità! Creare altre sezioni che possano attrarre chiunque (non solo sui GD), dibattiti e argomentazioni, suscitare negli utenti un interesse morboso per una particolare disciplina o dottrina di cui siamo padroni (a me ad esempio piacerebbe gestire un portale sul mistero, il paranormale e l'esoterismo per capirci) e che amiamo.

Anche su questo sono totalmente d'accordo. Si potrebbero aprire nuove sezioni su degli argomenti specifici come, ad esempio, quello della filosofia in Politica e Attualità. Queste, ovviamente, sono permessi che dovranno dare le Amministratrici del Forum, e ti diranno se per loro va' bene o meno crearle.

Poi comunque ci sono altre mille e più idee che potrebbero venirci in mente. Se hai/avete altre proposte ditelo pure qui, in modo che tutti lo possano leggere e gli Admin. e Mod. del Forum possano dire se per loro si può fare. ^_^

Edited by Insomnia. - 30/9/2010, 14:50
 
Top
(__Mario91__)
view post Posted on 30/9/2010, 13:48




I contest li aveva fatti Dimi ma mi sa che li hanno cancellati prima di andarsene, si potrebbero rifare.
Comunque mi piace un po' tutto quello che hai detto, l'unico problema sarebbe la fattibilità materiale di ognuna delle idee.
 
Top
_Crystal_
view post Posted on 30/9/2010, 13:51




Ah, per il fatto dela skin non sono d'accordo, come ha detto già Vale è un lavoraccio, volendo si potrebbe anche fare, ma non ogni tre mesi, e comunque penso che una volta trovata quella più bella possa rimanere fissa, a meno che non facciano cd nuovi con scritte nuove, e in questo caso verrebbe cambiata.
 
Top
charly_punk
view post Posted on 30/9/2010, 13:53




CITAZIONE (Insomnia. @ 30/9/2010, 14:45)
Anche su questo sono totalmente d'accordo. Si potrebbero aprire nuove sezioni su degli argomenti specifici come, ad esempio, quello della filosofia in Politica e Attualità. Queste, ovviamente, sono permessi che dovranno dare le Amministratrici del Forum, e ti diranno se per loro va' bene o meno crearle.

Bè certo, non ci sarebbe nessun problema a crearle almeno per me ma penso che anche Fra possa essere d'accordo.

Se hai già delle idee su quali altre sezioni creare dimmi pure, così quando arriva Fra ci consultiamo.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 30/9/2010, 14:12




CITAZIONE (Insomnia. @ 30/9/2010, 14:45)
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
1) Settimanalmente parlando, si potrebbe istituire un "contest" tra le varie canzoni dei Green Day, in modo che si possa esprimere la propria preferenza votando in un sondaggio gestito dai vari mod e admin; meglio ancora di un videoclip, così che quello che vince possa essere (è solo un esempio ovviamente) pubblicato sulla bacheca del forum. Questo perchè gli utenti sentono spesso il bisogno di essere resi partecipi di frequente in un forum.

Contest di questo genere ne abbiamo già fatti (vedi Sezione Green Day), ossia sondaggi su quali sono le canzoni che preferiamo di ogni singolo CD, sondaggi, o meglio, tornei per determinare qual è la canzone - tra tutte - migliore e via discorrendo. Ora, però, non so per quale motivo ma il topic di quest'ultimo non lo riesco più a trovare. Queste discussioni sono andate tutte a buon fine, da quel che mi ricordo, quindi avrebbe poco senso riaprirne altre uguali, essendoci già. Quindi ogni utente che si iscriverà potrà benissimo continuare a rispondere lì.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
2) Istituire delle premiazioni a diversi titoli onorari (associandovi una targhetta, ad esempio): L'utente del mese; L'admin del mese; e così via dicendo. Ovviamente bisognerà proclamare un utente scelto dallo staff come giudice.

Ci sarebbe solamente spreco di tempo per fare targhette, topic et similia per una cosa che, per quanto mi riguarda, sarebbe un po' superficiale.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
3) Cambiare almeno una volta ogni tre mesi la skin del forum, altrimenti rischia di stancare.

