Il giovane Holden

« Older   Newer »
  Share  
Regina_Falangy
view post Posted on 7/10/2008, 10:33




A me personalmente è piaciuto tantissimo. Perchè ti fa pensare. Holden critica tutto e tutti perchè lui non è come gli altri, lui è diverso. Lui non appartiene alla società corrotta e malsana che già esisteva nel '900... Oggi Holden sarebbe il tipo di ragazzo che odia i reality e tutta l'ipocrisia che c'è nel mondo... E' nato nel mondo sbagliato, si sente un pesce fuor d'acqua... Mi piace perchè quando l'ho letto mi sono rifiugiata nel suo mondo, il suo mondo pulito. E' vero. O lo ami o lo odi. Holden è schietto, dice le cose in faccia, non usa mezzi termini. Salinger ha interpretato alla perfezione il deficit della sua sociatà. Ed è per questo che a mio parere è ancora un libro modernissimo.




mi ero scritta una citazione su quando Holden si mette a cantare la canzoncina sul dannato figlio del Governatore.... Ma l'ho persa! ç_ç
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 14:07

Fortune's Fool

Group:
Member
Posts:
2,794
Location:
Cagliari

Status:


io l'ho comprato e sto iniziando a leggerlo
 
Top
Riccardo1.039
view post Posted on 4/11/2008, 21:00




Il giovane Holden è 1 dei libri + belli che si possano leggere xkè riesce a tirare fuori da tutti il piccolo adolescente incazzato che abita i cervelli malati di tutti noi giovani facendoci immedesimare nel giovane incazzato e anche 1 po sfortunato Holden...
 
Top
Elimi
view post Posted on 22/4/2009, 16:10




E' il mio libro preferito...potete vedere che mi piace anche dalla firma. E' il libro che rappresenta di più l'adolescenza (che sto vivendo), secondo me. La società vista con gli occhi di un diciassettenne (che sia degli anni '50 o no; riesco facilmente a figurarmi Holden nel 2000). Ricchissimo di particolari, pieno di critica e riflessioni, è un capolavoro della letteratura, senza scherzi.

SPOILER (click to view)
Tanto per chiarci, a chi non piace questo libro non posso piacere neanche io. :ASDASD:
 
Top
Guitarist Inside 94
view post Posted on 22/4/2009, 20:30




CITAZIONE (~.BillinaJoe89.~ @ 24/4/2008, 15:39)
storia di come una ragazza si innamorò di questo libro (e lo lesse tremila volte):

quando me lo hanno dato a scuola ho aspettato almeno due settimane per affittarlo in biblioteca. quando l'ho preso me ne fregavo e continuavo a leggere le cronache del mondo emerso. non mi ispirava, anche perchè di solito li odio i libri dove non c'è scritta la trama...
poi un giorno piovoso che non potevo andare su internet e non avevo soldi nel cellulare, l'ho preso in mano e ho letto la nota del titolo originale, "The Catcher in the Rye", quella ke spiegava l'origine della traduzione. Appena ho letto in fondo il nome "Holden Caulfield" mi son ricordata di quella canzone di Kerplunk e mi son messa a urlare (!) allora mi son decisa a leggerlo. Quando l'ho restituito mi son quasi messa a piangere perchè mi era piaciuto da morire...alla fine me lo son fatto regalare da una mia compagna a cui non era piaciuto (a lei era piaciuto l'armata perduta...x me son sedici euro buttati nel cesso) e continuo a leggerlo!
oggi le ho fatto a una mia amica: "ma sai mica dove vanno le anitre di central park quando ghiaccia il laghetto?" XD adoro quella frase!

CITAZIONE (Lady Violette @ 31/3/2008, 14:04)
bello bello bello! Approposito ma che nesso c'è tra il libro e ''Who wrote Holden Caulfield?'' (dei green day m sembra ovvio) Cioè il ragazzo di cui parlano nella canzone è Holden o il titolo non centra niente con il resto??? :??:

certo ke il ragazzo della canzone è Holden! Billie lo aveva letto a scuola e ha notato alcune somiglianze fra lui e il protagonista del libro perciò a scritto la canzone. C'è anche scritto su Green Day Authority in Songs Meaning

Sì anch'io sentendo quella canzone avevo trovato sull'Authority questa cosa... ;)
SPOILER (click to view)
tra parentesi, bella quella canzone *__*


Il libro è da un po' che avevo intenzione di leggerlo... Mi interessava la trama...
Finito quello x la scuola, l'avevo chiesto in biblioteca qualche mese fa, ma non era disponibile (cosa he mi capita il 50% delle volte xD)
Poi a scuola hanno iniziato a darci altri liri da leggere, adesso in questo periodo avremo quasi una verifica al giorno ( :inca: :cry: )
Probabilmente a fine anno lo prendo anch'io in biblioteca o lo compro in qualche libreria... bo
Comunque penso mi piacerà... appena riesco a prenderlo e ho un po' di tempo... XD
 
Top
Brat@m
view post Posted on 23/4/2009, 10:22




L'ho comprato e l'ho letto un paio di mesi fa e anche se in alcuni pensieri mi ci ritrovo, mi ha un pò deluso, mi aspettavo di meglio
 
Top
El!xa Cool
view post Posted on 4/5/2009, 09:39




La storia di un ragazzo che sembra non riuscire a sopportare quel mondo "schifo" che lo circonda e che non sembra corrisponderlo, lo fa deprimere e soffrire. Ognuno si può riconoscere nella sua storia ripercorrendo i momenti più bui della propria vita, quelli in cui tutto sembra andarti contro e in cui non riesci a stare bene con gi altri. Io l'ho preso un giorno, in biblioteca, quasi per caso perchè in realtà non avevo nemmeno voglia di leggerlo o di eggere qualsiasi altra cosa in quel momento eppure l'ho fatto. Già lo avevo visto leggere a mia cugina Elimi e vedevo che a lei era molto piaciuto. Comunque decisi di leggerlo, oramai che lo avevo preso (avevo firmato per sbaglio e dovevo per forza prendere un libro!XDXDXD)e all'inizio non mi garbò. Lo consideravo troppo deprimente e in acune idee di Holden vedevo cose sbagliate per me,non erod'accordo con lui e perciò non ero proprio in sintonia con il libro, anche se lo lessi tutto di un fiato. Ora lo considero proprio un bel libro ma lo sconsiglio a chi non sa resisere alla depressione. ^^
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/5/2009, 19:58




Ma non è per niente deprimente.
E' semplicemente ripetitivo.
 
Top
El!xa Cool
view post Posted on 4/5/2009, 20:08




Come vuoi!XD
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/5/2009, 20:10




E' solo una mia opinione, ovviamente.
Il contentino lo dai ai deficienti, non a me ^^
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/5/2009, 20:14




CITAZIONE (Insomnia. @ 4/5/2009, 21:12)
SPOILER (click to view)
:RIDE:

SPOILER (click to view)
Che ti ridi tu? -_-
 
Top
Insomnia.
view post Posted on 4/5/2009, 20:21




SPOILER (click to view)
Rido per le risposte che dai -_-
 
Top
charly_punk
view post Posted on 4/5/2009, 20:25




CITAZIONE (Insomnia. @ 4/5/2009, 21:21)
SPOILER (click to view)
Rido per le risposte che dai -_-

SPOILER (click to view)
Sono così divertenti? *.*
 
Top
Cla_GreenDay_<3
view post Posted on 5/5/2009, 15:44




A me è piaciuto un sacco... è uno dei pochi libri che ho letto due volte :)
 
Top
115 replies since 19/11/2007, 15:02   1489 views
  Share