Livornese

« Older   Newer »
  Share  
Green_Girl
view post Posted on 14/8/2009, 17:51




Tu di dove sei?
 
Top
[_Jessika_]
view post Posted on 14/8/2009, 17:57




Eh.. Sono nata a Pisa (non mi uccidere xD) ma vivo alla Spezia.. Ma non ce l'ho né coi fiorentini, né coi livornesi, mi piace tutta la Toscana.. Sono gli spezzini, magari che non sopporto <_< n_n' Per restare in argomento, purtroppo vivendoci so anche un po' di dialetto spezzino..
 
Top
Green_Girl
view post Posted on 1/9/2009, 17:40




In ritardo ti rispondo, che a me Pisa come città piace molto, ma il dialetto che più apprezzo è il mio e quello di Livorno.
 
Top
[_Jessika_]
view post Posted on 1/9/2009, 17:43




:sisi: Ok! Io boh.. Non ho preferenze xD
 
Top
MidnightDream
view post Posted on 21/9/2009, 20:16




CITAZIONE (J.Voltaire @ 10/3/2007, 18:45)
Io dico "Livornese", benché sia Piombinese e ce n'è di differenza...cmq a grandi linee i tratti caratterizzanti di questa grezzissima inflessione sono:
- la tendenza a mangiarsi tutte le c dure delle frasi, tranne quelle a inizio parole, come per esempio il cane, la casa.
- l'utilizzo dell'esclamazione DEH o anche BOIA DEH per esprimere la più vasta gamma di sensazioni, dalla gioia, allo stupore, all'incazzatura totale.
- troncamento dei verbi bisillabici: io sono diventa io sò, io vado diventa io vò, io faccio diventa io fò. Gli ultimi due sono meno utilizzati a seconda della zona di provenienza, io personalmente non li uso molto.
-invece di dire "non mi piace affatto" si dice "un mi garba per nulla"

deh, io sono di livorno e mi ci rivedo un sacco! i miei problemi più grandi sono la "c" aspirata e l'uso del "deh" almeno una volta per frase...
ascoltare un livornese che parla ti fa morire dal ridere.. e quando io e i miei amici scherziamo attacchiamo con la parlata del livornese "d.o.c.che" xDD
e cmq il nido del cuculo è qualcosa di stupendo :B):

ecco altri storpiamenti tipici del dialetto:
- nomi come filobus, coop (il negozio) diventano "filobusse", "coppe"
- gli aggettivi possessivi vengono abbreviati: tuoi --> tua, miei --> mia
 
Top
[_Jessika_]
view post Posted on 21/9/2009, 21:37




Magari quelli non li ha scritti perché valgono per un po' tutto il toscano, più o meno xD
 
Top
MidnightDream
view post Posted on 22/9/2009, 20:53




si hai ragione
 
Top
Paul_Ramone
view post Posted on 2/10/2009, 17:19




CITAZIONE (J.Voltaire @ 10/3/2007, 18:45)
i doppiaggi di "IoDoppio, il nido del cuculo"

ahahah il mitico paolino ruffini!!!!i loro doppiaggi fanno troppo squartare!!!ormai il "puppami la fava" è entrato di violenza nel mio DNA come del resto BOIA DEH!e sono milanese xD
 
Top
Giulia<3Green
view post Posted on 7/10/2009, 16:50




CITAZIONE (MidnightDream @ 21/9/2009, 21:16)
CITAZIONE (J.Voltaire @ 10/3/2007, 18:45)
Io dico "Livornese", benché sia Piombinese e ce n'è di differenza...cmq a grandi linee i tratti caratterizzanti di questa grezzissima inflessione sono:
- la tendenza a mangiarsi tutte le c dure delle frasi, tranne quelle a inizio parole, come per esempio il cane, la casa.
- l'utilizzo dell'esclamazione DEH o anche BOIA DEH per esprimere la più vasta gamma di sensazioni, dalla gioia, allo stupore, all'incazzatura totale.
- troncamento dei verbi bisillabici: io sono diventa io sò, io vado diventa io vò, io faccio diventa io fò. Gli ultimi due sono meno utilizzati a seconda della zona di provenienza, io personalmente non li uso molto.
-invece di dire "non mi piace affatto" si dice "un mi garba per nulla"

deh, io sono di livorno e mi ci rivedo un sacco! i miei problemi più grandi sono la "c" aspirata e l'uso del "deh" almeno una volta per frase...
ascoltare un livornese che parla ti fa morire dal ridere.. e quando io e i miei amici scherziamo attacchiamo con la parlata del livornese "d.o.c.che" xDD
e cmq il nido del cuculo è qualcosa di stupendo :B):

ecco altri storpiamenti tipici del dialetto:
- nomi come filobus, coop (il negozio) diventano "filobusse", "coppe"
- gli aggettivi possessivi vengono abbreviati: tuoi --> tua, miei --> mia

Sei di livorno?????? Un ci 'redo mai!!
A che scuola vai??? Io sono del Vespucci....
 
Top
~Renesmee'
view post Posted on 21/12/2009, 11:31




Io ho il babbo livornese sicchè ormai ci capisco bene :sisi:

Tra l'altro tempo fa in un forum provai a doppiare anime e trailer di film... ho dovuto smettere sennò mi infamavano '-'
CITAZIONE
i miei problemi più grandi sono la "c" aspirata

Preciso. La "c" detta h e la "c" detta sci sono un fardello.
 
Top
39 replies since 10/3/2007, 17:45   502 views
  Share