VERONESE!!, nn può mancareXD

« Older   Newer »
  Share  
//stef//
icon7  view post Posted on 6/7/2009, 21:21




come el pol mancar el veronese?? ah ben sénti éra!!!!

l'è el piasè belo de l'italia!!^^ alà scherso..





okok.. ora anke il veronese è comparso su qsto forum...perfeeetto


il veneto sinceramente è un accento 1 po bruttino sec me, in italia ce ne sono di meglio.. però tra i dialetti veneti il veronese è il migliore sec me..xk è molto più.,..boh più shallo!!!XD però è solo 1 opinione ..nnt di xsonale con i veneti non-veronesi..^^

funziona molto sugli accenti diciamo..lo rendono musicale...è davvero bello!! XD
 
Top
..Selene..
view post Posted on 23/9/2009, 15:32




CITAZIONE
come el pol mancar el veronese?? ah ben sénti éra!!!!

l'è el piasè belo de l'italia!!^^ alà scherso..

ci ho capito poco e niente. conosco una ragazza di vicenza e lei parla strascicando molto la parte finale delle parole e ha degli accenti un po' strani. ad un certo punto me l'ha anche un po' attaccato, ma poi mi è passato. spiegaci un po' di più come funziona.

 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 18:25




allora.. mmh.. è un pò strano, ma non è difficilissimo..
si basa molto sugli accenti e sulle particelle che danno ancora più "forza" al discorso, particelle che in italiano non vengono tradotte..

Tipo ".....mia" "....alà" o "....era" (questi ultimi due ci sono anche nella frase che hai quotato) ; oppure accompagnano anche i pronomi, non diciamo "noi" o "voi" ma "noi altri" e "voi altri"..

ecco il verbo essere (con tanto di accenti u.u)

Mi son
Ti te si
Lu l'è
Ela l'è
Noi altri sèmo
Voi altri si(o)
Lori iè

(da notare il "te" o la " l' " rafforzativa della sec e terza persona singolare, sempre come particelle rafforzative oppure la "o" della seconda persona plurale che può prolungare il verbo per fornire ancor più enfasi)

v. avere

Mi gò
Ti te ghè
Lu el gà
Ela la gà
Noi altri gavèmo
Voi altri gavì
Lori igà

_____





Quindi come vedete (se lo sentiste capireste anche meglio) è un dialetto molto forte rispetto agli altri dialetti veneti che sembrano , come diciamo qua "slacquarìsi" cioè un pò mosci.. forse anche perchè è influenzato dal bresciano





Da notare che noi a Verona non diciamo "sè belo sè bruto" NO!! quello è Padovano, Vicentino o Veneziano, noi diciamo "l'è belo l'è bruto"
ci tengo, perchè il "sè" mi fa schifo -_-
 
Top
aCertainIrene.
view post Posted on 23/9/2009, 18:36




CITAZIONE (//stef// @ 23/9/2009, 19:25)
Da notare che noi a Verona non diciamo "sè belo sè bruto" NO!! quello è Padovano, Vicentino o Veneziano, noi diciamo "l'è belo l'è bruto"
ci tengo, perchè il "sè" mi fa schifo -_-

Haha xD Ti correggo: qui a Padova è "xe beo"... quella x si pronuncia tipo s ma si usa scriverlo con la x, perchè è pronunciata come la s di "fisarmonica" e non di "sole", per intenderci :sisi: E sì, non è belo, ma beo... ancora più orrendo xD
 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 18:38




si di xe lo sapevo solo che se avessi scritto xe , avrebbero tutti inteso tipo la x di xilofono..

Di "beo" non lo sapevo, chiedo perdono xD

Beh dai il padovano non è così orribile.. sicuramente i peggiori sono il vicentino ed il veneziano O-O
 
Top
aCertainIrene.
view post Posted on 23/9/2009, 18:39




Ehh questi errori non si devono fare! (no in realtà non me ne frega niente, anche perchè il dialetto padovano lo odio xD)
Comunque il Veronese per me è tipo un misto tra Padovano e Mantovano :sisi: (ho parenti sia di Mantova che di Verona quindi conosco abbastanza entrambi i dialetti)
 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 18:41




si è vero, ma c'è anche del bresciano secondo me xD
 
Top
aCertainIrene.
view post Posted on 23/9/2009, 18:42




Ah boh questo non lo so, non ho molto presente il dialetto Bresciano.
Comunque a me non piace sia come parole, che come cadenza, che tutto xD Mi sa un sacco da boaro :sisi: (si usa il termine 'boaro' a Verona? xD)
 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 18:47




Beh, è abbastanza grezzo come dialetto xD

Comunque boaro non lo usiamo.. o almeno io non l'ho mai sentito.. è tipo "grezzo"?
 
Top
aCertainIrene.
view post Posted on 23/9/2009, 19:41




Sì più o meno... una persona boara è quella persona che usa un sacco il dialetto mettendoci anche dentro diverse volgarità e..sì..grezzo :sisi: E qui vicino a Padova c'è anche un paese che si chiama proprio Boara xD E uno che si chiama Bojon... ecco il dialetto padovano mi ispira tanto da Boara e Bojon xD
 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 20:00




xDDDDDDDDD

si beh il veronese medio metta almeno cinque bestemmie ogni parola :RIDE:
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 23/9/2009, 20:35




Non sopporto i dialetti veneti -_-
 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 20:37




:cry:

non dirlo Clà, mi uccidi :cry:
 
Top
greenAry94
view post Posted on 23/9/2009, 21:18




Ed ecco che arriva l'altra veronese del forum. *.*
 
Top
47 replies since 6/7/2009, 21:21   592 views
  Share