Insomniac, Tutti i pareri!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2007, 10:24

†She screams in silence†

Group:
Administrator
Posts:
20,356
Location:
California

Status:


Cover Front
Cover Back

1995 14 tracks 33 minuti


01 Armatage Shanks
02 Brat
03 Stuck With Me
04 Geek Stink Breath
05 No Pride
06 Bab's Uvula Who?
07 86
08 Panic Song
09 Stuart and the Ave.
10 Brain Stew
11 Jaded
12 Westbound Sign
13 Tight Wad Hill
14 Walking Contradiction


Passano soltanto pochi mesi dal clamoroso trionfo di vendite targato-Dookie, che i Green Day pubblicano un nuovo album, Insomniac. Contrariamente a quanto si possa comunemente pensare, la manovra commerciale pensata dalla Reprise (lucrare sulla momentanea popolarità del trio californiano) non si traduce in un lavoro poco soddisfacente, e ciò dimostra come il gruppo non sia una meteora del panorama punk, ma che ha invece ancora da dire tanto (e

quanto!). Tutto ciò nonostante la critica accolga questo lavoro in modo molto tiepido, accusandolo di essere eccessivamente simile al suo famoso predecessore. Ancora oggi, però, mi domando se queste persone prima di recensirlo lo abbiano veramente ascoltato, visto che l’unica cosa che non si può rimproverare ad Insomniac è proprio quella di aver ricalcato il sound di Dookie. Già la prima differenza si riscontra dalla copertina: spariscono disegni fumettosi che hanno contraddistinto i due precedenti lavori, ma appare un lavoro di Winston Smith, artista che aveva collaborato già in precedenza alla realizzazione di artworks per alcuni gruppi punk-rock. Il risultato è sorprendente: già osservando la copertina si assapora il senso di oppressione e paranoia che poi costituisce una delle linee portanti dell’album.

Le quattordici tracce che compongono l’album scorrono via velocemente, quasi fossero piccoli puzzle di un’unica grande canzone, le pause tra un pezzo e l’altro sono insignificanti, per fornire ad Insomniac un maggiore mordente. Un’altra rilevante differenza rispetto a Dookie (forse la più importante, in quanto non ha permesso a questo lavoro di eguagliarne le vendite) è che nell’album non esistono canzoni particolarmente radiofoniche, come Basket Case, o ballate, alla When I Come Around, in quanto i Green Day si destreggiano solo in un sano punk-rock che sconfina nell’ hard rock in alcuni episodi (Geek Stink Breath, Brain Stew, entrambi singoli e video) ed in altri nell’ hardcore melodico (Panic Song su tutti che con la sua intro di 1 minuto costituisce uno dei pezzi migliori dell’album). Per il resto sono presenti le solite tracce veloci e melodiche sullo stile-Sassafras Roots (Brat, Stuart and the Ave) dove la band si interroga sul senso del passato (vedi 86), mette in luce le proprie contraddizioni (la divertentissima Walking Contraddiction, rappresentata anche da un video fuori di testa) ed in generale si respira quel senso di frustrazione già visto in Dookie, ma più accentuato, più “cattivo”, più punk, insomma. Ecco: Insominac rispetto a Dookie è un album punk in senso stretto, e forse proprio per questo l’album ha venduto una cifra notevolmente inferiore a quella di Dookie, vuoi per la mancanza di pezzi spiccatamente “commerciali”, vuoi perché (purtroppo…) non esistono 14 milioni di punkrockers nel mondo (…).

In ogni caso citare una canzone rispetto ad un’altra è sicuramente un delitto, in quanto la qualità media delle canzoni è sicuramente elevata. Concludendo è un album che merita tantissimo, chi ha amato Dookie non dovrebbe lasciarselo sfuggire. Personalmente appartengo a quella speciale categoria che ha conosciuto i Green Day grazie a questo lavoro, che ascolto moltissimo ancora oggi.


 
Web  Top
*Outsider*
view post Posted on 15/11/2007, 15:07




nn è uno dei miei preferiti ma è cmq sempre bellissimo *__*
 
Top
Ellybell
view post Posted on 20/1/2008, 11:44




mi piace 'brat' e '86'...
 
Top
tony 80
view post Posted on 20/1/2008, 17:28




Stuck With Me,86,Panic Song,Armatage Shanks
...sn le mie preferite...bel disko!!!
 
Top
Nimrod_Alice
view post Posted on 3/6/2008, 15:50




bello bello bello
 
Top
Vale Damn
view post Posted on 3/6/2008, 16:10




Disco mooolto particolare e bello...

Soprattutto si sente l'influenza di quei giorni...forse è uno dei più belli.
 
Top
/*+BlindIllusionist+*/
view post Posted on 24/7/2008, 13:00




quoto....molto bello!! inizia a mettere in risalto tematiche nuove che magari prima non venivano trattate...mi piace questo disco..sisi... u.u
 
Top
xcraux
view post Posted on 29/7/2008, 20:12




il mio preferito dopo american idiot.. bello bello! rappresenta alla grande gli stati d'animo che avevano dopo quell'inaspettato successo di dookie.. e westbound sign mi emoziona troppo.. bellissimo!!
 
Top
J.Voltaire
view post Posted on 9/8/2008, 10:06




Hai ragione, Westbound sign è davvero bella.
 
Top
**the kerplunker**
view post Posted on 9/9/2008, 18:27




CITAZIONE (J.Voltaire @ 9/8/2008, 11:06)
Hai ragione, Westbound sign è davvero bella.

concordo!
disco incazzato x momenti di incazzatura totale
 
Top
Guitarist Inside 94
view post Posted on 3/2/2009, 18:05




bellissimo uno dei miei album preferiti...
troppo bello il video di walkin contradiction xD...
le canzoni che preferisco sono (+ o - in ordine): brain stew, jaded (ogni volta che prendo la chitarra le suono sempre, cioè almeno 1 o 2 volte al giono xD... brain stew la faccio anche a occhi chiusi mi piace troppo XD, jaded nn posso a occhi chiusi x ora a causa del ritmo perchè rischierei di perdere il tempo xD), walking contradiction, geek stink breath, 86, panic song, westbourn sign, armatage shanks, stuck with me, tight wad hill, brat, bab's uvula who, staurt and the ave, no pride...
SPOILER (click to view)
in pratica mi piace moltissimo tutto l'album xD
 
Top
Toa Morello
view post Posted on 6/4/2009, 20:55




il migliore cd dei green! il piu grezzo!
 
Top
Guitarist Inside 94
view post Posted on 6/4/2009, 21:03




CITAZIONE (Toa Morello @ 6/4/2009, 21:55)
il migliore cd dei green! il piu grezzo!

quoto...
SPOILER (click to view)
"anche dookie però non è male.,... però insomniac... ma risentendo dookie...no vabbè insomniac è meglio... ma risentendo dookie è fenomenaleanche quello..." XDXD ti ricordi?? XD :lol:
 
Top
Toa Morello
view post Posted on 7/4/2009, 15:33




lo sai che io sono un patito di insomniac
 
Top
Dexter 01
view post Posted on 7/4/2009, 20:25




CITAZIONE (Toa Morello @ 7/4/2009, 16:33)
lo sai che io sono un patito di insomniac

io no, però è un bell'album
 
Top
41 replies since 15/11/2007, 10:24   753 views
  Share