Concezione della morte di Epicuro

« Older   Newer »
  Share  
- Kekke! -
view post Posted on 5/6/2010, 20:27




CITAZIONE («Mizz_Green•~ @ 5/6/2010, 21:22)
è più dura imparare a conviverci per sempre

Per fortuna niente dura in eterno; anche il dolore prima o poi finisce.
 
Top
*Little girl*
view post Posted on 5/6/2010, 20:58




CITAZIONE
Poi, per la cosa del dolore spirituale penso sia un pò una stronzata...

Scusa, non ho capito cosa intendi.
CITAZIONE
Guardate, sarà che non ho ancora trovato niente da perdere ma non ho paura della morte.

Poi dipende anche dalle situazioni, voglio dire morire a 90 anni, è un conto, morire a 20 è un altro. Personalmente mi tirerebbe un pò il culo morire domani, per il semplice fatto che vorrei almeno provare a realizzare qualcosa.
 
Top
~AcrossTheUniverse.
view post Posted on 5/6/2010, 21:05




Nel senso che è peggio di quello fisico. Penso che prima qualcuno dovrebbe provare la forza di entrambi e giudicare. XD
 
Top
*Little girl*
view post Posted on 5/6/2010, 21:19




CITAZIONE
Nel senso che è peggio di quello fisico. Penso che prima qualcuno dovrebbe provare la forza di entrambi e giudicare

Si il problema è che siamo abituati a pensare alla mente e al corpo come due entità separate, ed invece sono inscindibili. E' scientificamente provato che la depressione, ad esempio, ha anche risvolti sul corpo, nel senso che in alcuni casi si abbasano le difese immunitarie della persona. Questo è evidente nelle cosidette malattie psicosomaitche, come l' ulcera, per fare un altro esempio.
 
Top
~AcrossTheUniverse.
view post Posted on 5/6/2010, 21:22




Sicuramente. Ma penso che faccia più male, chessò, una gamba rotta che una fidanzata che ti lascia.
Per me almeno è valso lo stesso con la spalla slogata. XD
 
Top
*Little girl*
view post Posted on 5/6/2010, 21:36




CITAZIONE
Sicuramente. Ma penso che faccia più male, chessò, una gamba rotta che una fidanzata che ti lascia.
Per me almeno è valso lo stesso con la spalla slogata. XD

:) Ah di certo!! Però ci sono casi in cui davvero le persone ,non riusciendo ad affrontare certi problemi, stanno poi male anche fisicamente, ovviamente non è un automatismo, e poi parlo di situazioni psicologiche veramente gravi. D'altronde è vero anche il contrario, quando si è malati gravemente suppongo sia davvero difficile non essere infelici o depressi, per questo negli ospedali spesso forniscono supporto psicologico ai malati.
Poi basta che vado OT.
 
Top
~AcrossTheUniverse.
view post Posted on 5/6/2010, 21:38




Sono d'accordo su questo punto. (:
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 10:15

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


Cedo che passerò molto tempo nella sezione filosofia. *_*

Per quanto riguarda l'argomento del topic mi trovo abbastanza d'accordo con quello che avete detto: è più che normale temere la morte quando si è giovani, sarebbe anomalo se non fosse così.
 
P_WEBSITE  Top
//stef//
view post Posted on 6/6/2010, 11:19




Il caro vecchio amico del panta rei:D
vabbè, comunque, sono d'accordo in parte. quando noi non ci siamo c'è la morte e quando ci siamo noi la morte non c'è. Quindi che senso ha temerla?
Beh, Epicuro qui ha saltato un passaggio importante, non perchè è un cretino, ma in quanto a quei tempi la morte era molto più spesso istantanea rispetto ad oggi.: intendo,si moriva molto spesso in guerra, e le malattie ti uccidevano in pochi giorni. Le diagnosi,poi non erano così approfondite e precise come quelle di oggi. Se oggi ti dicono che hai il cancro tu sai che stai per morire.
Ed è proprio questo il punto: la consapevolezza.
È una delle cose più dolorose che ci siano, spesso, (leggetevi alcune tragedie greche come l'Aiace, le Trachinie , l'Eracle, L'Edipo a Colono, l'Edipo re, le Baccanti -e non me ne ricordo altre con questo tema xD- lì è rappresentata benissimo) e quando si entra in quest'ottica , spesso ci si abbandona a se stessi, al proprio destino.
Invece bisognerebbe cercare di seguire Orazio, che diceva carpe diem ossia , cogli l'attimo, gusta ogni singolo respiro, ogni singolo momento della tua vita, finchè è possibile.. Ma spesso , vedere la vita in questa chiave è alquanto difficile..
 
Top
~AcrossTheUniverse.
view post Posted on 6/6/2010, 13:01




CITAZIONE (Green Star '90 @ 6/6/2010, 11:15)
Cedo che passerò molto tempo nella sezione filosofia. *_*

Per quanto riguarda l'argomento del topic mi trovo abbastanza d'accordo con quello che avete detto: è più che normale temere la morte quando si è giovani, sarebbe anomalo se non fosse così.

Bene. Io non sono normale allora. XD
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 13:03

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


Giggia non è da te essere così superficiale. -_- E' necessario che un criminale ti minacci con un coltello alla gola per farti cambiare idea?
 
P_WEBSITE  Top
~AcrossTheUniverse.
view post Posted on 6/6/2010, 13:06




No, più che altro non mi interessa. Credo perchè non ho trovato ancora qualcosa per cui valga la pena vivere. Però devo rimanere in vita almeno fino al concerto. XD
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 13:08

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


Hai tredici anni, cambierai molte idee da qui alla maturità. XD
 
P_WEBSITE  Top
~AcrossTheUniverse.
view post Posted on 6/6/2010, 13:11




Eh lo spero.
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 13:12

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


Ecco. XD

SPOILER (click to view)
SON TORNATE LE OVAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! *_* Ok basta.
 
P_WEBSITE  Top
45 replies since 5/6/2010, 17:57   825 views
  Share