Non credo si possa fare, anche perchè non è una skin già impostata su Forumcommunity, ma è rifatta dalla founder. E, sinceramente, questa mi va' più che bene. Sarebbe un lavoro enorme rifare tutto da punto e a capo, anche perchè non penso abbia così tanto tempo da spendere ogni tre mesi - o quanto è - per rifare ogni singola parte del Forum.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
4) Creare dei gruppi aventi come simbolo un membro dei GD (sempre muniti di targhette) e far eleggere agli utenti che ne fanno parte un capo. Quest'ultimo dovrà occuparsi di aprire delle discussioni inerenti al proprio membro dei GD che si rappresenta. Il gruppo che alla fine del mese risulterà il più attivo e frequente all'interno del forum verrà premiato. Ovviamente quello più numeroso risulterà il gruppo di B. Joe, a quanto mi sembra di aver capito leggendo nelle varie discussioni inerenti ai GD. Toccherà dunque allo staff (mi offro volontario anche io) "colmare i vuoti" e prender posizione nei gruppi meno affollati, in modo da equilibrare il tutto.

Mhm, è bello che tutti aprano topic su ogni membro dei Green Day, e non solo il capo di ogni gruppo. Anche perchè molti utenti, venendo raramente in Forum, potrebbero non essere al corrente di questo e di conseguenza aprire topic in qualsiasi sezione.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
5) Creare giochi più artificiosi a cui poter dare libero sfogo alla fantasia, si è stanchi dei soliti "l'utente che posta dopo di me" e "perchè", ci vuole qualcosa che possa creare spunti riflessivi ed etici.

Sì, questo si può fare tranquillamente. Oltre a quelli se ne potrebbero aggiungere altri. Puoi farlo anche tu, se vuoi, basta che crei un nuovo topic nella sezione Passatempo.
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 13:50)
6) Inventare, inventare ed inventare, c'è bisogno di originalità! Creare altre sezioni che possano attrarre chiunque (non solo sui GD), dibattiti e argomentazioni, suscitare negli utenti un interesse morboso per una particolare disciplina o dottrina di cui siamo padroni (a me ad esempio piacerebbe gestire un portale sul mistero, il paranormale e l'esoterismo per capirci) e che amiamo.

Anche su questo sono totalmente d'accordo. Si potrebbero aprire nuove sezioni su degli argomenti specifici come, ad esempio, quello della filosofia in Politica e Attualità. Queste, ovviamente, sono permessi che dovranno dare le Amministratrici del Forum, e ti diranno se per loro va' bene o meno crearle.

Poi comunque ci sono altre mille e più idee che potrebbero venirci in mente. Se hai/avete altre proposte ditelo pure qui, in modo che tutti lo possano leggere e gli Admin. e Mod. del Forum possano dire se per loro si può fare. ^_^

1) Con "ne abbiamo già fatti" vuol dire che sono stati interrotti? Allora aggiorniamoli :D
2) Non è affatto "superficiale", in quanto stimolerebbe chiunque a fare del proprio meglio. E comunque non serve creare altre sezioni, basta valutare un utente in base a come e quanto interviene nelle discussioni già esistenti.
3) Basterebbe anche semplicemente cambiare ogni tanto il logo o i bottoni, non mi sembra poi un lavoraccio.
4) Credo fortemente che la competizione sproni ogni singolo utente a postare.

So che è un lavoraccio, ma è sempre meglio impegnarsi tutti per qualcosa di funzionale che buttare tempo ad accumulare messaggi su messaggi in discussioni del tipo "passatempo" lasciando marcire il resto. O almeno è ciò che penso io.
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 30/9/2010, 14:17




Con ne abbiamo già fatti intendo che tutti gli utenti hanno già risposto a sondaggi di questo tipo, e di conseguenza bisognerebbe aspettare l'arrivo di altri che rispondano e dicano la loro sull'argomento. I topic comunque ci stanno.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 30/9/2010, 14:20




Capisco. Allora intanto lavoriamo su qualcos'altro per incrementare il numero di utenti. Posso aiutarvi a spammare se volete, basta che mi inviate un MP con un messaggio da copiare ed incollare negli altri forum ;)
 
Top
charly_punk
view post Posted on 30/9/2010, 14:23




Dello spam ce ne stiamo occupando io, Crys, Vale e Mario.
Non serve nessun'altro per il momento anche perchè ci siamo suddivisi i primi 499 forum in cui spammare.

Comunque, forse non hai letto sopra, quali sezioni ti piacerebbe venissero create?
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 30/9/2010, 14:28




CITAZIONE (charly_punk @ 30/9/2010, 15:23)
Dello spam ce ne stiamo occupando io, Crys, Vale e Mario.
Non serve nessun'altro per il momento anche perchè ci siamo suddivisi i primi 499 forum in cui spammare.

Comunque, forse non hai letto sopra, quali sezioni ti piacerebbe venissero create?

