VERONESE!!, nn può mancareXD

« Older   Newer »
  Share  
*elena_green*
view post Posted on 23/9/2009, 21:27




Io lo capisco abbastanza, perchè è simile ad altri dialetti veneti (non uguale, stef, prima ke tu mi uccida xD) e sono abituata a sentirli, perchè il veneto è confinante col friuli e poi ho due zii di là..ma non di verona, di portrogruaro..cmq sempre veneto è.. :)
 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 21:29




ooooooooooooooooh *.*
allora vieni in veneto, direttamente a verona u.u



comunque è belliffimo u,u
 
Top
Guitarist Inside 94
view post Posted on 23/9/2009, 21:31




U.U non sono nè del Veneto nè di Verona ma devo ammettere che lo capisco abbastanza ben...
Scusa se sparo na boiata, ma non è abbastanza simile (anch'io ho detto ismile, non uguale eh) anche al Triestino? Perchè ho una amica con la madre Triestina che vedo in vacazna da quando son molto piccola, e sua madre parla sempre in Triestino o mezzo Italiano e mezzo Triestino (e ogni due per tre quella ci mette un "và in mona", ma quelo è anche il suo carattere), quindi c'ho fatto l'orecchio... Beh il Veronese mi sembra abbastanza simile e di oslito lo capisco... :RIDE:
 
Top
//stef//
view post Posted on 23/9/2009, 21:35




Ma va in monaaaaaaaaaaaaaa lo diciamo anchge qua xD

non so, il friulano lo sa la elena xD
 
Top
Guitarist Inside 94
view post Posted on 23/9/2009, 21:38




CITAZIONE (//stef// @ 23/9/2009, 22:35)
Ma va in monaaaaaaaaaaaaaa lo diciamo anchge qua xD

non so, il friulano lo sa la elena xD

Lo so che lo dite anche lì, ho un amico di Verona (un poaesino lì vicino nsomma, però va a Verona a scuola XD)
Poi vabbè, " ma va in mona" lo dico anch'io anche se non c'entra niente col dialetto di qua...e alcuni manco lo capiscono quando gleilo grido dietro XD

Comunque non so, ma a me il triestino (che a detta della madre di sta mia amica è un po' diverso dal friulano, ma è simile elo stesso) sembra simile in molte cose, tipo i verbi, i rafforzativi, le imprecazioni (e le bestemmie), eccetera...
 
Top
aCertainIrene.
view post Posted on 24/9/2009, 12:57




Haha "va in mona" si dice anche a Padova xD Comunque la parola mona in generale si usa un sacco! Anche per dire "scemo" spesso si dice "mona"... e spesso è anche abbastanza in tono amichevole, non cattivo... se tipo un mio amico spara una boiata assurda o cose così, io dico sempre: "Ma sei mona?" xD (e in dialetto sarebbe "sitto mona?")
 
Top
*elena_green*
view post Posted on 24/9/2009, 13:55




Anche io uso molto la parola mona xD cmq ema ha ragione, anche a me sembra ke un po' si assomiglino..ma non è così strano, sono due regioni vicine!! Cmq stef il triestino è diverso dal friulano che si parla dalle mie parti (praticamente quello di san daniele, che dicono che sia il "vero" friulano)..ok verrò là x verificare xD
 
Top
//stef//
view post Posted on 26/9/2009, 13:50




evvaii xD
 
Top
Zen 90
view post Posted on 12/10/2009, 10:15




W il dialetto veneto!!!!!!!!!!....sono di vicenza (provincia)....qui praticamente lo usa ogni persona, con annesse bestemmie ogni 3 parole!! ahah
 
Top
cHIARUCOLA
view post Posted on 11/12/2009, 00:12




El dialeto de verona l'è el masa belo !! :)



io amo il dialetto veronese scusate!
 
Top
//stef//
view post Posted on 12/12/2009, 14:59




e fai bene xD
 
Top
Extraordinary.Girl
view post Posted on 13/12/2009, 01:50




Ciao butei!! Scusate sono nuova ma...siamo solo in 4 veronesi nel forum? xD
 
Top
*elena_green*
view post Posted on 13/12/2009, 09:32




Ce ne sono un po' xD io sono di udine ma lunedì scorso ci siamo visti a verona in 5!
 
Top
Guitarist Inside 94
view post Posted on 15/12/2009, 16:29




CITAZIONE (*elena_green* @ 13/12/2009, 09:32)
Ce ne sono un po' xD io sono di udine ma lunedì scorso ci siamo visti a verona in 5!

sisi... però vabbè nei 5 c'eravamo io e la elena che siamo io di milano e lei di udine... quindi di verona erano 3... però vabbè noi ci muoviamo XD
SPOILER (click to view)
organizziamo una colletta per fare l'abbonamento ai treni a me e alla elena *_* XD
 
Top
*elena_green*
view post Posted on 15/12/2009, 18:05




CITAZIONE (Guitarist Inside 94 @ 15/12/2009, 16:29)
SPOILER (click to view)
organizziamo una colletta per fare l'abbonamento ai treni a me e alla elena *_* XD

SPOILER (click to view)
Si, sembra una buona idea anche a me xD sganciate gente, sganciate!!! :ASDASD:

 
Top
47 replies since 6/7/2009, 21:21   592 views
  Share