Odio la musica italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2009, 15:09

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


CITAZIONE (.Franziska @ 13/12/2009, 12:52)
Guardate non ho letto tutto perchè c'ho mal di testa, quindi chiedo perdono se ripeto quello che ha detto qualcun'altro o cose del tipo.
Certi discorsi mi fanno girare le balle.
Io ascolto solo, o per la maggior parte, musica italiana, siccome sono una sfaticata che di inglese non sa una cippa, ma che ritene fondamentale capire il senso di ciò che canticchia.
E per me sarebbe oppurtuno piantarla con la solita solfa che di cantanti italiani che meritano ce ne sono pochi e che fanno quasi tutti schifo e viva quelli che cantano in inglese, che loro sì che sono tanto fighi. Semplicemente non sapete dove cercare, vi fermate a quelle quattro schifezze che stanno in superficie.
E la musica politicizzata esiste in ogni dove, non diciamo fandonie, per cortesia.

Quoto.



CITAZIONE (Grace. @ 14/12/2009, 14:47)
E comunque se voi odiate la musica italiana perchè è troppo politicizzata allora non mi capacito di come possano piacervi i Green Day e soprattutto gli ultimi 2 album xD

E anche questo.

Anche perchè si deve considerare che la lingua italiana non si presta così bene come l'inglese alla creazione di melodie. Perchè, ragioniamo bene, con l'inglese si possono creare stupidissimi ritornelli ma molto orecchiabili che in caso vai a tradurre e scopri quanto siano banali.
Ripeto che non ascolto molto la musica italiana, ma dovrei cominciare a farlo seriamente perchè in fondo ha ragione il Merlo: l'italiano possiede quella vena poetica che l'inglese consumista non ha. E se un ritornello italiano è banale noi ce ne accorgiamo tutti, cosa che non avviene con l'ingelese.
 
P_WEBSITE  Top
(__Mario91__)
view post Posted on 14/12/2009, 16:21




A me sembrano discorsi alquanto privi di fondamento: è vero la lingua inglese suona meglio ma è solo perchè la loro grammatica è composta da qualcosa come 2 o 3 tempi verbali e migliaia di parole assonanti tra loro...nonchè sinonimi...
Grazie che "musicizzata" viene meglio...ma non sempre i testi sono profondi come sembrano.
Inoltre lascerei da parte il discorso schieramenti politici e robaccia varia: meglio qui che si dice quello che si vuole, che in america che vende dischi paris hilton o quella di hanna montana, o i jonas brothers lì ecc. (Tra l'altro quella che dovrebbe essere una delle vostre band preferite, i GD, sono tra i gruppi più politicizzati che conosco e, tra parentesi, NON SONO SCHIERATI CON OBAMA).
In italia c'è da sempre una grande tradizione musicale che non è da ricercare solo tra i dischi di platino...la vera musica è ben altra da quella che vende.
 
Top
Grace.
view post Posted on 14/12/2009, 16:52




CITAZIONE
...la vera musica è ben altra da quella che vende.

si ma è vera anche una bella parte della musica che vende, non è che in italia vendono solo Marco Carta o altra robbaccia...c'è Battisti che ancora oggi vende, eppure battisti è musica vera a mio parere.
Ergo, non generalizzare troppo sulla questione della " musica che vende"
 
Top
(__Mario91__)
view post Posted on 14/12/2009, 17:21




Forse mi sono espresso male...intendevo che la musica vera e bella non è quella che vende...cioè che non dobbiamo giudicare vera musica solo quella che riceve dischi di platino e premi da MTV

CITAZIONE ((__Mario91__) @ 14/12/2009, 16:21)
In italia c'è da sempre una grande tradizione musicale che non è da ricercare solo tra i dischi di platino...la vera musica è ben altra da quella che vende.

Ah a proposito...non parliamo di musica includendo solo pop, pseudo-rock, melodica e generi così...L'Italia ha una tradizione di musica classica e lirica che ci invidia tutto il mondo..
 
