Veneziaaa, O simile...eh eh non proprio Venezia Venezia

« Older   Newer »
  Share  
Princess_by_dawn
view post Posted on 2/1/2008, 00:34




Uh allora i dialetti veneti sono belli perchè ovviamente sono diversi di zona in zona: non solo di provincia in provincia, ma anche di cittadina in cittadina xD
Esempio: io vivo a.. bho sarà... mezz'ora di treno da Venezia, eppure l'accento e diverse parole e il modo di pronunciarle sono completamente diverse xD
Vediamo qualche parolina del cacchio così tanto epr far qualcosa xD non so esattamente come si scrivono quindi le scrivo come si pronunciano...

MONA o MONEGA: xD allora è usato come insulto, vuol dire stupido... però il significato vero e proprio sarebbe...ehm... organo riproduttivo della donna xD
CICARA: più di Venezia città xD o Treviso, vuol dire tazza
SàRESA: ciliegia
CARIOEA: vuol dire carriola... è difficile pronunciare l' "OEA" però xD
ZUCòL: zucchina xD
ZèGOEA: cipolla

Poi una frasetta che è scritta sulla confezione dei Baicoli (biscotti tipici veneziani):
NO GH'è A STO MONDO NO Pì BEL BISCOTTO, Pì FIN, Pì DOLSE, Pì LISIERO E SAN PAR MOGIAR NELLA CICARA E NEL GOTO, DEL BAICOLO NOSTRO VENEXIAN!
xD non so cosa vogliono dire tutte le parole però... ad esempio lisiero non so cosa vuol dire... e neanche il goto... xD
Vabbè basta sclerare per adesso và xD


 
Top
Vale Damn
view post Posted on 2/1/2008, 11:03




Io vivo nel suo stesse paese...però nel dialetto che conosco io ho anche influenze trevigiane e non solo venezia!!

Zucol (zucchina) con la z dolce, per capirci: non come zanzara...

Carioea (cariola) è difficile dire il "oea" come anche in rumoea (talpa)...io non riesco proprio a dirlo! xD

 
Top
Princess_by_dawn
view post Posted on 2/1/2008, 12:47




xD la talpa non lo sapevo neanche io xD

RUMAR: vuol dire scavare o anche cercare xD... per esempio.. quando cerchi un paio di calzetti decenti nel cassetto strapieno, "rumi" spostando tutti i calzini xD
TROTOEA: trottola
TOEA o TOA: tavola
FOGHER: focolare
quini FOGO: fuoco

MI: io
TI: tu
EA: lei
LU: lui
NOI: noi xD
VOI: voi u.u
LORI: loro xD

 
Top
.Escape.
view post Posted on 2/1/2008, 12:51




ehi ci sono troppe EA OA OEA O_o
a parte questo, è molto bello *-*. I dialetti del nord sono tutti stupendi *_*
 
Top
Master Grindcore
view post Posted on 2/1/2008, 12:52




loool ma anke no.
 
Top
Vale Damn
view post Posted on 3/1/2008, 09:02




E qui il pezzo forte

cul (stessa pronuncia di Cool, Tre Cool) vuol dire culo: perciò ogni volta che dico Tre Cool mia mamma ride e dice: "oh ma chi se che ga tre cuii?!" (in cuii la i è lunga ma breve eheheh) che vorebbe dire "oh ma chi è che ha tre culi?!"
 
Top
tje
view post Posted on 3/1/2008, 10:44




CITAZIONE (Princess_by_dawn @ 2/1/2008, 00:34)
Poi una frasetta che è scritta sulla confezione dei Baicoli (biscotti tipici veneziani):
NO GH'è A STO MONDO NO Pì BEL BISCOTTO, Pì FIN, Pì DOLSE, Pì LISIERO E SAN PAR MOGIAR NELLA CICARA E NEL GOTO, DEL BAICOLO NOSTRO VENEXIAN!

non c'è a questo mondo un biscotto più bello, più fine, più dolce, più lisero (?) e sano per tociare nella tazza e nel bicchiere, del baicolo nostro veneziano.

io sono veneziana praicamente e vi posso assicurare che i dilaletti sono diversissimi nel veneto... anceh il buranese è diversissimo dal veneziano di venezia, lo stesso per il pellestrinotto!
poi nel veneziano la z non va MAI detta, e lo stesso per le doppie, tranne in qualche eccezione..
 
Top
.Escape.
view post Posted on 3/1/2008, 12:35




ma ovunque i dialetti cambiano da paese a paese..credo :sisi:

CITAZIONE
cul (stessa pronuncia di Cool, Tre Cool) vuol dire culo: perciò ogni volta che dico Tre Cool mia mamma ride e dice: "oh ma chi se che ga tre cuii?!" (in cuii la i è lunga ma breve eheheh) che vorebbe dire "oh ma chi è che ha tre culi?!"

buauahuahauhauhaua xD
 
Top
tje
view post Posted on 3/1/2008, 14:04




comunque a venezia culo si dice cueo
 
Top
Vale Damn
view post Posted on 4/1/2008, 09:29




Si Venezia è cueo...in casa mia cul! xD
Ci sono troppi dialetti qui in veneto...io poi che ho i genitori che vengono da due parti diverse del veneto consco un dialetto ingarbugliato!
Però non chiedetemi di parlarlo, altrimenti mi mancherebbe il maiale sotto braccio e sarei pronta per andare in stalla...
Bah non mi piace no no no!

Comunque lisero è leggero!
 
Top
†Bloodshot-Deadbeat†
view post Posted on 4/1/2008, 10:34




CITAZIONE (Vale Damn @ 4/1/2008, 09:29)
Però non chiedetemi di parlarlo, altrimenti mi mancherebbe il maiale sotto braccio e sarei pronta per andare in stalla...

buahahhaa :RIDE: :RIDE: :RIDE: :RIDE:
ciemmecu, io ci sono andata a vencezia (gita scolastica) e all'inizio quando sentivo parlare dialetto veneziano credevo fossero turisti dall'estero e cercavo di capire che lingua fosse :X3: :X3:
 
Top
Vale Damn
view post Posted on 4/1/2008, 10:36




Buahahahah! Io capisco quello che dicono...però è brutto da sentirsi anche perchè per dire veneziano dicono venesian...le z non esistono più...se le mangiano tutte! Come gli americani che si mangiano la "r"...(ammazza che paragone xD)
 
Top
†Bloodshot-Deadbeat†
view post Posted on 4/1/2008, 10:42




invece da noi il dialetto si capisce abbastanza bene.-.. o almeno penso xD cioè, magari solo alcune parole non si capiscono...anche se adesso non lo parla più nessuno, solo i vecchiacci al bar xD
 
Top
tje
view post Posted on 4/1/2008, 14:41




beh io ogni tanto lo parlo... soprattutto in classe xD
 
Top
Perfidious.
view post Posted on 21/7/2008, 14:16




it's not air...

eh qui devo mettermi a fare lezione di venexiano anche...
aaaaaaaaaaaah fly cosha mi tocca fare U_U xD
 
Top
38 replies since 2/1/2008, 00:34   705 views
  Share