LA STORIA MAI RACCONTATA DI AMERICAN IDIOT (Traduzione Kerrang n1535)
In una sala conferenze alla Warner Bros Records a Burbank in California, Rob Cavallo stende i piedi. Seduti intorno a lui ci sono 20 dirigenti musicali il cui compito è quello di rendere le canzoni e gli album dischi di successo. E' stato a questo pubblico che l'A&R e produttore dei Green Day si schiarì la gola e fece il suo punto. "Ricordo che mi alzai in piedi e dissi: 'Va bene, questo disco venderà un milione di copie nella prima settimana'", ricorda, "ho detto, 'è un album punk rock , è la voce del popolo. E' vero punk rock, si tratta di veri sentimenti provenienti dal ventre, che provengono dalla classe operaia. E stiamo affrontando i problemi che accadono ai ragazzi in questo momento'".
E' stato un punto che aveva bisogno di essere fatto. Dieci anni e tre album dopo che Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Trè Cool debuttarono con un etichetta major con Dookie, la percezione per quanto riguardava i Green Day era che i migliori giorni del trio, ed il miglior lavoro, erano ormai dietro di loro. Rob stesso ammette che l'album Warning del 2000 era "sottoperformato" al box office. A questo punto della carriera della band, il pericolo era che, agli occhi della loro etichetta discografica, la centrale elettrica punk non era più un atto di priorità. Se questo marciume era stato permesso, il futuro dei Green Day era niente di più che gestire il loro declino.
Ma Rob Cavallo la pensava diversamente. Lo sapeva perché aveva sentito non solo che l'album sarebbe stato conosciuto da 18 milioni di persone come American Idiot, ma perché l'avrebbe prodotto lui stesso. Tale è la fluidità e la brillantezza del settimo album in studio dei Green Day che oggi sembra come se il suo successo fosse preordinato, quando fu tutt'altro. Era il suono di una band il cui coraggio è stato informato dal fatto che, nel 2004, avevano meno da perdite rispetto a qualsiasi punto dato con la loro etichetta indipendente Lookout! Records. Siccome American Idiot questa settimana si presenta con una torta sulla quale sono poste 10 candele, Kerrang ha raccolto ogni personaggio chiave che ha collaborato all'album per ricordare questa brillante creazione...
In termini di clima politico, il 2004 è stato un periodo turbolento. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sono stati coinvolti in una 'guerra' profondamente impopolare in Iraq, ed il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush - descritto dai NOFX come The Idiot Son Of An Asshole (il figlio idiota di unncoglione ndr) - è stato oggetto di sgomento, disprezzo e derisione. Ma a differenza dell'epoca del Vietnam dei primi anni 1970, questo triste stato di cose non è stato affrontato dalla comunità mainstream rock. American Idiot avrebbe cambiate tutto questo.
BILLIE JOE ARMSTRONG: "Questi non erano buoni tempi per essere un americano. Il patriottismo non è una grande cosa per me.. Non è qualcosa a cui ho pensato molto. Ma le cose che stavano accadendo, che sono accadute nel corso dell'ultimo pochi anni, erano semplicemente brutte. Ovviamente c'era la guerra in Iraq - una guerra che si basava su menzogne - ma non erano le uniche cose che accadevano negli Stati Uniti... Noi abbiamo avuto un presidente il cui unico scopo era fare se stesso ed i suoi amici ricchi - le persone che erano già ricche - un idiota che non ha nemmeno vinto le elezioni. E questa avidità era a scapito del lavoro regolare della gente".
ROB CAVALLO: "[all'inizio del progetto] Billie Joe mi disse, 'devi solo venire a Oakland. Basta che vieni a Oakland e forse ci puoi aiutare. Dovresti essere qui' a questo punto avevano alcune canzoni, ma non tutte, ed è stato come, 'beh, basta che vieni e stai con noi mentre sscriviamo'. Così, ho iniziato ad andare dal lunedi al giovedi sera. Andavo da Burbank a San Francisco, e poi a Oakland, e l'ho fatto per circa quattro mesi e mezzo".
Con 12 delle 13 canzoni che compongono American Idiot registrate in demo nell'inverno del 2003, la band si accampò a Los Angeles, al fine di creare il loro settimo album in studio, il lavoro che è stato completato nel giugno 2004. La collezione di 57 minuti e 16 secondi è stata registrata e mixata a Hollywood all'Ocean Way Recording, ai Capitol Studios ed ai SIR Studios. Con la band che volava a casa nella Bay Area ogni fine settimana, ci sono voluti quattro mesi per registrare American Idiot ed è costato $600.000. Le cose non sono cominciate bene...
