American Idiot, Tutti i pareri!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2007, 15:26

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


Cover Front Cover Back


Anno di uscita 2004 13 tracks 57 minuti

01 American Idiot
02 Jesus of Suburbia
03 Holiday
04 Boulevard of Broken Dreams
05 Are We the Waiting
06 St. Jimmy
07 Give Me Novocain
08 She's a Rebel
09 Extraordinary Girl
10 Letterbomb
11 Wake Me Up
12 Homecoming
13 Whatsername

Riecco tornare alla ribalta i Green Day, che avevamo lasciati con l'ultimo album da studio "Warning" uscito nel 2000; da segnalare anche che un anno dopo pubblicarono "International Superhits", una raccolta dei loro più acclamati successi. Sono quindi passati quattro anni e ritroviamo i tre ragazzi di Berkeley proporre un lavoro per alcuni aspetti diverso dai precedenti; dopo quasi quindici anni di onoratissima carriera, col culmine raggiunto nel 1994 con "Dookie", era logico aspettarsi da loro una prova di maturità, ed infatti "American Idiot", il cui titolo prende spunto da una nota trasmissione televisiva statunitense di nome "American Idol", è un disco nel quale i Green Day puntano il dito principalmente contro la politica del loro presidente George W. Bush, ed è quindi un lavoro incentrato sulla protesta contro il potere del leader statunitense, accusato dalla band soprattutto per aver strumentalizzato l'11 settembre per dar vita ad una guerra inutile tanto quanto necessaria alle tasche dell'amministrazione a stelle e strisce. Da ricordare a questo proposito inoltre la partecipazione dei Green Day alla compilation "Rock Against Bush Vol.2" uscita nell'agosto di quest'anno.

Parliamo ora del disco: "American Idiot" è composto da 13 tracce per una durata complessiva di un ora circa, ma la vera novità sta nel fatto che il terzetto californiano ha voluto realizzare una sorta di "opera-rock", nel senso che sono presenti due brani di lunghezza ben superiore a quei tre minuti coi quali avevano abituato in passato, e questi due pezzi sono a loro volta divisi in più "atti": si tratta della seconda canzone "Jesus Of Suburbia" e della dodicesima "Homecoming", entrambe divise in cinque parti. Questa è senz'altro una novità e potrebbe essere interpretata come segno di maturità ed anche di coraggio da parte di Billy Joe e soci, ed ascoltandoli questi due pezzi è anche facile capire in che modo hanno voluto dividere le canzoni, con cambi di ritmo frequenti. L'album si apre col singolo di lancio che prende il nome del disco, "American Idiot", pezzo veloce, ritmato ed orecchiabile proprio in stile Green Day, ottimo per la promozione di quest'uscita; li ritroviamo allegri e spensierati anche in "Holiday", e molto propensi al classico rock nei pezzi seguenti "Boulevard Of Broken Dreams" e "Are We The Waiting", dove sono presenti dei melodici coretti stile anni '80. Ma c'è ne anche per ci ha nostalgia dei Green Day di "Dookie": "St. Jimmy" è la canzone adatta a costoro, veloce e coinvolgente, tipicamente punk rock; ma non mancano assolutamente neanche brani melodici e lenti come "Wake Me Up When September Ends" e la traccia di chiusura del disco "Whatsername", lenta ma contornata di chitarre distorte per renderla più graffiante.

I Green Day con questo disco dimostrano che forse è davvero valsa la pena aspettare quattro anni per un nuovo disco, infatti non hanno dato alla luce il solito album tappabuchi per contratto, ma hanno cercato di esplorare nuove esperienze, nuovi suoni, arricchendo così il loro bagaglio musicale, senza però tralasciare lo stile che li aveva contraddistinti negli anni '90: insomma un album per tutti gusti, sia per chi voleva qualcosa di nuovo, sia per chi sentiva semplicemente la loro mancanza. Promossi sicuramente, e li aspettiamo per un tour europeo, forse per gli inizi 2005 visto che fino a novembre di quest'anno saranno impegnati in Nord America.



a cura di Piero Di Battista
 
Web  Top
*Outsider*
view post Posted on 26/11/2007, 15:34




ke dire??il mio cd preferito in assoluto *ç*..è cn lui ke ho scoperto i Green Day e anke se ora conosco anke tt gli altri cd qst è pur sempre il mio preferito!!!m fa tr emozionare *-*...spero tanto ke il prossimo sia anke meglio *__*
 
Top
†Bloodshot-Deadbeat†
view post Posted on 26/11/2007, 15:37




bellissimo. niente da dire.
 