Top
Grace.
view post Posted on 14/12/2009, 17:29




CITAZIONE ((__Mario91__) @ 14/12/2009, 17:21)
Forse mi sono espresso male...intendevo che la musica vera e bella non è quella che vende...cioè che non dobbiamo giudicare vera musica solo quella che riceve dischi di platino e premi da MTV

CITAZIONE ((__Mario91__) @ 14/12/2009, 16:21)
In italia c'è da sempre una grande tradizione musicale che non è da ricercare solo tra i dischi di platino...la vera musica è ben altra da quella che vende.

Ah a proposito...non parliamo di musica includendo solo pop, pseudo-rock, melodica e generi così...L'Italia ha una tradizione di musica classica e lirica che ci invidia tutto il mondo..

aaaaah Ok, io avevo capito tipo che la musica che vende non è vera musica. Scuse me xD


CITAZIONE
Ah a proposito...non parliamo di musica includendo solo pop, pseudo-rock, melodica e generi così...L'Italia ha una tradizione di musica classica e lirica che ci invidia tutto il mondo..

Diciamo che la musica in se è nata qui già dal medioevo...verso Firenze, quelle zone li. Dovrebbero farci un monumento a noi italiani U_U
 
Top
.Escape.
view post Posted on 14/12/2009, 19:19




Uh, che faticaccia arrivare fino in fondo!

Allora. Io, ora come non mai, ascolto solo musica italiana, eccezion fatta per qualche gruppo spagnolo, francese e inglese. Ma, in linea di massima, il mio I-pod è composto per il 90% da musica nostrana. Questo non solo perchè amo l'italiano e credo sia la lingua più poetica e soave che possa esistere, ma anche perchè abbiamo dei gruppi che, a mio parere, ce li dovrebbe invidiare il mondo intero.
Chi la odia, semplicemente, non la conosce. O per meglio dire, conosce solo i nomi più noti. Provate ad ascoltarvi i Gang, Bandabardò, Casa del vento, Africa Unite, Après la classe, Davide Van de Sfroos, Ratti della Sabina... giusto per citare i meno conosciuti. E poi ci sono i classici, intramontabili e degni di nota: Gaber, De Andrè, Guccini, Tenco, Testa, Vecchioni, Battiato e tanti, tantissimi altri.
Non fermatevi in superficie, andate a fondo e scoprirete non dei cantanti, ma dei poeti, qualcosa di veramente superiore.
 
Top
Fujiko-chan
view post Posted on 14/12/2009, 19:33




A me non piace.
Non so perchè, saranno le melodie, i cantanti, tutta la pubblicità che copre i veri talenti e le vere band...
Non ho nè tempo nè voglia di andare a caccia di musica italiana di qualità.
CITAZIONE
Questo non solo perchè amo l'italiano e credo sia la lingua più poetica e soave che possa esistere,

Però questo te lo quoto xD
 
Top
_Pah_
view post Posted on 14/12/2009, 19:37




Io non credo che la musica italiana faccia schifo, ascolto vari gruppi e cantanti tra cui J.Ax/Articolo 31, Fabri Fibra, Rino Gaetano, De André, Max Pezzali e molti altri che non mi va di elencare.
A volte mi ritrovo ad ascoltare anche artisti come Alessandra Amoroso o Tiziano Ferro per quanto possano essere commerciali o da bimbominchia i loro testi mi colpiscono, sono una ragazza che vive d'amore e ho bisogno di ascoltare anche canzoni del genere. E vogliamo parlare di Giorgia o Elisa che secondo me sono le più belle voci della musica italiana?
Per quanto riguarda la politica condivido il fatto che la musica sia uno dei mezzi più usati per dare voce ai propri ideali e non disprezzo artisti come Modena City Ramblers, Bandabardò e molti altri che non ho voglia di elencare.
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 19:39

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,367
Location:
The most beautiful isle of the world

Status:


CITAZIONE (.Escape. @ 14/12/2009, 19:19)
Uh, che faticaccia arrivare fino in fondo!

Questo non solo perchè amo l'italiano e credo sia la lingua più poetica e soave che possa esistere, ma anche perchè abbiamo dei gruppi che, a mio parere, ce li dovrebbe invidiare il mondo intero.