Scusami, avevo letto ma visto che hai citato Insomnia credevo fosse diretto a lei. Comunque per cominciare si potrebbe aprire una sezione dedicata alla poesia, dove ognuno può pubblicarne di proprie o condividere le sue preferite. Poi una sul paranormale, dove ognuno può condividere con gli altri le proprie esperienze personali in materia o comunque delle curiosità. Qualcosa che stimoli, insomma. Poi come ho già detto prima vi ho dato solo degli input, ci pensiamo tutti insieme a sviluppare le idee. Proponetene altre anche voi.
 
Top
!Minority!
view post Posted on 30/9/2010, 14:33




Io sono d'accordo con voi...non sono un genio in queste cose (nel senso che la fantasia non è il mio forte) ma se vi vengono in mente cose carine da fare o cmq alla fine decidete di cambiare qualcosa io sono sempre disponibile come braccio :sisi: dai lavoretti grafici (tranne le skin...devo evolvermi in questo è.é) a tutto quello che volete! Insomma qualsiasi sia la vostra scelta di cambiamento del forum potete contare su di me =)
 
Top
°She°
view post Posted on 30/9/2010, 14:33




CITAZIONE
4) Credo fortemente che la competizione sproni ogni singolo utente a postare.

Lo credo anch'io!! Non frequento il forum ogni giorno, per via dei miei numerosi impegni tra cui la scuola, però credo che alcune modifiche vadano fatte per spronare un po' gli utenti a postare di più e ad essere sempre più presenti ^_^
 
Top
charly_punk
view post Posted on 30/9/2010, 14:35




CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 15:28)
Scusami, avevo letto ma visto che hai citato Insomnia credevo fosse diretto a lei. Comunque per cominciare si potrebbe aprire una sezione dedicata alla poesia, dove ognuno può pubblicarne di proprie o condividere le sue preferite. Poi una sul paranormale, dove ognuno può condividere con gli altri le proprie esperienze personali in materia o comunque delle curiosità. Qualcosa che stimoli, insomma. Poi come ho già detto prima vi ho dato solo degli input, ci pensiamo tutti insieme a sviluppare le idee. Proponetene altre anche voi.

Te l'ho chiesto perchè le sezioni che mi interessano sono tutte già esistenti, quindi se non mi dite voi quali vi piacerebbe che venissero create non posso darvi una mano. Quella sul paranormale si potrebbe creare, è un argomento abbastanza vasto e in giro si trova anche parecchio materiale a riguardo. Quella delle poesie è un pò più complicato, non sono mai state fatte richieste ne se n'è mai parlato (che io ricordi almeno), anche perchè non è un argomento che interessa a tutti ma se può interessare all'interno del forum si crea senza problemi. Se è per postarci in due si crea direttamente un topic "ufficiale".


CITAZIONE (°She° @ 30/9/2010, 15:33)
però credo che alcune modifiche vadano fatte per spronare un po' gli utenti a postare di più e ad essere sempre più presenti ^_^

Proponi le modifiche di cui parli, così ci facciamo tutti un idea.


Parlo con tutti:
se avete altre idee riguardo alle sezioni da creare scrivetelo pure così vediamo cosa possiamo fare.
 
Top
Ryusuke Minami
view post Posted on 30/9/2010, 14:36




CITAZIONE (charly_punk @ 30/9/2010, 15:35)
CITAZIONE (Ryusuke Minami @ 30/9/2010, 15:28)
Scusami, avevo letto ma visto che hai citato Insomnia credevo fosse diretto a lei. Comunque per cominciare si potrebbe aprire una sezione dedicata alla poesia, dove ognuno può pubblicarne di proprie o condividere le sue preferite. Poi una sul paranormale, dove ognuno può condividere con gli altri le proprie esperienze personali in materia o comunque delle curiosità. Qualcosa che stimoli, insomma. Poi come ho già detto prima vi ho dato solo degli input, ci pensiamo tutti insieme a sviluppare le idee. Proponetene altre anche voi.

Te l'ho chiesto perchè le sezioni che mi interessano sono tutte già esistenti, quindi se non mi dite voi quali vi piacerebbe che venissero create non posso darvi una mano. Quella sul paranormale si potrebbe creare, è un argomento abbastanza vasto e in giro si trova anche parecchio materiale a riguardo. Quella delle poesie è un pò più complicato, non sono mai state fatte richieste ne se n'è mai parlato (che io ricordi almeno), anche perchè non è un argomento che interessa a tutti ma se può interessare all'interno del forum si crea senza problemi. Se è per postarci in due si crea direttamente un topic "ufficiale".

Volendo si potrebbe creare un sondaggio per vedere a quanti interessa (riguardo la poesia) ;)
 
Top
109 replies since 30/9/2010, 12:50   662 views
  Share