Top
fly_207
view post Posted on 26/11/2007, 20:42




E' un cd fottutamente bello(cm direbbero loro:) )
C'hanno messo 4 anni...è costato 2 divorzi...ma col senno d poi ne è valsa la pena....che poi le mogli s trovano...ahahahahha....
GRANDE ALBUM X UNA GRANDE BAND!!!!
 
Top
Tory_Gd90
view post Posted on 27/11/2007, 09:23




è semplicemente fantastico <3
 
Top
YLE_DARK
view post Posted on 27/12/2007, 18:18




è stupendo...
 
Top
P.Jay
view post Posted on 27/12/2007, 18:22




Amo questo cd *-*
Ricordo che i primi tempi sentivo solo fino a She's a Rebel xk poi a Extraordinary girl si bloccava sempre (era colpa dello stereo) e sapevo solo i nomi di 5 canzoni. Di solito però ascoltavo le prime 4 e poi mi fermavo, oppure solo Jesus of Suburbia ascoltato a ripetizione continua. Poi mi sono fatta il MIO stereo e ho cominciato a sentirlo tutto e poi da cosa nasce cosa....
 
Top
LorexoVS
view post Posted on 2/1/2008, 18:33




straordinario, ho conosciuto i Green Day grazie a questo disco, Jesus of Suburbia mia fa impazzire (soprattutto le parti I e V;)) stupende anche American Idiot e Holyday, rientrano tra le mie prime dieci canzoni in ordine di bellezza dei GD :)
 
Top
lalebj
view post Posted on 3/1/2008, 12:50




non ci sono parole...
 
Top
»Little Killer †
view post Posted on 3/1/2008, 15:02




American Idiot rispecchia e rispecchierà parecchie persone... sia negli anni in cui è uscito che dopo.
E' un'opera in assoluto sia di Maturità dei testi, ( I trè ragazzetti californiani ormai sono uomini ) che di musica.
E' scontato dire che è stupendo.
 
Top
J.Voltaire
view post Posted on 7/1/2008, 23:45




E' il mio preferito, in assoluto. Non c'è una sola canzone di quest'album che non mi piaccia.
 
Top
punk princess94
view post Posted on 13/1/2008, 23:57




CITAZIONE (»Little Killer † @ 3/1/2008, 15:02)
American Idiot rispecchia e rispecchierà parecchie persone... sia negli anni in cui è uscito che dopo.
E' un'opera in assoluto sia di Maturità dei testi, ( I trè ragazzetti californiani ormai sono uomini ) che di musica.
E' scontato dire che è stupendo.

concordo è fottutamente grande...cm lr del resto
 
Top
please_kill_me
view post Posted on 14/1/2008, 16:34




La gente può dire quello che vuole contro di questo disco, e ne ho sentite tante e non tutte sbagliatissime, ma è la mia "Bibbia", musicalmente è fantastico, e mi ha fatto scorpire il rock... <3
 
Top
dallaxx77
view post Posted on 14/1/2008, 18:17




Secondo me è il migliore album che abbiano mai fatto.NN è a livello dei precedenti è superiore da American Idiot si nota 1 notevole cambiameto Billie e soci sono cresciuti e trattano anke di temi + seri rispetto x esempio a dookie in cui parlavano di merda e masturbazione ecc...
Cmq Grande Album American idiot(niente contro gli altri!assolutamente dico solo che è ad 1 livello diverdo)
 
Top
punk princess94
view post Posted on 15/1/2008, 09:10




CITAZIONE
si nota 1 notevole cambiameto Billie e soci sono cresciuti e trattano anke di temi + seri rispetto x esempio a dookie in cui parlavano di merda e masturbazione ecc...

vero,, parlanbo d temi importanti e se nn fosse x lr starei a sentire cesse mcartny o come s scrive(oddio m sn disgustata da sl)
 
Top
146 replies since 26/11/2007, 15:26   2375 views
  Share