ROB: "Oh. Il primo giorno di registrazione all'Ocean Way B [Studio], abbiamo quasi iniziato col fuoco. Eravamo in realtà in fondo al corridoio a pranzare, e, a nostra insaputa, ci fu un'interruzione di corrente che stava causando fiamme [da una scatola dei fusibili]. Lo studio ia quel tempo aveva quasi 60 anni, ed era stato costruito quasi interamente in legno. In realtà, abbiamo tutto questo da qualche parte su qualche nastro; potete sentirci correre lungo il corridoio gridando 'Fuoco! Fuoco!'. Ho pensato, 'Beh, questo album o sarà davvero grandioso o veramente orribile, perche' abbiamo iniziato davvero col fuoco!".
JASON FREESE: "Ciò che ha reso [American idiot] così emozionante è stato che la band aveva preso la decisione di dire, 'guardate,facciamoll. Non abbiamo niente da perdere in questo momento. Non stiamo vendendo per gli stadi, così facciamo, divertiamoci e prendiamo a calci in culo. Qualunque cosa accada, accada. Non siamo in cima al mondo. Non siamo i Rolling Stones... Penso che sia il motivo per cui Billie Joe è andato fuori ed ha scritto [due] canzoni da 9 minuti [Jesus of Suburbia e Homecoming]. Nessun altro ha avuto le palle per farlo. E penso che una delle ragioni per cui l'ha fatto sia perché non aveva tanto da perdere come gli Stones hanno fatto. Era come, 'sto facendoquesto perché penso che sia la cosa giusta da fare. E spero che anche la gente pensi che sia la cosa giusta'. E indovinate un po'? L'hanno fatto".
BILLIE JOE: "L'intero punto del fare nuova musica è di spingere noi stessi - a cercare di fare qualcosa che non avevamo mai immaginato di fare. Non è sempre facile fare le cose in questo modo, ma in realtà, per me, questo è l'unico modo di farle. Altrimenti stiamo solo facendo lo stesso album".
MIKE DIRNT: "Abbiamo spinto noi stessi duramente su [American Idiot], sai? In una canzone come Jesus of Suburbia, stavamo facendo qualcosa che non avevamo mai tentato prima. Abbiamo avuto grandi sezioni individuali, ma avevamo bisogno di farli combaciare, e qualche volta si trattava di scrivere qualsiasi cosa per vedere se avrebbe funzionato. Era piuttosto estenuante".
BILLIE JOE: "Ma devi colpire ed avere le palle per farlo. Ci vuole un sacco di pazienza. Devi guidare te stesse verso un po' di pazzia".
MIKE: "Avremmo davvero dovuto porci degli esercizi, solo per testare noi stessi. Ognuno di noi avrebbe scritto una canzone che sarebbe durata 30 secondi o poco più, solo un piccolo pezzo. Quel genere di cosa era nuova per noi, e ci ha davvero aperto alle possibilità di ciò che potevamo essere in grado di realizzare su questo album".
ROB: "E' uno dei grandi piaceri della vita andare in studio con una band come i Green Day. Sono così talentuosi, e sono così diretti in termini di sapere quello che vogliono. Trè prendeva esattamente il giusto piatto per ogni canzone. Sapeva il tono ed il timbro di ciascun piatto, e di come, avesse suonato se l'avesse colpito, ed avrebbe funzionato per ogni canzone particolare - ed anche per parti specifiche delle canzoni ricordo che disse che voleva affittare campane a martello che erano, tipo, alte nove metri. Così, abbiamo affittato quelli da un'orchestra e li pose su una piattaforma in modo che potesse suonare... in più, abbiamo avuto grandi canzoni".
BILLIE JOE: "Ero un po' sorpreso quando abbiamo scritto American Idiot che sempre più persone non dicevano la stessa cosa. Sembrava che il governo stesse adempiendo la profezia che avevamo scritto".
TRE 'COOL: "George Bush potrebbe anche aver venduto il retro della limousine presidenziale".
BILLIE JOE: "[George Bush era] un presidente di merda... probabilmente, il peggiore nella storia della politica americana".