No Marta, tu non la pensi così, è la pura verità. *_*
 
P_WEBSITE  Top
.Escape.
view post Posted on 14/12/2009, 19:39




CITAZIONE
dare voce ai propri ideali e non disprezzo artisti come Modena City Ramblers, Bandabardò

Che comunque non parlano sempre e solo di politica.
CITAZIONE
Non ho nè tempo nè voglia di andare a caccia di musica italiana di qualità.

Prova ad ascoltare qualcuno di quelli che ho elencato: ti verrà :sisi:
 
Top
Fujiko-chan
view post Posted on 14/12/2009, 19:45




CITAZIONE
CITAZIONE
Non ho nè tempo nè voglia di andare a caccia di musica italiana di qualità.

Prova ad ascoltare qualcuno di quelli che ho elencato: ti verrà

Quando finirò Good Riddance e Leopardi magari xD
 
Top
the last Italian girl
view post Posted on 14/12/2009, 19:55




CITAZIONE (*elena_green* @ 14/12/2009, 14:26)
CITAZIONE (Rat-dimi @ 14/12/2009, 01:30)
La rovina della musica italiana.

Ma noi dai..cioè alla fine è uno dei pochi che non parla d'amore!
 
Top
Grace.
view post Posted on 14/12/2009, 20:04




CITAZIONE
i Gang, Bandabardò, Casa del vento, Africa Unite, Après la classe, Davide Van de Sfroos, Ratti della Sabina... giusto per citare i meno conosciuti. E poi ci sono i classici, intramontabili e degni di nota: Gaber, De Andrè, Guccini, Tenco, Testa, Vecchioni, Battiato e tanti, tantissimi altri.
Non fermatevi in superficie, andate a fondo e scoprirete non dei cantanti, ma dei poeti, qualcosa di veramente superiore.

porca puzzola se mi piacciono i ratti *.* dal vivo sono fantastici...io abito nella loro zona "la sabina" e quindi capita spesso di vederli.
 
Top
__Jessica; LittleGirl*
view post Posted on 14/12/2009, 23:10




Io conosco delle canzoni di Bandabardò, Battiato, Battisti, Giorgia, Elisa, De André ed altri cantautori.. Ma come ho detto, nella musica italiana ci sono cantanti/gruppi che detesto (Arisa, Alessandra Moroso, dAri e quella "roba" lì) e cantanti/gruppi che mi sono indifferenti, come questi (Giorgia, De André eccetera): non erano riferite a quest'ultimi le mie critiche circa i testi insulsi, erano rivolte solo a quelli che detesto ed a quelli più conosciuti (come ho già citato Laura Pausini, Tiziano Ferro..). Infatti a me cantautori come De André o Battisti non mi sono indifferenti per i testi, bensì per la melodia.. Proprio perché è una melodia.. A me musicalmente piace qualcosa di più rock o scatenante, per questo nella musica straniera mi sbizzarrisco: perché comunque, anche se il rock esiste pure in Italia, per me non c'è paragone con quello americano o inglese..
In effetti parlare di "musica" italiana forse è un po' troppo generale e non mi sono soffermata ad esempio su quella classica, di cui non ci possiamo di certo lamentare..! (Pavarotti, Bocelli, le musiche di Verdi, Vivaldi..).. Posso dire che io la musica italiana non la considero perché quella dei cantanti più conosciuti mi sembra tutta uguale, quella di cantanti meritevoli non me ne piace la melodia e di classica non ne ascolto, che sia italiana o inglese.
 
Top
Sehnsucht.
view post Posted on 15/12/2009, 10:45




CITAZIONE (the last Italian girl @ 14/12/2009, 19:55)
CITAZIONE (*elena_green* @ 14/12/2009, 14:26)

Ma noi dai..cioè alla fine è uno dei pochi che non parla d'amore!

no di amore non ne parla perchè penso non sappia cosa sia, in compenso il suo unico argomento è la patata.
 
Top
70 replies since 11/12/2009, 21:46   1223 views
  Share