Veneziaaa, O simile...eh eh non proprio Venezia Venezia

« Older   Newer »
  Share  
samuller92
view post Posted on 6/12/2009, 22:41




CITAZIONE (PollyRomance @ 27/10/2009, 14:54)
il veneto è veramente spettacolare :X3:

me pare justo!

CITAZIONE (Anna959595 @ 9/9/2008, 10:44)
a me piace trp il dialetto veneto...
anke se conosco due parole xD
andemoooooo & anke mi

da me si dice 'ndemo! e anca mi come è già stato corretto :D

a me piace l'espressione: i ga igà i gaei! xD
 
Top
laFre™
view post Posted on 12/3/2011, 19:16




fioi ghe figada sto topic...!!
(comunque è difficile scrivere il dialetto veneto correttamente...(: perchè è diverso dal parlato)
 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 00:20
Avatar

!!!Never Give UP!!!

Group:
Member
Posts:
221
Location:
Bibione (VE)

Status:


CITAZIONE (tje @ 3/1/2008, 11:44) 
CITAZIONE (Princess_by_dawn @ 2/1/2008, 00:34)
Poi una frasetta che è scritta sulla confezione dei Baicoli (biscotti tipici veneziani):
NO GH'è A STO MONDO NO Pì BEL BISCOTTO, Pì FIN, Pì DOLSE, Pì LISIERO E SAN PAR MOGIAR NELLA CICARA E NEL GOTO, DEL BAICOLO NOSTRO VENEXIAN!

non c'è a questo mondo un biscotto più bello, più fine, più dolce, più lisero (?) e sano per tociare nella tazza e nel bicchiere, del baicolo nostro veneziano.

io sono veneziana praicamente e vi posso assicurare che i dilaletti sono diversissimi nel veneto... anceh il buranese è diversissimo dal veneziano di venezia, lo stesso per il pellestrinotto!
poi nel veneziano la z non va MAI detta, e lo stesso per le doppie, tranne in qualche eccezione..

lisero = leggero

Tosi scolteve i Catarrhal Noise(i sona metal ma ora i se ga siolto purtropo) e i Rumatera(i sona punk rock e i xe molto conosiuti, li go visti do volte)...'l cantante de le do band xe sempre el bullo...i xe massa ruji! Vai che 'ndemo xio can!
 
Top
_Free Spirit_
view post Posted on 8/2/2012, 22:02




CITAZIONE
VOI: voi u.u

A Treviso e provincia diciamo VOIALTRI tutto attaccato
 
Top
Tom Mc Roger
view post Posted on 8/2/2012, 22:02




va ben fioi toca mi...in pratica da noi ti sposti di 10 chilometri e trovi gia modi di dire diversi da noi è
csa t'ieto imbucà =cosa ti è saltato in mente di fare

sbobla=lumaca

pontga= qualsiasi roditore più grande di un ratto tipo pantegane e nutrie

gho da moear na pissà= devo fare una pisciata

t'ié d'sevio fa na merda= letteralmente è sei insipido come una merda ma si usa per dire a una persona che é inutile o non ha niente di particolare

va in eto ch'adman at ga da ndare a scoea=va a letto che domani devi andare a scuola

mistamacion= un gran miscuglio, ma é molto vecchia come espressione

biassare=tipo masticare, muovere le labbra

monta in machina che te porto mi a cà= sali in macchina che ti porto io a casa

a so desfá=sono disfatto

chea vaca de to mare= quella vacca di tua madre

te m'la fa cavare=mi fai bestemmiare

sparzi= asparagi

naranse=arance

pomo=mela

bisatto=anguilla

cappa=conchiglia

piocio=cozza
 
Top
_Free Spirit_
view post Posted on 8/2/2012, 22:06




CITAZIONE
Tosi scolteve i Catarrhal Noise(i sona metal ma ora i se ga siolto purtropo) e i Rumatera(i sona punk rock e i xe molto conosiuti, li go visti do volte)...'l cantante de le do band xe sempre el bullo...i xe massa ruji! Vai che 'ndemo xio can!

E no desmenteghemose de schiukka!
 
Top
Tom Mc Roger
view post Posted on 8/2/2012, 22:15




schiukka xe uno dei pi grandi batteristi in giro ultimamente
 
Top
_Free Spirit_
view post Posted on 9/2/2012, 15:37




CITAZIONE
schiukka xe uno dei pi grandi batteristi in giro ultimamente

El se un personajo :ASDASD:

Lumaca:scios
Bambino:puteo
O se pan o se poenta: letteralmente "o è pane o è polenta" vorrebbe dire che se non è una cosa, per esclusione, è l'altra.

E basta, no me vien pi in mente gnente
 
Top
green_soul98
view post Posted on 10/7/2012, 11:57




La talpa la talpa da noi la chiamiamo topinara! Si, il dialetto veneto varia da posto a posto.
Pesche: perseghi
C' è: ghe sè (con la S morbida), ero: iero...
Ed ora ecco una piccola filastrocca che mi hanno insegnato quando ero piccola: Din don dan, quatro muneghe sul balcon; una che fia, n' altra che raspa n' altra che fa i capeei de paya, n' altra che prega dio che torni casa sò mario, sò mario daea Francia presteghe quea lancia per copar quel' ucelin che tutta note el canta, canta da gaeo risponde da capòn e vien fora ea vecia con tanto de baston, dove sea stà vecia? El fogo ea gà brusà, dove seo stò fogo? Ea aqua eo gà stuà, dove sea stà aqua? I boi ea gà bevù, dove sei stì boi? A compare mi noeo sò più.
Finita!! Lo so, sono fusa, portatemi in manicomio :sisi: Sono impazzita
Impressionante però come certe cosucce ti rimangano in mente.. mente quando sei a scuola fai scena muta. -_-
Ps. questo non è veneziano.

Edited by green_soul98 - 13/7/2012, 11:06
 
Top
38 replies since 2/1/2008, 00:34   705 views
  Share