Nonostante ciò, solo due brani di American Idiot sono esplicitamente politici. Altrove, la critica sociale è mescolata con un tocco personale - un fatto che si riflette nell'artwork di Chris Bilheimer ed i video di Sam Bayer per accompagnare i singoli dell'album.
CHRIS BILHEIMER: "Ho lavorato su un sacco di disegni sulla base dell'idea di Billie Joe per la copertina dell'album, ed ho fatto probabilmente 40 versioni diverse. Non ho sentito nulla di nuovo per un tempo abbastanza lungo... Non voglio mentire, sono diventato davvero preoccupato, perché semplicemente non sentivano che andasse bene. Poi ho ricevuto una telefonata da Billie Joe, e mi ha detto, 'Hey, hai mai sentito parlare di un graphic designer chiamato Saul Bass?' Ora, Saul Bass è il mio graphic designer preferito di tutti i tempi. E Billie Joe ha detto, 'Hey, sì, mi piace molto il suo lavoro'. Questa chiamata è arrivata alle nove di sera, e così tornai nel mio ufficio e feci il disegno [che adorna la copertina di American Idiot], e ha richiamato e mi ha detto, 'Abbiamo finito. Tutto qui. Hai capito'. E ci è probabilmente voluto 20 o 30 minuti. Un'ora dopo quella telefonata, abbiamo avuto la copertina dell'album".
SAM BAYER: "Se vi ricordate quello che stava accadendo negli anni '90, almeno in America, è stata l'età di Britney Spears, Backstreet Boys, un sacco di video rap - e sembrava che il rock n roll fosse morto. I video non sembravano più così importanti. E non so come sia successo. Sono stato contattato per fare un video per i Green Day, e penso che la prima cosa che ho capito quando ho sentito [la canzone] American Idiot è che partenza fosse. Ho fatto un sacco di video [con diverse band], e questa collaborazione diabolica tra me ed i Green Day è il rapporto di lavoro più perfetto che abbia mai avuto".
La previsione di Rob Cavallo fatta a Burbank si è rivelata sbagliata. American Idiot debuttò negli Stati Uniti al numero uno, ma vendette solo 267.000 copie nella prima settimana. Nel corso del tempo, le vendite fracassano facilmente la barriera dei 10 milioni. Nel Regno Unito, il singolo Boulevard of Broken Dreams occupò un posto nella Top 40 per tre mesi. Nonostante sia premiato 'solo' KKKK da questa rivista - con la canzone Are We The Waiting individuata come noiosa, e ricorda Andrew Lloyd Webber - meno di un anno dalla sua uscita, il profilo dei Green Day è di una dimensione sufficiente a riempire il Giants Stadium di East Rutherford, New Jersey, così come due notti al National Bowl di Milton Keynes (per un pubblico complessivo di 110.000 persone). A questo punto, un gruppo che una volta girava l'America in una biblioteca mobile guidata da padre di Trè Cool ora erano ufficialmente la Band Più Brande al Mondo.
BILLIE JOE: "Se non credevo che appartenessimo [ai grandi locali], non saremmo lì. Quando ero un ragazzino suonavo la chitarra immaginaria sui miei dischi preferiti, non ho mai pensato che avrei suonato una chitarra reale davanti a 60.000 persone".
MIKE: "Non c'è un pubblico in tutto il mondo che Billie Joe non possa comandare".
BILLIE JOE: "Mi piace il fatto che la gente usa la parola "questo" quando parla del nostro live show. Mi piace come le persone descrivono il nostro live show con la domanda, 'Com'è che chiunque vuole seguire questo?'".
JASON: "L'intera faccenda è stata una cavalcata incredibile che non molte persone in tutto il mondo arriva a fare. Lo spettacolo diventava sempre più grande... Andavamo da arene che non sono state tutto esaurito, ad arene con il tutto esaurito. Ed alla fine stavamo suonando in stadi che sono stati in un primo momento non tutto esaurito, ma poi che facevano il tutto esaurito ogni sera ed è accaduto in un tempo così breve. Prendere quella corsa era semplicemente incredibile. E la cosa sui Green Day - ed sono stato nella band più di 10 anni - la cosa bella della band è che mettiamo nello stesso identico gli spettacoli sia se ci sono 20 persone tra il pubblico o 20.000. Billie darà la stessa quantità di energia in piccoli club che al Milton Keynes. Non gli importa. E penso che sia per questo che la gente li ama così tanto".
SAM BAYER: "Billie Joe è diventato un rubacuori su American Idiot. Li ho registrati al Milton Keynes, ho fatto Bullet in a Bible [il CD/DVD live], che è essenzialmente American Idiot suonato dal vivo. Durante quei due spettacoli ho visto ragazze svenire. E Billie Joe in realtà è diventato un vero e proprio rubacuori su quel disco. Ma tutta la band è veramente cresciuta nel corso di quel periodo. Sembravano tutti fantastici. Tutte le loro personalità si sono sviluppate. Trè era questa strana combinazione tra il Joker di Batman e un qualche tipo di punk. Poi avevi Mike, che aveva questo look da rockabilly. E le personalità della band sono davvero venute alla ribalta. E poi c'era Billie Joe, che è diventato questo poeta rubacuori".
Il tour a sostegno di American Idiot, e il ciclo dell'album nel suo complesso, si è concluso con il rilascio di album live Bullet in a Bible ed un paio di spettacoli in Australia negli ultimi mesi del 2005. A questo punto, il disco era diventato una monolite al pari di Back in Black degli AC/DC e Black Album dei Metallica. Un decennio dopo, American Idiot ha ancora il suono come se fosse stato registrato questa mattina. Chiedendo oggi di riflettere sui propri ruoli nella creazione di un capolavoro, ogni intervistato concorda sul fatto che la luce opalescente proveniente dall'album è ancora immersa sotto l'orizzonte.
CHRIS: "E' stato un momento così emozionante. Ricordo che ero a Los Angeles e New York e scattavo foto all'artwork dell'album che visualizzavo sui cartelloni pubblicitari. Ho avuto la fortuna di essere stato coinvolto in album di successo prima, ma niente di simile".
JASON: "Hey, erano tempi eccitanti. I Green Day erano a questo punto dove stavano cercando di fare qualcosa di estremamente audace. Mi ricordo la prima volta che ho sentito alcune delle demo al Capitol Records - era la prima volta che incontrai la band, in realtà... ho sentito American Idiot e Jesus of Suburbia. E solo sentendo quelle 2 canzoni ricordo di aver detto, 'Hey, questo è proprio così bello!'".
ROB: "Alcune delle cose che abbiamo fatto nella fase demo sono realmente finite sul disco. Il pianoforte alla fine di Jesus of Suburbia... quello è solo uno dei miei ricordi più cari di essere in uno studio, ho avuto lapossibilità di suonare il pianoforte in quella canzone. Eravamo solo Billie Joe ed io, e solo per un momento ho avuto modo di essere uno dei ragazzi [della band]. E' stato davvero un onore".
BILLIE: "La cosa divertente è che c'era una certa quantità di paura nel farlo. Naturalmente, perché questa è l'eredità che si sta costruendo e che è quello che la gente si ricorderà di te. [Ma] sai cosa? Non sono mai stanco di ascoltarlo".
18 milioni di persone si uniscono per augurare ad American Idiot un buon compleanno, lo fanno in riconoscimento di ciò che è inequivocabilmente il miglior album rock degli anni 2000. Ma nonostante la sua età, continua a crescere. L'album è un evergreen - è un insieme che potrebbe essere rivisitato dai suoi creatori in concerto per altri 30 anni - ed il suo ambito cinematografico e narrativo è tale che è già stato tradotto al palco e potrebbe senza sforzo essere sullo schermo del cinema. American Idiot rimarrà niente di meno che, un capolavoro.
AMERICAN IDIOT: IL FILM?
Sarà American Idiot un film di Hollywood?
Dopo aver conquistato le classifiche e preso d'assalto Broadway, il pezzo finale del puzzle di American Idiot sarebbe sicuramente la sua marcia su Hollywood. E la voce che più bella sarebbe che i Green Day sono arrivati ad un cinema vicino a voi. Nel 2011, è stato riferito che la società di produzione di Tom Hanks, la Playtone, aveva opzionato i diritti per adattare l'album al grande schermo. E Billie nel ruolo di St Jimmy. Billie stesso, però, smentisce questa affermazione, dicendo che quando si tratta di filmare parti, preferisce lasciare "la recitazione ai professionisti". Ma, mentre il frontman è riluttante a comparire davanti alla telecamera, la band ha reso chiaro che il film dovrebbe materializzarsi, sarebbe un progetto investirebbero la loro creatività pieno. Così, mentre lo schermo può essere vuoto, per ora, non contate che rimarà così per sempre...
QUI LE SCANSIONI
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